FONDO AFRICA: LA FARNESINA FINANZIA 3 PROGETTI DELL’OIM

ROMA - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione (MAECI) ha disposto con le risorse del Fondo Africa un finanziamento di 5 milioni di euro a sostegno delle attività dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) in Libia,

Sudan ed Etiopia. “La gestione dei flussi migratori richiede risposte articolate e diversificate. Italia e OIM hanno instaurato una collaborazione strategica, con al centro da un lato l’assistenza ai migranti particolarmente vulnerabili – in particolare le donne - e dall’altro i rimpatri volontari assisiti, in modo da sostenere attivamente il reinserimento dei migranti nei loro Paesi d’origine” ha affermato Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli italiani all’estero e le Politiche migratorie. In Libia è stato previsto un finanziamento aggiuntivo di 2 milioni di euro per iniziative già finanziate negli anni precedenti dallo stesso MAECI. Tale contributo è destinato a garantire la continuazione di programmi di Ritorni Volontari Umanitari (VHR – Voluntary Humanitarian Returns) a favore di migranti bloccati nel paese, nonché per il rafforzamento dell’assistenza diretta ai migranti vulnerabili e in condizioni di estremo disagio. In Sudan, il finanziamento di 2,5 milioni di euro permetterà di avviare attività a sostegno di migranti vulnerabili (vittime di tratta, rifugiati, minori non accompagnati, lavoratori domestici). L’OIM garantirà servizi di assistenza medica e psicosociale, si occuperà di fornire cibo, kit igienici e altri non-food items, lavorerà con le comunità migranti per migliorare le loro capacità di identificazione e di protezione di persone vulnerabili, fornirà sostegno a quei migranti che chiederanno di ritornare volontariamente nel paese di origine. In Etiopia, grazie al finanziamento di 1 milione di euro, l’OIM lavorerà per migliorare le condizioni di vita di 1000 nuclei con capifamiglia femminili nelle regioni somale e oromo del paese, aiutandole ad avere un accesso più efficace a mezzi di sussistenza sostenibili, ad avviare attività imprenditoriali e a garantire che le comunità locali – tramite campagne di sensibilizzazione – siano sempre più aperte nei confronti delle donne impegnate nel mondo del lavoro così come nei confronti delle attività di business a conduzione femminile. “Questi finanziamenti disposti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale”, afferma Federico Soda, direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM, “dimostrano l’intenzione del Governo italiano nel volersi impegnare nei principali paesi di transito dei migranti tramite iniziative volte a migliorare le condizioni di vita dei più vulnerabili e fornendo loro alternative alla migrazione irregolare, un’opzione che si dimostra sempre più rischiosa se non letale. In tale quadro, detti finanziamenti rispondono in modo puntale alle criticità attualmente riscontrate lungo le rotte migratorie”. (aise)

MONTECITORIO RUNNING CLUB VISITA LA COMUNITA’ ITALO-AMERICANA

New York - Domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il Montecitorio Running Club si è recato a New York in occasione della seconda edizione della #ItalyRun, maratona di 5 miglia all'interno di Central Park che ha visto la partecipazione di 8mila runner. Un grande momento di sport e beneficenza in cui la delegazione italiana, composta da più di 20 Parlamentari di Camera e Senato, ha avuto modo sia di incontrare la comunità italo-americana alla presenza del Console e delle istituzioni locali, sia di supportare 'Avanti Tutta', l’associazione costituita in ricordo del maratoneta umbro Leonardo Cenci stroncato lo scorso gennaio da un tumore. Le attività di quest’anno del Montecitorio Running Club saranno volte, infine, a raccogliere fondi a favore della onlus “Disabili No Limits” di Giusy Versace, atleta paralimpica e membro del MRC, che ha come mission quella di fornire ausili sportivi a favore dei disabili che vivono in condizioni economiche svantaggiate. (NoveColonneATG)

ITALIA-SVIZZERA: CON SECONDO BANDO INTERREG SI FINANZIERANNO ANCORA PIÙ PROGETTI PER I TERRITORI DI CONFINE

MILANO - Una dotazione di 17,5 milioni di euro per la parte italiana e 9,9 milioni di franchi per quella svizzera, obiettivo: finanziare progetti di cooperazione transfrontaliera fra i due Paesi nei settori della mobilità integrata e sostenibile, dei servizi per l'integrazione delle comunità e del rafforzamento della governance transfrontaliera. La mette a disposizione il secondo bando Interreg a valere sul programma 2014-2020, che sarà pubblicato il prossimo 26 giugno e si schiuderà il 31 ottobre ed è stato presentato oggi, a Palazzo Pirelli, durante il primo dei due Info Point previsti per informare e guidare gli addetti ai lavori alla costruzione e progettazione del nuovo avviso.

REGIONI INTERESSATE DAL PROGRAMMA INTERREG - Il programma Interreg Italia Svizzera 2014-2020 è un programma di cooperazione transfrontaliera e l'area interessata comprende quattro regioni italiane: Regione Autonoma Valle d'Aosta, Provincia autonoma di Bolzano, Regione Lombardia (Province di Como, Lecco, Sondrio e Varese), Regione Piemonte (Province di Novara, Vercelli, Biella e Verbano-Cusio-Ossola) e i tre Cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e Vallese.

TIPOLOGIA E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI - Ogni singolo progetto presentato su un avviso pubblico del Programma Interreg deve avere necessariamente un capofila italiano e un capofila svizzero e un massimo di sei partner. Diversamente il progetto non viene preso in considerazione. Le proposte dovranno rispondere ad un bisogno comune del territorio italiano e svizzero, identificare output chiaramente quantificabili e proporre soluzioni che consentano di mantenere i risultati nel tempo.

METTERE A FATTOR COMUNE LE ESIGENZE DEI COMUNI DI CONFINE - "Utilizzando l'esperienza pregressa - ha commentato l'assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni Massimo Sertori - cerchiamo di correggere le eventuali criticità emerse nel precedente bando, la cui programmazione ha avuto successo perché ha portato a mettere a fattor comune tutte le esigenze tra i nostri territori di confine e quelli elvetici. Auspico che per il secondo avviso si potranno finanziare sempre piu' progetti e di qualità". "Si tratta - ha puntualizzato Sertori - di bandi europei, per i quali tutte le fasi formali e amministrative sono da seguire in modo puntuale, perciò la presentazione di oggi e quella che seguirà, il 24 giugno a Palazzo Lombardia, diventano importanti per apprendere tutte le indicazioni tecniche necessarie alla presentazione dei progetti, al fine di scongiurarne la non ammissione". (aise)

MIGRANTES: NON FACCIAMOCI CONTAGIARE DAL “VIRUS” DELL’INDIFFERENZA

ROMA – Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato promossa dall’Onu con l’obbiettivo di far conoscere le condizioni di milioni di rifugiati e richiedenti asilo, costretti a fuggire dalle loro terre per fame, miseria, guerra, calamità naturali o diversi altri drammi. Come ha ricordato domenica 16 giugno papa Francesco, si tratta di una ricorrenza che invita tutti “alla solidarietà con gli uomini, le donne e i bambini in fuga da guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti fondamentali”, informa Migrantes online. “Oggi si fa più urgente, come più volte richiesta in questi anni, - si legge nella nota della Fondazione - l’esigenza di proteggere i profughi e salvaguardare la vita e la dignità dei migranti anche attraverso l’utilizzo di vie legali per chi fugge da situazioni drammatiche…. Nessuno può dire ‘a me non interessa’: si tratta di uomini, donne e bambini, che hanno subìto vessazioni, torture o violenze... non facciamoci contagiare dal ‘virus’ dell’ indifferenza”. (Inform) A PRAGA LA CONFERENZA DEI RICERCATORI ITALIANI IN REPUBBLICA CECA Praga - L’Istituto italiano di Cultura di Praga ha annunciato la prima Conferenza Interdisciplinare dei Ricercatori Italiani in Repubblica Ceca. L’iniziativa – in programma da martedì 18 a giovedì 20 giugno all’Istituto Italiano di Cultura di Praga - ha lo scopo di presentare lo stato dell’arte della ricerca italiana in Repubblica Ceca e di rafforzare le interazioni interdisciplinari tra gli studiosi e i dipartimenti interessati. Le presentazioni scientifiche saranno suddivise secondo tre macroaree: biomedicina, fisiologia e biotecnologie; fisica e ingegneria; scienze umane, archeologia ed economia. L’evento è organizzato dal Presidente della Società di Immunologia Ceca, dottor Luca Vannucci, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura. (NoveColonneATG)

PRESENTATA A VILLA BERG LA TERZA EDIZIONE DEL GRAND ITALIA FEST AL GIARDINO ERMITAGE DI MOSCA, IL 13 E 14 LUGLIO, LEZIONI DI CUCINA E DI LINGUA ITALIANA, EVENTI DI PROMOZIONE TURISTICA, CONCERTI, UNA MOSTRA FOTOGRAFICA, CONFERENZE SULLA CULTURA E SULL'ARTE

MOSCA – Si è svolta a Villa Berg a Mosca la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Grand Italia Fest, evento che si svolgerà presso Giardino Ermitage il 13 e 14 luglio e prevede lezioni di cucina e di lingua italiana, eventi di promozione turistica, concerti con la partecipazione di artisti italiani, una mostra fotografica, conferenze sulla cultura e sull'arte e tante altre attività. L’iniziativa è organizzata da Enit con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Mosca e con il supporto del Dipartimento delle relazioni internazionali del Governo di Mosca. Il Grand Italia Fest si inserisce in un contesto di crescente cooperazione culturale e turistica con la Russia. Alla conferenza stampa hanno partecipato Sergey Shpiliko, presidente dell’Unione Russa Industria Turistica (Rst) e Irina Petrenko, coordinatrice dell’Ente nazionale italiano per il turismo a Mosca. L’ambasciatore d’Italia a Mosca Pasquale Terracciano ha sottolineato “il legame privilegiato che esiste tra Italia e Russia in tutti i campi, compreso quello turistico”. “L’Italia nel 2018 si è infatti collocata al terzo posto tra le destinazioni preferite dai cittadini russi e il trend si riconferma positivo anche nel 2019, a testimonianza dell’interesse del popolo russo nei confronti dell’Italia, che vanta – ricorda Terracciano - il più alto numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco”. (Inform)