AL CENTRO STUDI AMERICANI, IL 13 GIUGNO,

“Colloqui sulla democrazia” Sul tema “Nuovi scenari internazionali” interverranno anche il sottosegretario agli Esteri Guglielmo Picchi e la presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, Marta Grande

ROMA – Si svolgerà giovedì 13 giugno, a partire dalle ore 10, presso il Centro Studi Americani di Roma (Via Caetani, 32) la conferenza “Colloqui sulla democrazia”, patrocinata dall’Ambasciata Usa in Italia. Saranno affrontati temi di grande attualità come i nuovi scenari internazionali, l’Occidente e la rottura degli argini democratici, i poteri e i nuovi equilibri. Nella sessione mattutina sono previsti anche gli interventi del sottosegretario agli Esteri Guglielmo Picchi e della presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, Marta Grande. Insieme a loro, interverranno sul tema “Nuovi scenari internazionali”, Paolo Messa, Nonresident Senior Fellow dell’Atlantic Council, Andrea Orsini della Commissione Esteri della Camera, Alessandro Alfieri della Commissione Esteri del Senato, Giorgio Mulé della Commissione Trasporti della Camera. Su “L’Occidente e la rottura degli argini democratici”, sempre in mattinata, interverranno invece Sandro Gozi, già sottosegretario di Stato agli Affari Europei, Fabrizio Cicchitto, già presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, Antonio Zennaro del Copasir - Camera dei Deputati, Marco Valbruzzi, coordinatore dell’Istituto Cattaneo e Lorenzo Infantino, professore di Filosofia delle Scienze Sociali dell’ Università LUISS Guido Carli. (Inform)

 

CONCERTI A BELGRADO DI ANNA TIFU E GIORGIO MANDOLESI

BELGRADO (Serbia) – Nell’ambito della VI edizione dell’ArtLink Festival dei giovani talenti che s’intitola “Sogni musicali di una notte d’estate” (Belgrado e Novi Sad, dal 12 giugno al 1° luglio), l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado organizza due concerti di due importanti musicisti italiani. Il concerto inaugurale, che avrà luogo il 12 giugno alle ore 20.00 presso il Museo Nazionale di Belgrado, prevede l’esibizione della giovane violinista Anna Tifu insieme all’orchestra da camera del festival ArtLink sotto la direzione del maestro Constantin Adrian Grigore. L’ospite di questa edizione del Festival sarà anche il fagottista Giorgio Mandolesi che terrà dei laboratori musicali dal 24 al 29 giugno presso l’Istituto Italiano di Cultura. Alla fine dei laboratori seguirà il concerto finale dell’artista con l’ensemble dei giovani talenti, previsto per il 29 giugno alle ore 20.00 presso il Museo della principessa Ljubica a Belgrado . (Inform)

LETTERATURA ITALIANA ALL’UNIVERSITÀ EBRAICA DI GERUSALEMME

GERUSALEMME - Boiardo, Ariosto e Dante: saranno loro i protagonisti di due conferenze in programma la prossima settimana all’Università Ebraica di Gerusalemme. Organizzate dal Dipartimento di studi romanzi dell’ateneo in collaborazione con il Centro di studi letterari dell’Università HUJ e l’IIC di Tel Aviv, le conferenze si terranno il 18 e 19 giugno. In particolare, il 18 giugno alle 18 Jo Ann Cavallo (Columbia University) presenterà il suo libro “The World beyond Europe in the Romance Epics of Boiardo and Ariosto”, introdotta da Chiara Caradonna. Il saggio - che ha ricevuto il Premio Scaglione della Modern Language Association e che nel 2017 è stato pubblicato anche in Italia per i tipi di Mondadori - esamina la rappresentazione dell'Estremo e Medio Oriente e del Nord Africa nei due maggiori poemi cavallereschi del XV e XVI secolo, l'Orlando innamorato di Boiardo e l'Orlando furioso di Ariosto. La conferenza – nell’Aula 530 dell’Edificio Mandel dell’Università - si tiene in inglese. “Dante nostro contemporaneo. Una lettura etica della Divina Commedia” è, invece, il tema della conferenza che Filippo La Porta terrà il 19 giugno, alle 18.10. Dante è distante da noi anni-luce, con le sue certezze metafisiche da uomo del Medioevo, eppure è anche nostro contemporaneo, perché andando alla radice del bene e del male, ci aiuta a trovare un'etica per il nuovo millennio. Filippo La Porta ripercorre la letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri, evidenziandone i luoghi "canonici", ma anche suggerendo letture più trasversali e originali, legate ai dilemmi morali del presente. (aise)

JEREVAN: IN MOSTRA MANOSCRITTI ARMENI PROVENIENTI DA FIRENZE

JEREVAN - Tre manoscritti armeni del XIII e XIV secolo prevenienti da Firenze sono in mostra al museo Matenadaran di Jerevan grazie all'impegno dell'Ambasciata d'Italia e del Cnr. La mostra che è una perfetta sintesi tra scienza, arte, storia e tecnologia permette, grazie alle modernissime tecniche digitali sviluppate dal Cnr di Pisa, di apprezzare l'incisività e la ricchezza del messaggio contenuto nei codici armeni. Si tratta di tre manoscritti da secoli in Italia, ora a Firenze, riproposti nel tempio della memoria e della cultura armena che è il Museo Matenadaran. I documenti sono un rituale di ordinazione del 1232 miniato in Cilicia, un messale romano del 1353, copiato a Pisa, un manoscritto contenente un Breviario domenicano e i cantici del Salterio, copiato a Buda nel 1369. La storia di quello che è un viaggio nel corso dei secoli e le motivazioni culturali che lo accompagnano vengono raccontate da Anna Rita Fantoni, rispettivamente direttrice e già vice direttrice della Laurenziana, splendido luogo michelangiolesco dove i manoscritti sono conservati e della Biblioteca di San Marco da dove due di essi provenivano. Immagini e testi sono resi fruibili anche dalla descrizione multimediale e interattiva dimostrando come la scienza sia uno strumento di divulgazione formidabile anche per il coinvolgimento delle giovani generazioni. (aise)

CONDIVIDO APPELLO ORDINE MEDICI, AMPLIAMO SPECIALIZZAZIONE PER FERMARE EMORRAGIA VERSO L'ESTERO

Roma - "Non posso che condividere l'appello dell'Ordine nazionale dei Medici. Prima formiamo risorse qualificate. Poi impediamo loro di lavorare perché non favoriamo l'accesso alla specializzazione. Una spirale assurda. Nella quale agli ospedali italiani mancano bravi medici. Ma i nostri bravi medici, invece, sono costretti ad andare all'estero". "Io stessa avevo presentato un emendamento alla legge di bilancio per ampliare le possibilità di accesso alla professione e fare fronte alla carenza di personale che affligge drammaticamente i nostri ospedali. Ma la maggioranza lo respinse. È auspicabile che ora tornino indietro e rivendano le proprie posizioni. Se non vogliono rendersi fautori del progressivo spopolamento delle nostre corsie". È quanto dichiara in una nota la Senatrice Pd Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Difesa.

CON GOVERNO GIALLOVERDE AZIENDE TEDESCHE SCAPPANO DALL'ITALIA. A RISCHIO MERCATO DA OLTRE 70 MILIARDI

"Governo rilanci Industria 4.0 come richiesto da osservatori internazionali" Roma, 4 giu. - "Stanno affossando l'economia italiana. L'unico risultato del Governo Lega-5stelle è che fanno scappare via investitori stranieri. A partire dalla Germania. I dati diffusi dalla Camera di Commercio italo-tedesca sono più che allarmanti". "A maggio 2018, le aziende tedesche che valutavano negativamente la possibilità di fare business in Italia erano il 3 per cento, oggi il 59 per cento. Significa che un'impresa su quattro non prevede più né di investire, né di assumere. Non a caso la stessa Camera di Commercio italo-tedesca invita a riprendere la strada delle azioni concrete. Richiamando esplicitamente il piano 'Industria 4.0' del precedente Governo PD. L'attuale esecutivo dovrebbe avere l'umiltà di riconoscere le precedenti esperienze virtuose. E riprenderle. Le aziende tedesche presenti sul territorio italiano danno lavoro a 168mila addetti generando un fatturato di 72 miliardi. Investimenti preziosi. Ai quali il nostro Paese non può rinunciare, pena gravi danni per l'occupazione e per l'economia". È quanto dichiara la Senatrice PD Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Difesa.