DAL RISORGIMENTO AL FASCISMO: ALLA DANTE IL LIBRO DI DOMENICO FISICHELLA

ROMA - Mercoledì 19 giugno, alle 18, presso la Sala Conti di Palazzo Firenze, sede principale della Società Dante Alighieri, si terrà la presentazione del libro “Dal Risorgimento al Fascismo”,

scritto da Domenico Fisichella e pubblicato per Pagine editore. Discuterà con l’autore Alessandro Masi, segretario generale della Dante. Nato nel 1861, il Regno d'Italia nell'arco di un sessantennio diviene una Potenza continentale, colmando in misura ragguardevole i secolari distacchi rispetto ai grandi Stati nazionali (Francia, Spagna, Inghilterra) che hanno conseguito la loro unità ben prima di esso. Molte sono le sfide affrontate, altrettante e di ben rilevante peso quelle con cui nel tempo ancora confrontarsi. Questione romana, demografica, economia, partecipazione popolare, istruzione, politica coloniale, dinamiche istituzionali, partiti e movimenti, alleanze internazionali, fino alla prova decisiva della Grande Guerra, sono altrettanti passaggi di un percorso storico ricostruito in una prospettiva sempre attenta alla comparazione con la realtà europea. Le prime mosse, le difficoltà, infine il successo del Fascismo, il suo confronto con socialisti, liberali, popolari, nazionalisti, comunisti, Monarchia, sono le tappe di un processo dal cui andamento emergono le condizioni, circostanze, responsabilità che consentono a Benito Mussolini di conquistare la guida del governo. Domenico Fisichella, professore ordinario di Dottrina dello Stato e di Scienza della Politica, ha insegnato nelle Università di Firenze, Roma Sapienza e Luiss. Senatore per quattro legislature, ministro peri Beni culturali e ambientali, vicepresidente del Senato per dieci anni, membro della Commissione bicamerale, componente il Consiglio scientifico della Treccani per dodici anni, medaglia d'oro ai Benemeriti della Cultura, Scuola e Arte, editorialista per decenni di importanti quotidiani (Nazione, Tempo, Sole24ore, Messaggero), i suoi lavori sono tradotti in inglese, francese, spagnolo, portoghese, ungherese e rumeno. (aise)

A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL 14° RAPPORTO "OSSERVATORIO ROMANO SULLE MIGRAZIONI"

ROMA - Verrà presentato giovedì, 13 giugno, alle ore 15.30, presso l’Auditorium di Via Rieti 13 a Roma, il 14° Rapporto "Osservatorio Romano sulle Migrazioni". Promosso dall’Istituto di Studi Politici "S. Pio V" e dal Centro Studi e Ricerche IDOS il dossier è stato raccolto, come di consueto, in un volume che nell’occasione sarà distribuito gratuitamente ai presenti. Il programma della giornata si aprirà con i saluti istituzionali di Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e nuovi diritti della Regione Lazio. Dopo l’introduzione di Paolo De Nardis, presidente dell’Istituto di Studi Politici "S. Pio V", ci sarà la presentazione del Rapporto a cura di Ginevra Demaio del Centro Studi e Ricerche Idos e curatrice del Rapporto stesso. Seguirà il dibattito con Enrico Diacetti, segretario generale dell’Anci Lazio, Pilar Saravia del Caf Uil Roma ed un rappresentante del Comune di Roma. Il coordinamento dei lavori e le conclusioni saranno affidati a Luca Di Sciullo, presidente Centro Studi e Ricerche Idos. (aise)

SANT’ANTONIO “IN VIAGGIO” DA PADOVA IN AUSTRALIA, CANADA E STATI UNITI IL 13 GIUGNO, FESTA DEL SANTO, NELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO DI ASSISI A NEW YORK

PADOVA – Sant’Antonio “in viaggio” da Padova all’estero per incontrare i devoti. Anche quest’anno le reliquie del santo sono in viaggio dai primi giorni di giugno per andare ad incontrare quanti non hanno potuto recarsi al Santuario padovano. In Australia: a Melbourne dal 5 al 7 giugno e ad Adelaide dal 10 al 16 giugno con padre Mario Conte, direttore del Messenger of Saint Anthony; in Canada: a Toronto dall’8 al 16 giugno con padre Paolo Floretta; negli Stati Uniti: dal 6 al 16 giugno Pennsylvania, New Jersey e New York - proprio il 13 giugno ,Festa del Santo, nella Chiesa di San Francesco di Assisi dove ogni anno è molto attesa dai devoti al santo - con padre Alessandro Ratti.(Inform)

OGGI A ROMA IL PRIMO “LUISS DIPLOMATIC FORUM” UN CONFRONTO TRA LA RETE DEI DIPLOMATICI STRANIERI E ITALIANI, LE ISTITUZIONI E LE AZIENDE ITALIANE CHE OPERANO A LIVELLO INTERNAZIONALE

ROMA – Alle ore 9,390 di oggi, martedì 11 giugno, si svolge a Roma,presso l’Università Luiss Guido Carli (Viale Pola, 12), il primo Luiss Diplomatic Forum, volto a offrire un confronto tra la rete dei diplomatici stranieri e italiani, le istituzioni e le aziende italiane che operano a livello internazionale. Nella prima sessione, che riunisce i diplomatici laureati Luiss, interverrà il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Elisabetta Belloni. A seguire il Forum accoglierà i diplomatici delle ambasciate capitoline e rappresentanti di aziende ed istituzioni. Ospite d’onore della seconda parte dell’incontro, in lingua inglese, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi. (Inform)

CATANIA, BORSE ERASMUS+ PER TIROCINIO, PUBBLICATO IL BANDO

Catania - Pubblicato il bando 2019/20 relativo all'Azione Chiave 1 del Programma Erasmus Plus, che disciplina l'attribuzione delle mobilità per tirocinio e delle relative borse finanziate dall'Unione Europea, destinate a studenti e dottorandi. Le borse Erasmus+ per tirocinio sono assegnate per lo svolgimento di tirocini curriculari, tirocini formativi e di orientamento professionale, attività di ricerca e tesi professionalizzanti. Il bando consente agli studenti universitari di tutti i livelli (primo, secondo e terzo ciclo di studi) di svolgere un tirocinio, in imprese, studi professionali, centri di formazione e ricerca, ONG, associazioni, fondazioni, istituti (ad esclusione di uffici ed enti che gestiscono i programmi comunitari), beneficiando di una borsa di mobilità. Gli studenti che intendono candidarsi devono individuare in maniera autonoma l'ente straniero che potrebbe ospitarli. Gli interessati possono consultare, a mero titolo orientativo, una lista di strutture ospitanti che in passato hanno collaborato con l’Università di Catania nella pagina dedicata. Per un primo orientamento sulle opportunità offerte nel panorama europeo e internazionale è possibile, inoltre, consultare i link utili alla pagina Internship Programs. Le candidature – si lege sul sito dell’Università di Catania - vanno inviate online, attraverso il portale studenti, entro lunedì 25 giugno. (NoveColonneATG)

FRIULI VENEZIA GIULIA E MONACO DI BAVIERA SEMPRE PIU’ VICINE

Monaco di Baviera - Rinvigorire il protocollo d'intesa del 2016, con particolare attenzione alla collaborazione sui temi della logistica e dell'innovazione applicata alle imprese, e dare attuazione a quel corridoio doganale che, unendo Trieste e Monaco, aprirebbe a nuove prospettive di sviluppo per l'economia dell'Europa centro-meridionale. Questa la road-map definita durante il vertice tra il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il ministro agli Affari federali, comunitari e internazionali del Libero Stato di Baviera, Florian Herrmann: mezz'ora di fitto confronto, presso la Cancelleria di Stato a Monaco, giovedì 6 giugno, che ha abbracciato, oltre agli aspetti tecnici legati alla cooperazione tra le due regioni, anche le relazioni politiche a più ampio raggio tra il Friuli Venezia Giulia e il vicino Land. Rinsaldare i legami con le aree storicamente e culturalmente affini è infatti, secondo Fedriga, "condizione necessaria per allargare il ventaglio di prospettive per un'economia come quella regionale che, come peraltro dimostrato dal successo dello stand Fvg alla fiera della logistica di Monaco, sta attraversando una fase estremamente ricca in termini di rapporti bilaterali e dunque fortemente votata alla crescita". Di qui, l'invito del governatore al ministro Herrmann a visitare il Friuli Venezia Giulia in autunno "per prendere visione, assieme al collega Reichhart, dello stato di avanzamento dei singoli progetti e valutare di persona ulteriori piattaforme sulle quali sviluppare il nostro già solido partenariato".(NoveColonneATG)