SALERNO: NARRATIVA, UN PREMIO AI RACCONTI DELL’EMIGRAZIONE

Salerno – Grande successo e forti emozioni per la cerimonia di premiazione che ha avuto luogo lo scorso sabato 25 maggio presso la Sala Pro Loco di San Martino Laureana Cilento (Salerno). Cerimonia di premiazione – spiega Cronache di Salerno -

relativa ai premi di narrativa "I racconti dell'emigrazione" e "I racconti a Tema Libero" giunti alla VII edizione. Concorsi promossi dalla Pro loco di San Martino Laureana Cilento e dal Centro Studi Storici Il Saggio di Eboli. La serata è stata presentata da Silvio Cossa. Ogni anno tale premio riscontra il favore del pubblico e un grande successo, inoltre ogni anno sono sempre più numerosi gli scrittori che ne prendono parte. Presentata l'antologia dedicata al concorso, antologia a cura di Antonio Ca pano, Giuseppe Barra e Amedea Lampugnani. Il testo è stato edito da Il Saggio Edizioni. Patricia Luongo. (NoveColonneATG) PUNTO D’INCONTRO: IN ARRIVO LA GUIDA PER GLI ITALIANI IN MESSICO Città del Messico – Gianluca Brocca, presidente del Comites, ha presentato martedì 4 giugno, durante la Festa della Repubblica Italiana all'Istituto italiano di Cultura di Città del Messico, la nuova guida gratuita per gli italiani Messico. È quanto riportato dal sito “Punto d’incontro” che intende creare un luogo di incontro tra il Messico e gli italiani che vi risiedono. La pubblicazione di 36 pagine – precisa il quotidiano - la cui versione PDF sarà disponibile anche su Puntodincontro, contiene informazioni utili per i cittadini dello Stivale residenti in terra azteca e verrà distribuita attraverso il Comitato degli Italiani all'Estero, la rete consolare e altri punti di contatto in diversi Stati del Paese latinoamericano. Nel manuale – continua ancora il sito - oltre ai dati di contatto dell'Ambasciata, della Cancelleria consolare, dell'Istituto italiano di cultura e dei Consolati onorari si possono trovare anche le norme applicabili all'iscrizione all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), il catalogo dei centri di certificazione Cils, Plida e Celi per gli esami di lingua italiana, un riassunto delle procedure necessarie per entrare in Messico come turista, residente temporaneo, residente permanente o studente e un elenco di 28 associazioni italiane presenti e attive nel Paese. (NoveColonneATG)

LE RADICI “ITALIANE” DI MAR DEL PLATA IN MOSTRA

MAR DEL PLATA - “La mia foto, le mie origini. Tornare per dare nuovi significati”. È questo il titolo della mostra organizzata a Mar del Plata dal Fogolar Friulano, dai Giuliani nel Mondo e dalla Società Italiana “Le tre Venezie”, che vuole coinvolgere tutti gli abitanti maggiorenni della città argentina che abbiano discendenza italiana. L’iniziativa, che ruota attorno al concetto di “origini” e che terminerà con una mostra fotografica dedicata, è stata presentata ufficialmente lunedì scorso: in questa occasione, le associazioni promotrici hanno chiesto aiuto agli italoargentini di Mar del Plata per l’allestimento della mostra, chiedendo loro di contribuire inviando una foto originale scattata nel paese di origine dei propri antenati italiani, che includa la propria figura, più un testo di 80 parole che spieghi emozioni e sensazioni avute durante lo scatto. La mostra fotografica comprenderà cinquanta di queste foto, senza nessun costo d’iscrizione. Le foto dovranno essere state scattate nel luogo d’origine dei propri antenati, dovranno far vedere il paesaggio naturale o il tessuto urbano della città, o del paese, più la figura di chi invia la foto. Non verranno accettate - fanno sapere gli organizzatori - foto di gruppo o che non includano il partecipante in prima persona. Le foto vanno inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., includendo nel corpo della email nome, cognome, numero di documento, data e luogo di nascita, tipo di discendenza italiana e paese o città d’origine degli antenati. (aise)

LAURA GARAVINI (PD): CONDIVIDO APPELLO ORDINE MEDICI, AMPLIAMO SPECIALIZZAZIONE PER FERMARE EMORRAGIA VERSO L'ESTERO

Roma, 7 giu. - "Non posso che condividere l'appello dell'Ordine nazionale dei Medici. Prima formiamo risorse qualificate. Poi impediamo loro di lavorare perché non favoriamo l'accesso alla specializzazione. Una spirale assurda. Nella quale agli ospedali italiani mancano bravi medici. Ma i nostri bravi medici, invece, sono costretti ad andare all'estero". "Io stessa avevo presentato un emendamento alla legge di bilancio per ampliare le possibilità di accesso alla professione e fare fronte alla carenza di personale che affligge drammaticamente i nostri ospedali. Ma la maggioranza lo respinse. È auspicabile che ora tornino indietro e rivendano le proprie posizioni. Se non vogliono rendersi fautori del progressivo spopolamento delle nostre corsie". È quanto dichiara in una nota la Senatrice Pd Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Difesa. (USEF)

COMITES DI BASILEA: IL 13 GIUGNO IL LANCIO DEL PROGETTO GIR-GIOVANI ITALIANI IN RETE

BASILEA – A seguito del seminario organizzato dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero a Palermo (16-19 aprile), durante il quale 115 giovani italiani da tutto il mondo si sono riuniti per formare una rete di italiani nel mondo, il 13 giugno il Comites di Basilea lancerà il progetto GIR "Giovani Italiani in Rete" e presenterà i progetti elaborati a Palermo. L’iniziativa – che si terrà alle ore 18.30 presso i locali della Parrocchia di San Pio X, Rümelinbachweg 14 - è patrocinata dall’Ambasciata d’Italia in Svizzera. L’obiettivo del GIR "Giovani Italiani in Rete" è di sviluppare nuovi progetti sul territorio per fare sistema Paese e contribuire alla creazione di una solida rete di giovani italiani in Svizzera. Il Comites di Basilea invita le giovani italiane e i giovani italiani in Svizzera interessati a far parte di una rete di giovani italiani nel mondo e a sviluppare o partecipare a progetti per i giovani italiani ad aderire all’ “aperitivo di network” per il lancio del GIR "Giovani Italiani in Rete" e a entrare nella prima ufficiale rete dei giovani italiani all’estero. L’incontro del 13 giugno si aprirà alle ore 18.30 con i saluti istituzionali. Seguiranno la presentazione Com.It.Es. e CGIE e la presentazione del Seminario dei Giovani a Palermo e dei progetti. Alle ore 20.30 in programma l’aperitivo di network e un concerto di Giovanni Vicari e Daniel Somaroo. (Inform)

DAL 18 AL 20 GIUGNO A PRAGA LA CONFERENZA INTERDISCIPLINARE DEI RICERCATORI ITALIANI IN REPUBBLICA CECA

L’iniziativa è organizzata dal Presidente della Società di Immunologia Ceca Luca Vannucci, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura PRAGA – Da martedì 18 a giovedì 20 giugno si terrà, Cappella barocca e Sala conferenze dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga, La prima Conferenza Interdisciplinare dei Ricercatori Italiani in Repubblica Ceca. L’evento è organizzato dal Presidente della Società di Immunologia Ceca Luca Vannucci, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura. L’iniziativa ha lo scopo di presentare lo stato dell’arte della ricerca italiana in Repubblica Ceca e di rafforzare le interazioni interdisciplinari tra gli studiosi e i dipartimenti interessati. Le presentazioni scientifiche saranno suddivise secondo tre macroaree: Biomedicina, fisiologia e biotecnologie; Fisica e ingegneria; Scienze umane, archeologia ed economia. I lavori della conferenza saranno in lingua inglese con ingresso libero, previa registrazione. La cerimonia di inaugurazione, prevista per le ore 17 del 18 giugno, vedrà la partecipazione dell’ Ambasciatore d’Italia a Praga Francesco Saverio Nisio e di varie autorità. Introdurrà Luca Vannucci, Presidente della società immunologica Ceca, organizzatore scientifico. Seguirà il concerto della pianista Johanna Hanikova. (Inform)