PUGLISI: CON SALVINI AL GOVERNO, ORA SÌ, C'È PROBLEMA SICUREZZA "ABBIAMO UN MINISTRO DELL'INTERNO O UN INFLUENCER?

 "Uno dietro l'altro, da Nord a Sud, continui casi di violenza, spesso perpetrati ai danni di donne e bambine indifese.

Sparatorie a Napoli, violenze in Manduria, rapine a Brescia. L'ultimo caso, avvenuto di recente a Vicenza, con una ragazzina di 15 anni drogata e violentata, dovrebbe quantomeno obbligare il nostro ministro degli Interni ad agire con decisione. E invece no, solo chiacchiere e distintivo". È quanto dichiara in una nota Francesca Puglisi, candidata Pd alle Europee. "Quel distintivo - aggiunge - che magari al leader della Lega piace utilizzare per chiedere alle forze dell'ordine di sequestrare lo smartphone di una ragazza, colpevole di aver registrato un video-selfie ironico, da cancellare a tutti i costi o di far togliere uno striscione da una finestra ad una signora a Salerno". "Tra un selfie e l'altro Salvini dovrebbe ricordarsi di lavorare per il governo del Paese, altrimenti lasci la poltrona e si occupi a tempo pieno dei suoi hobby da 'influencer': viva appunto sui social network e lasci ad una classe politica seria il compito di amministrare questa Italia che ha bisogno di sicurezza...". (USEF)

CANTIERI: BRAGA, GOVERNO VITTIMA DELLA SUA PROPAGANDA

 Il decreto Sbloccacantieri "non sbloccherà nessuna opera pubblica necessaria al Paese ma al contrario sta già generando un pericolo altissimo di paralisi e di arretramento sul terreno della trasparenza, della concorrenza e della qualità dei lavori". Così Chiara Braga, capogruppo PD in Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sulle audizioni del DL cosiddetto Sblocca Cantieri a Palazzo Madama. "Il ritorno alla regola del massimo ribasso e l'aumento della percentuale del subappalto senza nessun controllo porterà al crollo della qualità nell'esecuzione delle opere pubbliche: l'unico elemento su cui si giudicherà l'offerta sarà di fatto il prezzo più basso, con ricadute negative anche sulle garanzie per la manodopera oltre che sulla qualità dei lavori. Si è deciso di cancellare l'obiettivo fondamentale dell'accentramento e della qualificazione delle stazioni appaltanti, sottolineato oggi anche dalla Corte dei Conti, abbassando la qualità del progetto e aprendo di nuovo la strada alle varianti in corso d'opera e alla lievitazione dei costi con il ricorso massiccio all'appalto integrato" commenta Braga che si chiede: "Dove è finito il Movimento Cinque Stelle che chiedeva a gran voce trasparenza e legalità negli appalti pubblici? Dovrebbero vergognarsi delle norme sul general contractor, che cancellano l'obbligo di qualificazione, dei requisiti di moralità e dei limiti dei compensi per i direttori lavori e i collaudatori. Il Governo è vittima della sua stessa propaganda: dichiara di voler 'sbloccare' i cantieri ma in realtà con questo provvedimento porterà a un blocco delle procedure, al crollo della legalità e al peggioramento delle condizioni di operatività di amministrazioni, professionisti e imprese serie(USEF)

LAURA GARAVINI (PD): “MAI COME OGGI IMPORTANTE VOTARE PARTITI ADERENTI AL PSE” LA SENATRICE È INTERVENUTA A WOLFSBURG AL FIANCO DI FRANCO GARIPPO, CANDIDATO ALLE EUROPEE PER LA SPD, INSIEME A SIGMAR GABRIEL E A FRANS TIMMERMANS

WOLFSBURG (Germania) - “Chi risiede in Europa ed è regolarmente iscritto all'Aire e all'anagrafe locale può scegliere se votare per le liste locali o per quelle italiane. Indipentemente dalla scelta, mai come oggi è importante votare partiti fortemente europeisti: quelli aderenti al Pse. Perché i partiti aderenti alla socialdemocrazia sono storicamente forti sostenitori dell'Europa. Un'Europa del lavoro, della solidarietà, della giustizia, della sicurezza, della libertà, del multiculturalismo”. Lo ha detto Laura Garavini, senatrice del Pd eletta nella circoscrizione Estero-ripartizione Europa, intervenendo a Wolfsburg a sostegno di Franco Garippo, candidato Spd alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Accanto a lei, sul palco, a favore del candidato di origini italiane, presenti anche Sigmar Gabriel, già ministro agli Esteri in Germania, e Frans Timmermans, già ministro agli Esteri in Olanda, attuale commissario europeo per i Rapporti interistituzionali e capolista dei Socialdemocratici in Europa. (Inform)

FIERA INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA DI NOVI SAD: ITALIA PAESE PARTNER BELGRADO -

Si è aperta a Novi Sad l’8^ edizione della Fiera internazionale dell’Agricoltura, a cui l’Italia partecipa come Paese partner, nell’anniversario dei 140 anni di relazioni diplomatiche e dei 10 anni di partenariato strategico tra Roma e Belgrado. Al “Padiglione Italia”, inaugurato dal sottosegretario alle Politiche agricole, forestali e del turismo, Franco Manzato, insieme all’ambasciatore d'Italia Carlo Lo Cascio, sono presenti i rappresentanti di 30 aziende italiane, della Regione Veneto e della Fiera di Verona. Tra i vari appuntamenti previsti fino al 17 maggio ci sono 4 seminari con enti e aziende italiane (tra cui quello promosso dall’Agenzia ICE “Tecnologie innovative in agricoltura”) e decine di incontri ”B2B”. La Fiera internazionale dell’Agricoltura di Novi Sad rappresenta uno dei momenti salienti del programma economico 2019 dell’Italia in Serbia. Nel 2018, l’interscambio tra i due Paesi ha toccato la cifra record di 4,04 miliardi di euro e l’Italia si è confermata secondo partner commerciale della Serbia (primo Paese acquirente, e secondo Paese fornitore). L’agribusiness è considerato uno dei principali settori strategici per lo sviluppo dell’economia serba e l’Italia ha partecipato, negli ultimi sei anni, a numerosi programmi di gemellaggio amministrativo finanziati dall’UE, a guida MIPAAFT. (Inform)

IL 3 GIUGNO LA FESTA DELLA REPUBBLICA A SEOUL SEOUL -

Organizzata dall’Ambasciata italiana si terrà il 3 giugno a Seoul la Festa della Repubblica italiana, cui sono stati invitati tutti i connazionali iscritti all’Aire. La cerimonia si terrà dalle 18.30 in Residenza. I connazionali residenti o temporaneamente presenti nella Repubblica di Corea, che non avessero ricevuto l'invito, possono inviare la propria richiesta di partecipazione entro lunedì 27 maggio, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Con l’occasione, l’ambasciata invita tutti i connazionali presenti in Corea a comunicare all’Ambasciata ogni variazione dei propri recapiti e chi risiede nel Paese da almeno di sei mesi ad iscriversi all'AIRE. (aise)

WHAT DOES BREXIT MEAN TO YOU? SCADENZA PROROGATA AL 26 MAGGIO

LONDRA - Visto che la Gran Bretagna parteciperà alle elezioni europee, il Comites di Londra ha deciso di prorogare al 26 maggio il termine per partecipare a “What does Brexit mean to you?”, concorso culturale lanciato in partnership con la campagna “Take a break from Brexit”. Obiettivo quello di raccontare, attraverso il linguaggio artistico, che effetto avrà la Brexit sulla vita dei cittadini europei residenti nel Regno Unito. C'è tempo, dunque, fino al 26 maggio per inviare una foto, un video, un racconto, un fumetto o un'illustrazione che rappresentino l'incertezza di questo momento storico e l'impatto sulla propria vita ai tempi della Brexit. I vincitori verranno premiati nel corso di una serata al Consolato Italiano di Londra. Il regolamento del concorso e il modulo per l'invio delle opere sono disponibili qui. (aise)