SABATO MATTINA APERTURA DELL'INSULA SAPIENTIAE

Sabato 11 maggio, nell'ambito della manifestazione Open house Roma, dedicata alla scoperta delle architetture cittadine, si svolge una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza

il complesso domenicano che gravita sulla basilica di Santa Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense. A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate: alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione. Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di Santa Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense. L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura. Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (USEF)

LACRIME DI SALE - MARE NOSTRUM LACRIME DI SALE

è il libro scritto nel 2016 da Pietro Bartolo con la collaborazione di Lidia Tilotta, sulle tragedie delle vicende dei migranti, troppi dei quali sono morti nel Mediterraneo. Libro scritto da chi questi migranti li a accolti tutti, li ha visitati e curati uno per uno, ha ascoltato le loro tragiche storie, è stato loro amico, di molti ne ha costatato la morte, ha fatto le loro autopsie. Leggere di queste tragiche vicende, che si svolgono sotto i nostri occhi e molto spesso nella totale indifferenza, ci aiuta a capire questa tragedia che riguarda tutti noi, anche se molti di noi tendono ad ignorarla o a sottovalutarla. Leggere questo libro non è facile; molti episodi sono come un pugno nello stomaco, ma serve a farci veramente capire l'atrocità di questi fatti. Il libro sarà pubblicato un capitolo al giorno.

LUBIANA: L’IIC PER LA FESTA DELL’EUROPA

LUBIANA - Come ogni anno, il 9 maggio si celebrerà la Festa dell’Europa. In occasione della ricorrenza, EUNIC Slovenia - raggruppamento degli Istituti di Cultura Europei attivi in Slovenia - e Vodnikova domacija hanno organizzato la serata “Una passeggiata attraverso l’Europa Letteraria”, nella quale rappresentanti dei diversi centri culturali, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura, leggeranno nelle loro lingue originali brani da alcuni romanzi selezionati, seguiti dalle rispettive traduzioni slovene. L’iniziativa è a ingresso libero e si terrà mercoledì 8 maggio alle ore 19.00 presso Vodnikova domacija (Vodnikova cesta 65, Lubiana). Al termine dell’evento i libri saranno donati al progetto “Knjiznica pod krosnjami” (Biblioteca all’ombra degli alberi), che inizierà a fine maggio nel Parco Tivoli di Lubiana. (aise)

AMICIZIA ITALIA-SVIZZERA/ UNGARO (PD): SVIZZERA ESEMPIO DI EQUILIBRIO TRA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA E DIRETTA

ROMA - "È stato un vero onore incontrare venerdì 3 maggio a Roma la Presidente del Consiglio Nazionale della Confederazione Svizzera Marina Carobbio Guscetti, l’omologa del Presidente della Camera dei Deputati in Italia, assieme ad altri deputati ticinesi e l'Ambasciatore Rita Adam nel quadro del gruppo di amicizia parlamentare "Italia-Svizzera”". Così in una nota Massimo Ungaro, deputato del PD eletto in Europa e componente della Commissione Finanze di Montecitorio. “Abbiamo tanti temi da affrontare in via bilaterale – osserva Ungaro – dagli accordi fiscali e finanziari fino alla questione delle targhe automobilistiche dopo il Decreto Salvini e alla promozione della lingua italiana e la Svizzera offre un esempio ideale di equilibrio tra democrazia rappresentativa e democrazia diretta da cui forse il nostro Governo dovrebbe imparare. E per parte mia – conclude il parlamentare – auguri al Partito Socialista Svizzero per le prossime elezioni del 20 ottobre”. (aise)

PROGETTO DI RICERCA PROMOSSO DAL CENTRO STUDI COLOMBO IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DI SALERNO “LE GENERAZIONI DEGLI EMIGRANTI CAMPANI TRA RICERCA DELLE ORIGINI E SVILUPPO LOCALE”

SALERNO - “Le generazioni degli emigranti campani tra ricerca delle origini e sviluppo locale”: è il progetto di ricerca promosso dal Centro Studi Colombo–Centro Internazionale di studi e ricerca sul fenomeno dell’emigrazione campana in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. Il progetto ha come oggetto di studio il fenomeno dell’emigrazione campana nell’area geografica compresa tra Pompei, Amalfi e Paestum, territori questi, dalla fine dell’800, fortemente interessati da flussi migratori. “Tanti - spiegano dal Centro Studi Colombo - sono i campani che vivono all’estero interessati a visitare, non solo i luoghi da cui sono partiti i loro ascendenti, ma anche quelli vicini, che, il più delle volte costituiscono delle vere e proprie meraviglie naturali. Il progetto di ricerca “Le generazioni degli emigranti campani tra ricerca delle origini e sviluppo locale”, che vede coinvolti tre dottori di ricerca, è legato all’esperienza, e all’opportunità, di offrire ai tanti campani residenti, per piacere o per necessità, all’estero, un punto di riferimento rispetto a notizie e informazioni relative ai loro familiari, a ricerche genealogiche, ed anche ad indicazioni sui luoghi da cui partirono i loro progenitori. L’iniziativa prova a ricostruire ponti tra la nostra terra ed i tanti che, vivendo lontano, la pensano con nostalgia”. Il Centro Studi Colombo, che ha lanciato ufficialmente il progetto in marzo a Pompei, invita a partecipare a tale sperimentazione, richiedendo gratuitamente sia notizie di carattere genealogico sia informazioni relative a percorsi turistici, religiosi, enogastronomici attraverso la scoperta delle proprie origini (Per informazioni e contatti :centrostudicolombo. it ). (Inform)

SEMINARIO IL 10 MAGGIO PRESSO LA REGIONE “EMIGRAZIONE NELLE SCUOLE. LA RICERCA DELLE RADICI ALL’ISTITUTO PATETTA DI CAIRO MONTENOTTE”

GENOVA – “Emigrazione nelle scuole. La ricerca delle radici all’Istituto Patetta di Cairo Montenotte”. E’ il convegno-seminario che si terrà il 10 maggio presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria (Piazza De Ferrari) L’incontro sarà aperto alle ore 15 dagli interventi di saluto di Ilaria Cavo (assessore Regione Liguria e vicepresidente Cisei-Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana rappresentante Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria) e di Barbara Grosso (assessore Comune di Genova e consigliere Cisei). Seguiranno la relazione del prof. Massimo Macciò su “L’esperienza dell’Istituto Patetta di Cairo Montenotte” e interventi di studenti e proiezione di alcuni risultati della ricerca. Il prof. Francesco Surdich (Università di Genova) interverrà su “L’emigrazione ligure”; Nicla Buonasorte (MuMA) su “Il nuovo Museo nazionale dell'emigrazione italiana” Seguirà una discussione coordinata da Fabio Capocaccia, presidente Cisei, con la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni, dei relatori e dei dirigenti scolastici invitati, sulla possibilità di estendere l’esperienza ad altre scuole della Regione Liguria a partire dal prossimo anno scolastico, in vista della realizzazione a Genova del nuovo Museo Nazionale Mei. I lavori si concluderanno alle ore 18. (Inform)