A LISBONA “MATERA CITYSCAPE. LA CITTÀ RIVELATA”

LISBONA (Portogallo) - E’ stata inaugurata all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona la mostra fotografica “Matera Cityscape. La città rivelata” di Nico Colucci, alla presenza dell’artista lucano. Un atto d’amore in trenta scatti tra bianco e nero e colore,

che ripercorrono i luoghi più significativi della città di Matera e delle sue immense ricchezze paesaggistiche, architettoniche e storiche. “La fotografia di Nico Colucci – scrive Rossano Cervellera nella presentazione - permette di penetrare questi aspetti della città, del territorio, della comunità. In altre parole introduce e prepara il lettore ad osservare quello che i Sassi, le chiese rupestri, gli ambienti costruiti, la Murgia, il territorio, offrono. (…) Sembra quasi di poter sentire Matera in tutta la sua essenza, la sua vita, la sua straordinarietà”. La mostra, che resterà aperta fino al 6 luglio , ha il patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019 e si inserisce nell’ambito delle manifestazioni in programma per “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”. Nico Colucci è nato a Matera nel 1969 ed ha pubblicato vari libri sulla sua città, uno dei quali è stato premiato con il XXV Compasso d’Oro. (Inform)

BOLOGNA-BOLOGNA SAN LUCA: SU RAI ITALIA LA PRIMA TAPPA

ROMA - Al via 102^ edizione del Giro d'Italia. Partenza da Bologna l’11 maggio e arrivo a Verona il 2 giugno con passerella finale all’interno dell’Arena: entrambe tappe a cronometro individuale. Sarà l’Emilia Romagna a lanciare la “Corsa Rosa” edizione 2019, con una prima tappa contro il tempo breve ma intensa: i primi 6 km piatti e i successivi 2 in fortissima ascesa, quando le strade ampie del centro di Bologna lasceranno i corridori ai piedi della salita di San Luca: 2,1 km al 9,7% di media e con lunghi tratti oltre il 10%, fino al picco del 16% in corrispondenza dell’ultimo chilometro. Conquistare la prima maglia rosa, insomma, non sarà affatto semplice. Programmazione 1° Tappa Bologna-Bologna San Luca Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto sabato 11 maggio h10.45; Buenos Aires sabato 11 maggio h11.45; San Paolo sabato 11 maggio h11.45 Rai Italia 2 (Australia - Asia): Pechino/Perth sabato 11 maggio h22.45; Sydney domenica 12 maggio h00.45 Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg sabato 11 maggio h16.45 (Inform)

IL PERSONAGGIO / L’ARTE DI NICO COLUCCI PER MATERA

Lisbona - Architetto e fotografo di architettura, Nico Colucci è nato a Matera nel 1969. Nel 2003, realizza la sua prima pubblicazione dal titolo “Matera Cityscape” (ed. Librìa), a cura di Mario Cresci. Nel 2005 viene selezionato per la prima edizione della mostra Biennale del Paesaggio del Mediterraneo tenutasi a Pescara e nel 2006 ottiene la segnalazione al progetto europeo “PAYS.DOC, buone pratiche per il paesaggio.” Nel 2007 pubblica il volume “Matera, siti”, edizioni Centrostampa Matera. Nel 2013 è consulente per la redazione del primo dossier di candidatura di “Matera a Capitale europea della cultura 2019”. Nel 2015 pubblica il volume “Matera Cityscape / La città nascosta” (ed. Librìa), a cura di Alberto Giordano, design di Leonardo Sonnoli. Il volume, nel giugno 2018, viene premiato con il XXV Compasso d’Oro ADI. Sue fotografie sono pubblicate su riviste specializzate di architettura e fotografia, tra cui Casabella, Photographie Magazine, L’Universo, Sette, settimanale del Corriere della Sera e Il Venerdì del quotidiano La Repubblica. (NoveColonneATG)

GIOVANI A PALERMO: PIU’ RAPPRESENTANZA PER CHI VIVE LONTANO

Torino - Dopo il Seminario dei giovani italiani nel mondo, svoltosi dal 16 al 19 aprile a Palermo, i 115 giovani emigrati italiani riuniti dal Cgie, portano nel cuore e nella testa le loro istanze. Di loro parla il 29 aprile La Stampa, edizione di Torino. “A Palermo si è creato un gruppo perché ci siamo ritrovati nell' unica comune identità possibile, quella di essere italiani all' estero, con la voglia di mettersi al servizio dell'Italia e non soltanto nei nostri Paesi di residenza”. Michela Di Marco ha 31 anni ed è originaria di Montecorvino Rovella, un paese della provincia di Salerno. Da otto anni vive a Toronto dove è anche presidente del Comites locale. Lavora per le Acli e per una organizzazione no profit che offre servizi di accoglienza a chiunque arrivi in Canada, dai rifugiati agli emigrati economici. Al Seminario di Palermo è toccato a lei leggere la «Carta», a fine lavori: “Credo - racconta a La Stampa - che spetti a noi giovani adesso occupare le posizioni negli organismi di rappresentanza degli italiani all'estero”. (NoveColonneATG)

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - A TORINO STATI GENERALI EDUCATION PROMOSSI DA CONFINDUSTRIA E UNIONE INDUSTRIALI DI TORINO: RIMETTERE AL CENTRO DIBATTITO PUBBLICO EDUCATION

Gli Stati Generali dell’Education, promossi il 13 maggio, da Confindustria in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino, offrono un’occasione per conoscere e riflettere su quanto si fa e su quanto si deve fare – in ambito education – nel mondo e in Italia, per formare le nuove generazioni in un tempo di grandi trasformazioni sociali, tecnologiche e industriali. Il mattino si focalizzerà sulle testimonianze di esperti internazionali ed europei per confrontarsi su diversi sistemi educativi per individuare le linee di tendenza che altri paesi stanno sviluppando, con particolare attenzione a tematiche strategiche come le STEM, la formazione professionalizzante ed esperienziale, l’innovazione didattica, le competenze digitali. Il pomeriggio, sarà dedicato all’Italia e si concentrerà su quanto si sta già facendo – e quanto si dovrà fare - per esprimere l’enorme potenziale del nostro sistema educativo e renderlo ancor più efficace nel preparare i giovani ad essere protagonisti della rivoluzione 4.0. Obiettivo della giornata è dunque riportare l’education al centro del dibattito pubblico, aumentare la consapevolezza di tutti – imprese, società e istituzioni – dell’indifferibilità di avviare un percorso che, mettendo a fattor comune buone idee e buone pratiche, offra all’Italia la possibilità di rafforzare, a partire dalla formazione dei più giovani, la propria natura di paese manifatturiero esportatore. (03/05/2019-ITL/ITNET)

ITALIANI ALL'ESTERO, MAGGIORANZA LAVORI PER OTTENERE RISULTATI, INVECE DI FARE TAGLI E POLEMICHE

Roma - "I principali capitoli di spesa legati agli italiani nel mondo con i nostri Governi PD avevano beneficiato di un incremento di risorse importante negli ultimi anni, in particolare grazie all'impegno di noi eletti all'estero del PD. Infatti, nel dialogo costante con i nostri esecutivi, eravamo riusciti ad ottenere investimenti significativi per lingua e cultura, per gli organi di rappresentanza. per le Camere di Commercio, per il made in Italy ed in generale, per tutte le questioni a noi inerenti. Oggi la situazione si è completamente ribaltata. E ci troviamo di fronte un Governo che su svariate materie ha deciso di tagliare o non rinnovare fondi da noi precedentemente stanziati. Ad esempio non ha rinnovato un milione di euro ai Comites, nè 400mila euro al Cgie. I gialloverdi impongono così delle riduzioni di spesa che stanno già impedendo il corretto funzionamento di questi organismi e rischiano di pregiudicarne il proseguio". "Nonostante questi tagli, gli eletti all'estero di Lega e 5 stelle cercano di nascondere il mal operato del loro esecutivo attaccando il Partito Democratico. Piuttosto che alimentare polemiche false nei nostri riguardi sarebbe più produttivo se i colleghi cercassero di approfittare del fatto che i loro partiti sono in perenne campagna elettorale, per iniziare finalmente a chiedere e ottenere qualcosa per gli italiani all'estero. Ammesso che ne siano capaci". È quanto ha dichiarato la Senatrice PD Laura Garavini intervenendo alla riunione Comites di Berna.(USEF)