SCHEDA / VOTO IN ITALIA, NEGLI UFFICI CONSOLARI E ALLE LISTE LOCALI

Roma – A differenza delle elezioni legislative nazionali, per quelle europee sono previste altre forme di partecipazione. “Non essendo previsto il voto per corrispondenza, i cittadini italiani residenti all'estero possono

partecipare alle elezioni del parlamento europeo con tre modalità alternative”, ricorda Michele Schiavone, segretario generale del Consiglio generale degli italiani all’estero. “Recandosi in Italia presso il comune in cui hanno l'iscrizione all'Aire e usufruiscono delle agevolazioni di viaggio previste dalla legge – prosegue Schiavone -; recandosi presso l’Ufficio consolare italiano di competenza nei quali sono allestiti circa 300 seggi (in questo caso viene consegnata all'elettore la scheda di una delle cinque circoscrizioni elettorali europee in Italia); scegliendo di votare la scheda nazionale e i candidati del paese europeo in cui si trovano (in tal caso devono formalizzare nei tempi previsti la richiesta per essere inclusi nell'elenco del comune estero di residenza)”. (NoveColonneATG)

“LA CITTA’ RIVELATA”: MATERA IN MOSTRA A LISBONA

Lisbona - Venerdì 3 maggio alle 19 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona si inaugura la mostra fotografica “Matera Cityscape. La città rivelata” dell’architetto e fotografo Nico Colucci, che sarà presente all’inaugurazione. La Mostra, che ha il patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni in programma per “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”. Un atto d’amore nei confronti della sua città che Nico Colucci ha saputo esprimere in trenta scatti tra bianco e nero e a colori, trenta istanti che soltanto i grandi fotografi sanno cogliere per ripercorrere i luoghi più significativi della città di Matera e delle sue immense ricchezze paesaggistiche, architettoniche e storiche: il parco della Gravina, della Murgia, il colle della Civita, la Chiesa rupestre di S. Maria dell’Idris e di San Nicola dei Greci, la Grande Cisterna e la Grotta dei Pipistrelli, il Parco Scultura “La Palomba” e, ovviamente, i Sassi, dichiarati nel 1993 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. L'Esposizione è visitabile fino al 6 luglio. Come scrive Rossano Cervellera nel testo di presentazione della mostra, “la fotografia di Nico Colucci permette di penetrare questi aspetti della città, del territorio, della comunità. In altre parole, introduce e prepara il lettore ad osservare quello che i Sassi, le chiese rupestri, gli ambienti costruiti, la Murgia, il territorio, offrono. Le sensazioni, i rumori, gli odori le foto non possono riprodurli, ma se ci si concentra, si contemplano le immagini, ci si compenetra in esse, sembra quasi di poterle sentire quelle sensazioni. Sembra quasi di poter sentire Matera in tutta la sua essenza, la sua vita, la sua straordinarietà”. (NoveColonneATG)

AD AMBURGO LA GIORNATA DI SOLIDARIETÀ E AMICIZIA ITALO-TEDESCA

AMBURGO - Come ogni anni, si svolgerà sabato 11 maggio, dalle 18.30, presso il Caffè Letterario "BooKaffé" della MCI di Amburgo, la "Giornata di Solidarietà - Amicizia Italo-Tedesca". Per questa edizione, è in programma un itinerario musicale-letterario attraverso il paesaggio e la cultura siciliana con il gruppo “Anonimo Siciliano”. Tra gli interpreti: Maria Domenica Costantino (canto, tambureddu); Cornelia Schünemann (Sassofono contralto, Canto); Roberto Colantonio (Canto, Mandolino, E-Chitarra/Basso); Antonio Valoroso (Chitarra acustica); Adam Saidani (Liuto, Violino, Percussioni); Raimondo Di Rienzo (Piano Elettrico); Francesco Bonsignore (Moderatore, Marranzano, Sax soprano). La serata verrà allietata non solo dalla buona musica ma anche da una cucina succulenta, con una cena preparata grazie ai Maestri Chef della Federazione Italiana Cuochi Delegazione Germania – Sezione Amburgo e la preziosa ed ormai consolidata collaborazione della Federazione Italiana Cuochi Delegazione Romania e Moldavia. Presente la Presidente Executive Chef Enza Barbaro, originaria della Basilicata e nell’occasione celebreremo anche “Matera2019 Capitale Europea della Cultura”. (aise)

IL MAESTRO RICCARDO MUTI ALL’IIC DI CHICAGO

CHICAGO - Venerdì, alle 11, presso l’Istituto italiano di Cultura di Chicago, si terrà un convengo, presentato dal The University of Chicago Press, per celebrare l’opera di Andrew Patner e la pubblicazione di "A Portrait in Four Movements: The Chicago Symphony under Barenboim, Boulez, Haitink, and Muti" (May 2019, University of Chicago Press). Per l’occasione, la discussione riguardo la vita e l’opera di Patners sarà condotta dal Maestro Riccardo Muti, direttore musicale del CSO, dal critico musicale newyorkese Alex Ross e il musicologo Douglas W. Shadle. Andrew Patners era un giornalista e critico di musica classica di Chicago. Ha lavorato per il Chicago Sun-Times dal 1991 fino alla sua morte, avvenuta nel 2015 all’età di 55 anni. (aise)

ACCORDO ITALIA-MYANMAR PER L’ELETTRIFICAZIONE DEL PAESE GRAZIE AL CONTRIBUTO ITALIANO ALMENO 100.000 NUCLEI FAMILIARI, PER UN TOTALE DI CIRCA MEZZO MILIONE DI PERSONE, POTRANNO AVERE ACCESSO ALL'ENERGIA ELETTRICA.

YANGON - Un importante Soft Loan Agreement tra l'Italia e il Myanmar del valore di 30 milioni di euro è stato firmato nei giorni scorsi a Nay Pyi Taw, nell'ambito del progetto varato dalla Banca Mondiale per l'elettrificazione del paese. Grazie al contributo italiano - focalizzato soprattutto sullo Stato Chin e sulle aree circostanti, tra le più povere e remote della Birmania - almeno 100.000 nuclei familiari, per un totale di circa mezzo milione di persone, potranno avere accesso all'energia elettrica. “L'Italia potrà così concorrere a migliorare – ha detto l’ambasciatrice Alessandra Schiavo che ha firmato l’accordo alla presenza del Ministro birmano per l'Agricoltura e l'Irrigazione U Aung Thu e della direttrice del locale Ufficio della Banca Mondiale Ellen Goldstein - i livelli educativi, la qualità e continuità delle prestazioni sanitarie e ospedaliere, la produttività delle micro o piccole imprese locali e, più in generale, le condizioni di vita delle popolazioni in zone anche afflitte da conflitti”. Il sostegno sarà dato per lo sviluppo soprattutto di mini-reti e "home solar systems". (Inform)

AD HAIFA L’EVENTO “SE QUESTO È UN UOMO?” DEDICATO ALLA DESCRIZIONE DELL’OLOCAUSTO NELLE OPERE LETTERARIE E AI 100 ANNI DALLA NASCITA DI PRIMO LEVI DOMANI UN’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’IIC DI HAIFA E DALL’AMBASCIATA D’ITALIA IN ISRAELE

HAIFA – Si svolgerà alle ore 11.30 di domani, venerdì 3 maggio, presso lo Yad LeBanim di Haifa l’incontro “Se questo è un uomo?” dedicato alla descrizione dell’Olocausto nelle opere letterarie, in occasione del Giorno della Memoria e dei 100 anni dalla nascita di Primo Levi. Previsti i saluti di Claudia Romano, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Haifa, e di Rabbi Dov Hayun, vice sindaco di Haifa. Sarà quindi proiettato un estratto dal film “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica, seguito da performance letterarie e musicali a cura di Yehoshua Sobol, autore e commediografo, che parlerà di Primo Levi e del suo testo più famoso, “Se questo è un uomo”; l’attrice Efrat Ben-Zur, che leggerà dei brani del testo; Eran Tzur,Yaliu Sobol, Keren Tannenbaum, Asaf Roth che si esibiranno in canzoni e musiche. L’ingresso, in lingua ebraica, è a ingresso libero ed è promosso dall’Ambasciata d’Italia in Israele. (Inform)