PRATICHE ITALIANI IN GERMANIA

Roma, - "Oltre 50mila pensioni italiane sono già attive oggi in Germania, cioè vengono pagate dall'Inps a connazionali che hanno lavorato lì. E la nostra comunità continua ad aumentare a ritmi importanti.

Sono numeri che l'Inps non può più trascurare. È necessario un rafforzamento delle sedi territoriali di Bolzano e Catanzaro, che fungono da polo di smistamento per tutti i pensionati italiani residenti nel territorio tedesco. Serve più personale, anche in considerazione dell'incremento di lavoro che sarà generato dalla introduzione di quota100 e del reddito di cittadinanza. Questo aggravio rischia di dilatare ulteriormente i tempi già lunghi per il disbrigo delle pratiche per gli italiani all'estero". È quanto ha dichiarato la Senatrice PD Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Difesa, presentando un'interrogazione a risposta orale al Ministero per il Lavoro e le Politiche sociali, insieme ai colleghi Boldrini, Faraone, Bini, Parente e Iori. (USEF)

EMILIA ROMAGNA: IN ARRIVO UN MUSEO VIRTUALE DELL’EMIGRAZIONE

Palermo - La Regione Emilia-Romagna “sta investendo molto sui giovani nel mondo”. Lo assicura Ana Liza Serra, della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, a margine del Seminario dei giovani italiani nel mondo, dal 16 al 19 aprile a Palermo. Tra i tanti progetti della Regione, ce n’è uno in particolare che strizza l’occhio alle nuove generazioni e che sarà presentato a breve: “Lanceremo quest’estate un museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola, per utilizzare nuovi canali vicini ai giovani, che sono quelli deputati a tenere insieme le nostre comunità - afferma Serra a 9Colonne -. L’obiettivo è conservare la memoria della nostra emigrazione con il nostro archivio storico e i nostri documenti”. Da tempo l’Emilia-Romagna è al fianco dei suoi emigrati. “Negli ultimi due anni - spiega ancora Serra - abbiamo realizzato molti studi e una mostra, ‘Emigrare ieri, emigrare oggi’, che ha raccolto molti dati sull’emigrazione, un fenomeno diventato di nuovo rilevante per le nostre Regioni”. Una mostra scaricabile online: “Per noi è molto importante che venga diffusa in tutto il mondo attraverso le nostre associazioni”, sottolinea Serra. Ci sono poi “bandi rivolti ai giovani e alle scuole per favorire la mobilità, bandi per le università con l’obiettivo di fare ricerca sull’emigrazione”, prosegue Serra ricordando anche il lavoro “per motivare i figli degli emigrati a portare avanti le attività dei loro genitori”. A Palermo la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo ha otto delegati: “Speriamo che lavorino bene”, aggiunge Giovanna Stanzani, della Consulta. (NoveColonneATG)

I GIOVANI EXPAT CHIEDONO UN KIT DI SOPRAVVIVENZA

Palermo - Essere informati per poter informare, conoscere le best practice e i consigli per tutelare i propri diritti, partendo o rientrando. I ragazzi italiani che decidono di emigrare all’estero chiedono un kit di sopravvivenza che li aiuti a orientarsi nel Paese d’arrivo. Se n’è parlato a Palermo, in occasione del Seminario dei giovani italiani nel mondo (16-19 aprile). Che cosa serve sapere prima di partire? “Una delle proposte arrivata dai ragazzi è fare un kit di sopravvivenza per i giovani che prevedono di partire - racconta a 9colonne Eleonora Voltolina, fondatrice de La Repubblica degli Stagisti - focalizzando le informazioni principali su come funzionano i contratti di lavoro, la previdenza o il welfare nel Paese di destinazione”. Informazioni “che spesso mancano ai giovani - prosegue Voltolina - e che rappresentano degli scogli che si trovano ad affrontare nel momento in cui arrivano. Prevenire è meglio che curare e le esperienze di chi è già all’estero viene così messa a disposizione di chi vuole partire”. (NoveColonneATG)

“BENVENUTI A BERLINO”: PROSEGUE IL CICLO DI INCONTRI INFORMATIVI - PER NEO ARRIVATI E NON - ORGANIZZATO DAL COMITES IN COLLABORAZIONE CON L'AMBASCIATA D'ITALIA E IL QUOTIDIANO ONLINE ‘IL MITTE’

Nuovi imprenditori e liberi professionisti: l’8 maggio all’Ambasciata italiana I prossimi appuntamenti del 2019 : 22 agosto,“Scuola ed istruzione”; 24 ottobre,“Fisco e tasse”; 12 dicembre, “Il sistema sanitario tedesco” BERLINO – “Benvenuti a Berlino”: prosegue il ciclo di incontri - organizzato dal Comites in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Berlino e il quotidiano online ‘Il Mitte’ - che spiega ai nuovi arrivati (e non) tutto quello che c'è da sapere per una vera integrazione in Germania Sarà dedicato alla nuova imprenditoria e ai liberi professionisti il terzo appuntamento, in programma per mercoledì 8 maggio alle ore 18 presso l’Ambasciata italiana (Tiergartenstrasse 22). “Risponderemo alle domande di tutti coloro che desiderano mettersi in proprio, aprire un'attività o lavorare da freelancer”, spiegano gli organizzatori. Ospiti di questo appuntamento, oltre ad alcuni rappresentanti della Cancelleria Consolare, saranno Sonia Barani, della Itkam - Camera di Commercio Italiana a Berlino, e Mirella Facchinetti, fondatrice di Colibri - Glocal Business Creators. La prenotazione è obbligatoria. Gli incontri del ciclo “Benvenuti a Berlino” , moderati da Lucia Conti, direttore de Il Mitte, forniscono nella prima parte una serie di informazioni generali anche con il supporto di esperti in base al focus specifico della serata, mentre nella seconda metà dell'incontro viene dato ampio spazio alle domande da parte dei nuovi concittadini che possono essere rivolte ad un rappresentante dell’Ambasciata d'Italia qualificato, capace di dare un efficace supporto pratico. Gli incontri, resi possibili grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, “sono un punto di partenza sicuro per chiunque decida di intraprendere un nuovo percorso di vita a Berlino, capaci di fornire una base di orientamento informativo ed aiutare i nuovi arrivati (e non) a muoversi con maggiore conoscenza nella realtà tedesca” sottolineano gli organizzatori. Dopo l’incontro informativo dell’8 maggio sono in programma nel 2019 altri 3 appuntamenti: il 22 agosto si parlerà di “Scuola ed istruzione”; il 24 ottobre focus su “Fisco e tasse”; il 12 dicembre al centro dell’incontro sarà “Il sistema sanitario tedesco”. (Inform)

IL 4 MAGGIO IL QUARTO APPUNTAMENTO DEL CICLO “SENATO & CULTURA"

"Omaggio al Teatro" con Massimo Popolizio, Margherita Buy e i giovani allievi e attori dell'Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio d'Amico diretti da Emma Dante e Giorgio Barberio Corsetti ROMA – È prevista sabato 4 maggio alle ore 11 nell’Aula di Palazzo Madama, l’esibizione di artisti già affermati e giovani protagonisti formati all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio d'Amico per "Omaggio al Teatro", quarto appuntamento del ciclo “Senato & Cultura" promosso dalla presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati. Al centro dell'emiciclo, dopo l'indirizzo di apertura della presidente Casellati e la presentazione a cura di Andrea Delogu, si esibiranno, con un susseguirsi di performances, movimenti scenici e letture Massimo Popolizio, Margherita Buy e i giovani allievi e attori dell'Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio d'Amico diretti da Emma Dante e Giorgio Barberio Corsetti. "Senato & Cultura" è un ciclo di eventi promosso nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzo di Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, realizzato in collaborazione con Rai Cultura, da febbraio scorso ha visto impegnati artisti affermati e giovani talenti italiani quali protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama. (Inform)

LAURA GARAVINI: IL GOVERNO PRENDE IN GIRO GLI ITALIANI NEL MONDO SULLE TASSE

Dicono di abbassare le tasse. Ma è vero il contrario: sia per gli italiani nel mondo che in Italia. Anzi il Governo gialloverde si appresta a far pagare un salasso agli italiani all'estero. Attraverso l’aumento di IMU e Tasi fino al 10 per cento, deliberato nell'ultima legge di bilancio. Un bel regalo. Prima hanno tagliato le risorse per chi vive all'estero. Ora aumentano le tasse. Salvini e Di Maio trattano gli italiani nel mondo come un bancomat. E tra l’altro hanno escluso dal reddito di cittadinanza tutti quegli italiani nel mondo che vivono all'estero da un po‘ di tempo e che intendano rientrare. È un Governo che non perde occasione per dare degli schiaffi agli italiani nel mondo. (USEF)