L’UNIVERSITA’ DI PALERMO A TIRANA, INCONTRO CON STUDENTI ALBANESI

Palermo - Il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo ha partecipato alla settima edizione dell'iniziativa “Studiare in Italia” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana,

diretto dalla dott.ssa Alessandra Bertini Malgarini il 5 e il 6 aprile. Alcune centinaia di studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di Tirana e di tutto il territorio albanese hanno ricevuto informazioni di orientamento e materiale informativo presso lo stand del COT di UniPa. All’evento hanno partecipato 48 istituzioni di alta formazione italiane e 98 rappresentanti di università albanesi e l’Ambasciatore Italiano a Tirana, dott. Alberto Cutillo. Sono stati organizzati incontri anche allo scopo di creare contatti per future collaborazioni interuniversitarie e/o scientifiche. (NoveColonneATG)

LA FESTA DELLA LIBERAZIONE A SAN GALLO

SAN GALLO - È stato reso noto in questi giorni il programma che caratterizzerà le celebrazioni per la Festa della Liberazione a San Gallo. Promotori della manifestazione, il Comites e il Centro Culturale Italiano. Appuntamento il 25 aprile, alle 16.45, nel piazzale dell’Ostfriedhof a San Gallo, dove tutte le associazioni sono invitate a presentarsi munite delle proprie bandiere. Alle 17 si terrà una messa nella Cappella dell’Ostfriedhof; alle 17.45 prenderà il via un corteo al Monumento ai Caduti. Infine, alle 18.30, si terrà un discorso finale presso il Centro Culturale. Il sabato successivo, 27 aprile, la Festa della Liberazione si terrà invece ad Amriswil, dove alla cerimonia religiosa prevista per le 17 a Pflegezentrum Egelmoos, seguirà l’intervento del Coro Tricolore Partecipazione degli allievi dei corsi di lingue e cultura italiana. Infine, verrà proiettato un documentario sulla Resistenza. (aise)

“STORIE E MEMORIE DELL’EMIGRAZIONE SALERNITANA . VERSO L’ISTITUZIONE DELLA FONDAZIONE E MEDIATECA PER I SALERNITANI E CAMPANI NEL MONDO”

SALERNO - “Storie e memorie dell’emigrazione salernitana . Verso l’istituzione della Fondazione e Mediateca per i Salernitani e Campani nel Mondo”: è il convegno che si terrà domani 12 aprile nella sede della Provincia di Salerno, Palazzo Sant’Agostino,dalle ore 9,30 . L’incontro è organizzato dal Centro Studi per le migrazioni “Pascal D’Angelo” di Mercato San Severino, diretto dal giornalista Antonio Corbisiero , che ha curato il progetto per la creazione della Fondazione con lo scopo – spiega Corbisiero - di attrarre capitali di emigrati che hanno fatto fortuna all'estero, arrestare l'emorragia di giovani che lasciano il proprio paese, frenare lo spopolamento dei paesi interni della provincia. Obiettivo è realizzare a Salerno un grande attrattore culturale per le passate e le nuove generazioni. Il progetto, sottoposto all’attenzione del Ministero Beni e Attività Culturali, è sostenuto dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e dal vice presidente della Provincia Carmelo Stanziola. L’incontro sarà aperto dal saluto delle istituzioni: vicepresidente della Provincia di Salerno Carmelo Stanziola, on.Nicola Acunzo in rappresentanza del ministro per i Beni e le Attività culturali, Maria Ricchiuti della Commissione Cultura della Regione Campania, sindaco Vincenzo Napoli, rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti, vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Cono D’Elia, direttore del Centro Studi Pascal D’Angelo Antonio Corbisiero. In programma gli interventi dell’assessore regionale al Turismo Corrado Matera, del presidente del Centro Europeo Beni Culturali – Ravello Alfonso Andria, del docente dell’Università di Salerno Grazia Moffa, del docente dell’Università di Roma Tre Paolo Apolito, della giornalista Barbara Paverotti e del fondatore Bacas Pietro Costa. Nel corso del convegno porteranno le loro testimonianze Tiziana Rinaldi Castro, Antonio Elefante, Nino Melito Petrosino, Luigi Gatto, Rosa Pinto, Felice De Martino e Alfonso Sarno. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Giovanna Di Giorgio. Il convegno è patrocinato da Ministero dei Beni e Attività Culturali, Università di Salerno, Parco del Cilento e Vallo di Diano, Confindustria Salerno, Confesercenti, Camera di Commercio. I media partner sono i quotidiani Il Mattino e Salerno Sera.(Inform)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - ROMANIA - INCA ROMANIA E ITACA PARTECIPANO ALLA CAMPAGNA PROMOSSA DA MINISTERO RUMENI ALL'ESTERO "INFORMAZIONI A CASA. SICUREZZA NEL MONDO!"

L'INCA Romania, in collaborazione con ITACA, ha preso parte il 10 aprile al primo evento della campagna informativa nazionale promossa a Bucarest, “Informazioni a casa! Sicurezza nel mondo!”, organizzata dal Ministero per i Romeni all’Estero e giunta alla seconda edizione.. La partecipazione del Patronato INCA Romania, con la collaborazione dell'Associazione Transnazionale ITACA, si inquadra nell'ambito del Memorandum firmato nello scorso mese di Gennaio dalla Presidente del Patronato INCA CGIL, Piccinini, il Patronato INCA Romania e la Ministra per i Rumeni all'Estero, Intotaro. Un accordo che ha permesso di definire l'impegno del Patronato sulle iniziative congiunte di tutela dei rumeni all'estero, ed alla diffusione delle informazioni ed alle opportunità utili al benessere dei rumeni all'estero. L'incontro, al quale ha preso parte il Sottosegretario di Stato, Victor Ionescu, il Sottoprefetto della Prefettura di Bucarest, il Vice Direttore Generale dell’Ispettorato scolastico di Bucarest, rappresentanti dell’ANITP (Agenzia Nazionale Antitratta), dell’ANOFM (Agenzia Nazionale del Lavoro ed EURES) e dell’INCA Romania, ha anticipato la giornata informativa nazionale lanciata oggi dal Ministro Intotaro, è stata indirizzata, in particolare alle generazioni piu' giovani. "La campagna - spiega in una nota indirizzata ad Itaca on line la responsabile INCA Romania Emilia Spurcaciu - ha, infatti, lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini romeni sui rischi che possono correre quando decidono di lavorare all’estero senza avere un contratto di lavoro legale, senza conoscere la lingua dello stato di residenza, senza conoscere i loro diritti e le loro responsabilità in quanto cittadini europei. Lo stesso Ministero - riporta Spurcaciu - riporta dati consistenti sulla presenza dei Romeni all’Estero, che si stima siano circa 10 milioni. Di qui la preoccupazione del Governo Rumeno che ha fra i suoi obiettivi principali il "rientro" delle migliaia e migliaia di connazionali in Romania. "La campagna nazionale “Informazioni a casa! Sicurezza nel mondo!” - spiega la responsabile dell'INCA Romania - si svolgerà in tutta la Romania, in due fasi: la prima in aprile-maggio, la seconda tra agosto e settembre 2019". (11/04/2019-ITL/ITNET)

GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO, L'ITALIA NEGLI USA CELEBRA LE DONNE

"Questa mostra mette in luce le competenze femminili italiane nelle aree STEM come elemento chiave per la crescita e il progresso e come forza trainante delle eccellenti relazioni bilaterali tra Italia e Stati Uniti. Apre una finestra sulla vita quotidiana di donne italiane eccezionali - biologhe, chimiche, ingegnere, astrofisiche, matematiche, chirurghe e informatiche - che, attraverso il loro lavoro e i risultati raggiunti, stanno promuovendo il cambiamento culturale necessario per garantire che la parità di genere sia raggiunta in ogni segmento e settore della società" ha affermato l'Ambasciatore Armando Varricchio (di La Voce di New York)

DEF: ASTORRE, FLAT? NO, FLOP TAX E 2 MLD PRESI A IMPRESE

"Il governo ha sbagliato i conti e le previsioni e ora deve cercare 2 miliardi che sono solo l'anticipo della stretta che subiranno imprese e ceto medio". Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Lazio, senatore Bruno Astorre, commentando l'analisi sul Def del Sole 24 Ore. "Trecento milioni, ha detto il Mef, saranno tagliati alla voce Infrastrutture oltre al Trasporto locale, ma il resto sarà recuperato dai fondi destinati a competitività e incentivi alle imprese. Quindi sarà messo in crisi il sistema Italia. Sarà drammatico per la nostra economia e per l'occupazione - prosegue - mentre Salvini e Di Maio litigano ogni giorno dentro i Palazzi del governo alla ricerca dello slogan migliore o della favola più sexy riuscendo a trasformare la flat tax in una flop tax. Fermatevi, ascoltate il dolore delle imprese, di chi alza la saracinesca. Oppure - conclude Astorre - alzate bandiera bianca, il tricolore lo state calpestando"