A LIMA RIUNIONE DEI DIRETTORI DEGLI ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA E DEI DIRIGENTI SCOLASTICI DELL’AMERICA CENTRALE E MERIDIONALE

LIMA (Perù) - Il sottosegretario agli Esteri, on. Guglielmo Picchi, ha presieduto la sessione inaugurale

dei lavori di una Riunione di coordinamento d’area dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura e dei Dirigenti Scolastici dell’America Centrale e Meridionale svoltasi a Lima (8 - 9aprile), con la partecipazione del direttore generale della Promozione del Sistema Paese, Vincenzo De Luca, dell’ambasciatore Giancarlo Curcio, di un’articolata delegazione della Farnesina, del consigliere diplomatico del MIBAC e del segretario generale della Società Dante Alighieri. L’evento ha costituito l’occasione per sottolineare l’importanza della lingua e della cultura italiane nell’ottica di un’ampia promozione integrata del Sistema Italia alla luce dei forti legami che uniscono il nostro Paese alla regione. Le centinaia di manifestazioni culturali italiane annualmente realizzate e la crescita del numero di coloro che vogliono apprendere la lingua di Dante dimostrano il successo sin qui riscosso dal Piano “VivereALL’italiana”, reso possibile grazie all’impegno delle diverse Istituzioni italiane coinvolte e coordinato dalla Farnesina. Nel corso della visita, inoltre, l’on. Picchi – insieme alla ministra della Cultura del Perù, Ulla Holmquist Pachas, al direttore De Luca, all’ambasciatore d’Italia Giancarlo Curcio e al dott. Maurizio Bezzeccheri, direttore di Enel Sud America - ha inaugurato la mostra multimediale “Da Vinci Experience”, prodotta dalla società fiorentina Crossmedia e realizzata grazie alla collaborazione tra Farnesina ed Enel. La tappa peruviana è la prima di una ampia circuitazione che coinvolgerà diversi paesi latinoamericani in occasione delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, simbolo per antonomasia della creatività umana e del genio italiano. La mostra sarà ospitata fino al prossimo 9 giugno nella prestigiosa sede del Ministero della Cultura del Perù, che ha fortemente sostenuto la realizzazione del progetto. All’evento hanno partecipato esponenti di spicco del mondo politico, diplomatico, culturale ed economico del Perù. (Inform)

UNIVERSITA’ DI TORINO, 15 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI INTERNAZIONALI

(NoveColonneATG) Torino – Sono 15 le borse di studio per studenti internazionali finanziate dall’università di Torino. Le borse di durata biennale sono destinate a studenti internazionali, con titolo di primo livello conseguito all’estero, che intendono iscriversi nell’a.a. 2019-2020 al primo anno di un corso di studi magistrale dell’Università di Torino. Sono considerati internazionali tutti gli studenti che: hanno conseguito il titolo di studio valido per l’accesso al corso di Laurea Magistrale in un’istituzione esterna al sistema italiano; non hanno la cittadinanza italiana. La graduatoria per l’attribuzione delle borse si basa sui risultati del GRE General Test. “Per candidarti – fa sapere l’Università di Torino - devi aver conseguito il certificato GRE General Test entro i 5 anni precedenti la scadenza del bando e aver superato tutte le sezioni del test con i seguenti punteggi minimi per sezione: Verbal Reasoning: 140/170 Quantitative Reasoning: 140/170 Analytical Writing: 3,5/6”. Informazioni dettagliate sui requisiti di ammissione sono disponibili all’articolo 3 del band consultabile su sito dell’ateneo. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro domenica 14 aprile, esclusivamente mediante procedura on line. L’importo complessivo di ogni borsa di studio ammonta a 9.000 euro annuali, al lordo degli eventuali oneri fiscali a carico del/della beneficiario/a. La concessione del beneficio di ulteriori 9.000 euro per la seconda annualità è subordinata al raggiungimento della soglia di merito accademico. Per l’ammissione e l’iscrizione al corso di studi, gli studenti extra-europei residenti all’estero dovranno osservare le disposizioni e le scadenze vigenti per il visto, incluse le procedure previste nelle Norme del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in materia di accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari. Le graduatorie saranno pubblicate alla fine del mese di maggio 2019 su questa pagina: https://www.unito.it/internazionalita/studenti-e-ospiti-internazionali/studenti-internazionali/borse-studenti.

I RAGAZZI CHE STUDIANO CON LA VALIGIA IN MANO

(NoveColonneATG) Cagliari - Le teste vicine confabulano tra di loro con fare complice: l'italiano stentato non è d'ostacolo al linguaggio dei sorrisi e degli sguardi. Linguaggio che conoscono bene. Poco importa se abitano ai poli opposti del mondo: per una settimana in Sardegna hanno fatto insieme il pane, si sono inoltrati in fila indiana tra le pareti appuntite delle grotte di Su Mannau, hanno preso il primo sole di primavera sulla terrazza del Bastione. Infine, sabato i thailandesi Nino, Poppy, Narissa e la tedesca Lara si sono dati appuntamento alle Case a corte di Guspini per salutare la Sardegna. Finiti i sette giorni nell' Isola, domenica i quattro ragazzi sono ripartiti per continuare nella penisola il loro anno all' estero grazie al programma internazionale di Intercultura, che ogni anno incoraggia oltre 2000 ragazzi delle scuole superiori a trascorrere un periodo di studio all' estero e contemporaneamente accoglie nel nostro paese giovani provenienti da tutto il mondo. A raccontare la loro storia il 3 aprile è L'Unione Sarda. Tra agosto e settembre, inoltre, cinque ragazzi e ragazze del Medio Campidano voleranno all' estero tra Germania, Tunisia, Stati Uniti,Giappone e Lettonia.

TAPPA AUSTRALIANA PER IL SANREMO WORLD TOUR I FINALISTI DELLE DUE SERATE DI SANREMO GIOVANI - DOPO TUNISI, TOKYO E SYDNEY - PROSEGUIRANNO PER BUENOS AIRES, TORONTO, BARCELLONA. CHIUSURA DELLA TOURNÉE A BRUXELLES

SYDNEY - Un Sydney Capitol Recital Hall gremito ha accolto sabato la terza tappa del Sanremo Giovani World Tour. Einar, Federica Abbate, Deschema, La Rua e Nyvinne si sono esibiti davanti ad oltre 1200 persone, presentando il loro repertorio e alcuni grandi successi della canzone italiana reinterpretati con nuovi arrangiamenti. La tappa australiana del tour – realizzato con il sostegno di Co.As.It, associazione che promuove la lingua e la cultura italiane e offre ai connazionali in Australia un programma di assistenza a favore dei più vulnerabili - ha visto la partecipazione anche del cantautore romano, Lorenzo Santangelo, che vive in Australia, ed è stata presentata dall’attore italoaustraliano Mirko Grillini. I finalisti delle due serate di Sanremo Giovani andate in onda il 20 e il 21 dicembre scorsi, dopo le tappe di Tunisi, Tokyo e Sydney, proseguiranno ora per Buenos Aires, Toronto, Barcellona, per chiudere la tournée a Bruxelles.(Inform)

PALAGONIA INAUGURA UN MONUMENTO AI SUOI NUMEROSI EMIGRATI NEL MONDO

PALAGONIA - Un tricolore e una bandiera siciliana coprivano parzialmente una pietra lavica a forma di montagna, un emisfero e una targa. Una misurata rappresentanza cittadina si riuniva attorno al Comitato dell’Associazione Palikè Onlus (APO), all’Amministrazione nella persona del Sindaco, Salvo Astuti, accompagnato dal Vice Sindaco, Francesco Favata e gli Assessori, Francesca Ventimiglia e Daniele Vintrici. Presenti i dirigenti del Centro Ortopedico Sant’Andrea che hanno ospitato ed offerto l’opera nella Rotonda, dott. Fabio Brancato, dott. Luca Bardaro e la dott.ssa Valentina Brancato. Una sinergia di persone di buona volontà, hanno dato vita alla realizzazione di questo evento, in rappresentanza di migliaia di palagonesi emigrati, rappresentati degli attuali 3680 palagonesi emigrati iscritti all’AIRE su una popolazione di 16.473. Ad aprire i discorsi dell’emozionante cerimonia è stata la Presidente dell’APO, Antonella Guzzardi che ha ringraziato i presenti e le persone che hanno permesso di vivere tale momento, prima di passare la parola a Carmelo Vaccaro, emigrato in Svizzera da quarant’anni, per la sua allocuzione. “Il mio saluto va a Lei Signor Sindaco, ai dirigenti del Centro Ortopedico Sant’Andrea che ha provveduto ad ospitare il monumento che ci accingiamo ad inaugurare, un saluto alle autorità comunali, civili, militari ed ecclesiastici, un caloroso saluto a tutta la cittadinanza. Dopo l’Unità d’Italia, anche da quest' angolo di Sicilia, siamo partiti a migliaia. Donne, uomini, famiglie intere hanno lasciato le loro case e gli affetti famigliari per impiantare le radici laddove avrebbero avuto una possibilità di esprimersi e di realizzarsi con l’orgoglio, l’onore e la dignità che ci siamo distinti, noi palagonesi, noi siciliani, noi italiani nel Mondo. Tutti noi sentivamo i dialetti delle diverse regioni italiane stringersi attorno alla lingua nazionale e poi a quella locale, nonostante gravasse la solitudine, la mancanza dei volti famigliari sempre presenti nei ricordi, molti hanno raggiunto il sogno di realizzarsi…. (vai alla notizia - http://www.aise.it/politiche-regionali/palagonia-inaugura-un-monumento-ai-suoi-numerosi-emigrati-nel-mondo/129179/1/1/6896 )

“LA VOCE DI IMPASTATO”: DA PEPPINO IMPASTATO A MAFIA CAPITALE: IVAN VADORI A PARIGI CON ANPI E ACLI

PARIGI - Il prossimo 12 aprile Ivan Vadori sarà ospite di Anpi e Acli Parigi per presentare “La Voce di Impastato”, libro tratto dall’omonimo documentario. L’incontro - “La Voce di Impastato”: da Peppino Impastato a Mafia Capitale – si terrà dalle 20.00 nella sede dell’Anpi Parigi (“Les Garibaldiens” 20, rue de Vinaigriers - Paris 10°). Durante l’incontro verranno letti da Tina Raucci alcuni brani del libro Dopo il successo dell’omonimo documentario, “La Voce di Impastato” è diventato un progetto editoriale frutto della collaborazione tra il giornalista Ivan Vadori ed il fotografo Elia Falaschi. Il libro traccia il percorso d’inchiesta giornalistica dell’autore Vadori, che dipana i fili del rapporto tra Stato e mafia partendo dall'attivismo di Peppino Impastato per arrivare a Mafia Capitale ed alle mafie del Nord. L’incontro è organizzato dall’ANPI e dalle ACLI di Parigi insieme ad ACLI France, Latérale e Musica Italiana. (aise)