COMUNITA’ RADIOTELEVISIVA ITALOFONA: UN SEMINARIO SULLA POESIA

Roma - Tutto dedicato alla poesia e, in particolare, alla poesia alla radio, il IV Seminario di lavoro per comunicatori, redattori, produttori, animatori radiofonici organizzato dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona in collaborazione

con Radio Rai che si è tenuto il 28 e il 29 marzo nella sede Rai di via Asiago. All’incontro hanno partecipato Radio Capodistria, Radio ICN New York, RSI Svizzera italiana, RTCG del Montenegro, Radio Vaticana e i rappresentanti di Radio RAI e delle sedi RAI Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna. I lavori sono stati introdotti dalla Segretaria Generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona Maria du Bessé. Una prima giornata arricchita dagli interventi di poeti, critici, esperti, giornalisti e caratterizzata da un confronto che ha consentito di tracciare un panorama ampio del racconto della poesia e delle sue declinazioni radiofoniche. (NoveColonneATG)

UNA MOSTRA RACCONTA GLI “ITALIANI D’EUROPA”

Roma - È stata inaugurata il 2 aprile alla Farnesina la mostra fotografica “Italiani d’Europa”, progetto multimediale a cura dell'Associazione Akronos, realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con National Geographic Italia. Le fotografie di Riccardo Venturi, accompagnate dei testi di Lorenzo Colantoni, raccontano la storia degli italiani in Europa dai primi del '900 ai giorni nostri. “La mostra – spiega a 9Colonne Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’estero della Farnesina – ha due obiettivi importanti: il primo è identitario. È bene che tutto il personale che quotidianamente lavora per gli italiani all’estero possa incontrare queste figure e ricordarsi qual è la ragione per la quale diamo tutti noi stessi ogni giorno”. C’è poi, sottolinea Vignali, “un motivo di benessere organizzativo: ci piace fare sempre più bella la nostra Direzione generale e rendere sempre più gradevole il lavoro di chi passa qui la sua giornata”. Il progetto è articolato in quattro capitoli: Regno Unito, Belgio, Germania ed Europa dell'Est. Per ogni capitolo è stato realizzato un volume fotografico, da cui sono estratte le foto ora esposte nei corridoi della Farnesina, nonché un documentario web. Le foto saranno in mostra al V piano della Farnesina per 3 anni. Il progetto è una delle tappe di un percorso più complesso e articolato rivolto agli italiani all’estero. (NoveColonneATG)

PREMIO INTERNAZIONALE "PUGLIESI NEL MONDO" EDIZIONE 2019,

Come ben sapete, il prestigioso Premio Internazionale "Pugliesi nel Mondo" Edizione 2019, che gode di numerosi patrocini istituzionali, si terrà nella Città di Taranto, sabato 30 novembre 2019, nel nuovo Teatro Comunale Fusco. Organizzatori della manifestazione , l’Amministrazione Comunale Città di Taranto, quale Comune che ospita l’evento e l’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo. Abbiamo voluto bandire nuovamente un concorso, dove tutti potranno essere partecipi attivamente nel creare l'oggetto/premio che ci rappresenterà alla X Edizione. E' nostra intenzione coinvolgere veramente tutti e non solo i corregionali, ma anche chi, pur non avendo origini pugliesi, si sente vicino alla nostra amata Puglia. Importante sarà anche il supporto delle Associazioni, degli Istituti Scolastici e degli Enti Istituzionali e in particolar modo di Voi Artisti. La scelta della Città dei Due Mari con il suo territorio, di certo, offrirà maggiori idee utili per il Concorso!! Scarica il Bando e la scheda di iscrizione CLICCA QUI Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo Via Carlo Sforza n. 2/D 70023 Gioia del Colle (BA) ITALIA https://www.puglianelmondo.com/

IL NEOFASCISMO IN ITALIA: ELISABETTA CASSINA WOLFF ALL’UNIVERSITÀ DI OSLO

OSLO - Il prossimo 9 aprile il Dipartimento di Storia dell'Università di Oslo inaugura un ciclo di seminari dedicati a temi di attualità europea trattati e discussi secondo una prospettiva storica. A darne notizia è il Comites di Oslo, spiegando che gli incontri si tengono in inglese. Il primo incontro sarà dedicato al neofascismo in Italia con una presentazione di Elisabetta Cassina Wolff commentata da due colleghi norvegesi e da un collega tedesco. Appuntamento martedì prossimo, 9 aprile, dalle 16.00 alla Niels Treschows hus (12. etasje). (aise)

“140 PRIMAVERE” A NIŠ MANIFESTAZIONE, DALL’8 AL 25 APRILE, ORGANIZZATA DALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BELGRADO E DALL’ASSOCIAZIONE GIOVANI AMBASCIATORI DI NIŠ

BELGRADO - In occasione delle celebrazioni dei 140 anni di relazioni diplomatiche tra Roma e Belgrado, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e l’Associazione Giovani Ambasciatori di Niš, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria Nikola Tesla di Niš e la casa editrice Arhipelag, presentano la manifestazione “140 primavere” in programma dall’8 al 25 aprile nella città di Niš. Tre gli eventi: rassegna del cinema italiano contemporaneo in programma dall’8 all’11 aprile presso la Casa dell’Esercito; presentazione dell’antologia “Leggere l’Italia” martedì 9 aprile alle ore 17.00 presso la Biblioteca Universitaria di Niš; mostra fotografica “Per l’esercito serbo – una storia dimenticata” dal 9 al 25 aprile presso la Biblioteca Universitaria di Niš. Gli eventi sono a ingresso libero. (Inform)

EUROPA DELLE NAZIONI? EUROPE UNITED? GUARDANDO OLTRE LE ELEZIONI EUROPEE

ROMA - Si svolgerà martedì 9 aprile alle ore 17.00, presso la SIOI - Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale - l’incontro su “Europa delle Nazioni? Europe United? Guardando oltre le Elezioni Europee”. L’evento è organizzato congiuntamente con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania. Intervengono: Franco Frattini, Presidente della SIOI, Viktor Elbling, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania; Lucio Caracciolo, Direttore di Limes e Silvia Francescon, Strategic Leadership Consultant. La SIOI ha sede a Palazzetto Venezia, Piazza San Marco 51, Roma. (Inform)