CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A LONDRA: INCONTRO CON ASSOCIAZIONE TALENTED YOUNG ITALIANS, CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN REGNO UNITO E RAPPRESENTANTI DI CATEGORIE E ORDINI PROFESSIONALI ITALIANI A LONDRA- LONDRA

- Presso il Consolato Generale d'Italia a Londra si è svolto un incontro con l'associazione Talented Young Italians, la Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito e diversi rappresentanti di categorie ed ordini professionali italiani a Londra. All’incontro sono intervenuti tra gli altri, oltre al console generale Marco Villani e al console Diego Solinas, il professor Paolo Taticchi, la professoressa Francesca Strumia, il dottor Brunello Rosa, il presidente della Camera di Commercio Italiana Leonardo Simonelli. La discussione – informa il Consolato - ha fatto emergere la possibilità di mettere a sistema le varie componenti della collettività italiana nel Regno Unito, dagli ordini professionali alle imprese, dalle associazioni studentesche italiane nelle università britanniche alle istituzioni italiane nel Regno Unito. Censimento delle realtà associazionistiche italiane in Regno Unito, organizzazione di piattaforme di mentoring e informazione per i cittadini italiani che si vogliono affacciare sul mercato del lavoro britannico, iniziative di sistema e collegamento fra studenti italiani e imprese fra le iniziative che le realtà presenti si sono prefisse di realizzare.(Inform)

PRESENTAZIONE DELLA XX EDIZIONE DEL PREMIO ROMA

ROMA - Sarà presentatala oggi, 27 marzo, ai Musei Capitolini (Sala Pietro da Cortona) alle ore 11, la XX edizione del Premio Roma. Sarà la prima senza il fondatore, il prof. Aldo Milesi, scomparso lo scorso 20 febbraio. Era stato, infatti., il prof. Milesi a promuovere questo evento culturale che ha visto passare, tra gli ospiti e premiati, grandi uomini della cultura, dello spettacolo, della politica e della scienza. Domani sarà anche l’occasione per ricordare il Prof. Milesi e per annunciare le altre tappe del programma di questa edizione: il 9 maggio l’annuncio delle terne finaliste e il 12 giugno la cerimonia di premiazione nell’Aula Magna de La Sapienza Università di Roma. Quest’anno il Premio Roma è gemellato con la città di Budapest proseguendo nel tempo i gemellaggio avvenuti sin dal 2004 con diverse Capitali del Mondo: Madrid, Berlino, Parigi, Miami, Atene, Vienna, Buenos Aires, Mosca, Londra, Abu Dhabi, Gerusalemme, Stoccolma, La Valletta, Varsavia e lo scorso anno Bruxelles. (Inform)

VACANZE GRATIS ANCHE QUEST’ESTATE PER BAMBINI E FAMIGLIE POVERE: TORNA L’OSPITALITÀ MISERICORDIOSA

ROMA - Per il quarto anno consecutivo il portale no-profit ospitalitareligiosa.it, con il patrocinio dell’Ufficio nazionale CEI per la Pastorale del Tempo libero Turismo e Sport, mette in campo l’iniziativa benefica “Ospitalità Misericordiosa”, che ha già offerto 35.000 notti gratuite a persone indigenti, per far trascorrere loro qualche giorno di serenità lontano dalle problematiche quotidiane. Per il 2019 l’attenzione sarà incentrata sui bambini fino a 12 anni di età, che questa estate potranno soggiornare gratis con genitori e famiglie in una delle case dell’ospitalità religiosa. Le strutture aderenti al portale, che offriranno generosamente accoglienza gratuita in tutta Italia, spaziano dal mare alla montagna, dalle città d’arte ai luoghi immersi nella natura. Dal genitore single con un figlio alla famiglia numerosa fino a 10 componenti: questo è il ventaglio delle opportunità. Unica condizione per usufruire dei soggiorni gratuiti è passare tramite le parrocchie, diocesi o Caritas: saranno loro a farsi garanti con le case nel segnalare le famiglie meritevoli. Si tratta di un’iniziativa benefica nata in occasione del Giubileo della Misericordia e per la quale proprio Papa Francesco ha manifestato “cordiale gratitudine” auspicando “un sempre più generoso impegno a favore di quanti sono bisognosi e indigenti”. I dati delle strutture offerenti vengono aggiornati continuamente: l’elenco provvisorio è già disponibile qui. (aise)

EUROPEE 2019: L’INTERCOMITES GERMANIA LANCIA UNA CAMPAGNA INFORMATIVA

STOCCARDA - “L’Europa ha bisogno di te”. Con questo slogan l’Intercomites Germania ha lanciato una campagna di sensibilizzazione al voto in occasione delle elezioni europee del prossimo 26 maggio, trasformando l’elettore in un supereroe. Un giovane guarda dal tetto di un palazzo la città sottostante e come se fosse un supereroe, sembra stia riflettendo su cosa sia possibile fare per migliorare le cose. La bandiera dell’Europa gli fa da mantello e, come dice la frase sotto il claim “dal 24 al 26 maggio vieni a votare”, sembra intuire lui stesso che il voto sia l’unico modo di esercitare il proprio potere di cittadino europeo sul futuro dell’Europa. “Il tono è ironico e epico al tempo stesso – spiega l’Intercomites - per rendere la campagna facilmente veicolabile sui social proprio per intercettare anche un target più giovane e invitarlo ad andare a votare”. La campagna, infatti, sarà postata sulle pagine facebook e verrà inoltrata tramite direct mailing, mentre nel formato cartaceo verrà distribuita attraverso le sedi Comites con un volantino informativo contenente un vademecum sulle modalità di voto per tutti gli italiani residenti in Germania. In via di approvazione l’idea di realizzare anche un video che sfrutti lo stesso concept, da pianificare sempre sui canali social. (aise)

LA PAGINA: PIENONE PER IL FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA A ZURIGO

Zurigo – Si è conclusa, lo scorso sabato 16 marzo presso il Bocciodromo Letzi Ristorante Da Cono, la tredicesima edizione del Festival della Canzone Napoletana di Zurigo, un’edizione che ha visto la numerosa partecipazione del pubblico, arrivando al tutto esaurito. È quanto riporta “La Pagina” di Zurigo, quotidiano rivolto agli emigrati italiani in Svizzera, una comunità che ha visto un repentino aumento negli ultimi anni. La serata – riporta “La Pagina” – è stata presentata da Tiziana Culiersi di “Radio L’ora Italiana”, lei che non è campana d’origine ma che si sente “adottata dai campani”, come ha sottolineato e che ha ricordato come la canzone napoletana sia amata e apprezzata in tutto il mondo. Vincenzo Fontana, presidente della Federazione Associazione Campane in Svizzera, si è detto contento della numerosa partecipazione, ringraziando sponsor, autorità e presenti. Hanno rivolto parole di apprezzamento sull’evento le autorità presenti: la senatrice Laura Garavini, il Console di Zurigo, Giulio Alaimo, il membro CGIE Paolo Da Costa e il presidente del Comites di Zurigo Luciano Alban. Presenti anche il presidente dell’Associazione Campana di Zurigo, Tierno Giuseppe, il presidente dell’Associazione Lavoratori Montellesi Emigranti in Svizzera, Dello Buono Marino e la presidente Pagnotta dell’Associazione Morresi. Mentre la giuria ha avuto il duro compito di dover scegliere i vincitori del Festival, ad intrattenere il pubblico sono stati gli “Antidepressivi Senza Ricetta”, una compagnia teatrale composta da giovani ragazzi con la specialità dell’improvvisazione, infatti, sono nate così poesie improvvisate su Napoli, il comizio sul cioccolato, seguendo una parola suggerita dal pubblico, o una versione “fast” della favola dei tre porcellini. (NoveColonneATG)

LA VOCE D’ITALIA: COMUNITÀ, CONSOLI E COMITES A CONFRONTO A MADRID

Madrid - La necessità di porre la rete consolare, e quindi i Consolati Onorari, in condizione di operare adeguatamente, l’incremento della comunità residente con gli arrivi soprattutto di giovani, la crescita dei “traghettatori del web” e la diffidenza verso la modalità di voto degli italiani all’estero sono stati, in sintesi, le principali preoccupazioni espresse dagli esponenti della comunità italiana in Spagna nel corso dell’incontro promosso dall’Ambasciatore italiano a Madrid Stefano Sannino. È quanto descritto dalla redazione di Madrid de “La Voce d’Italia”, giornale di riferimento dei circa 160mila italiani che vivono tuttora in Venezuela nonostante la crisi che attanaglia il Paese sudamericano. Nell’elegante Palazzo sede del “Gabinete Literario”, curata fin nei minimi dettagli, la riunione ha permesso un vivace confronto tra comunità e parlamentari eletti all’estero. In apertura il nostro Ambasciatore, Stefano Sannino, ha voluto sottolineare come, da qualche anno, le riunioni del coordinamento consolare non si realizzano nella capitale, com’era tradizione, ma nelle varie regioni della Spagna. “Il Paese è grande – ha detto l’Ambasciatore - E questa vuole essere un’occasione per stabilire un contatto diretto con tutte le nostre collettività. (NoveColonneATG)