ITALIANI ALL'ESTERO - ASSEMBLEA PD - SEN. GIACOBBE TRA ELETTI GRUPPO DEL SENATO

Si è riunito oggi il gruppo del Partito Democratico in Senato per l'elezione dei Senatori che faranno parte di diritto all'Assemblea del Partito Democratico.

Il Senatore Francesco Giacobbe farà parte dei 32 Senatori eletti a far parte dell’Assemblea del PD. "Sono molto onorato della fiducia che mi è stata data dal gruppo in Senato" - ha dichiarato il Senatore - "porterò le istanze degli Italiani nel mondo anche in questo consesso" - ha continuato Francesco Giacobbe - "il Partito democratico è stato l'unico partito che in questi anni ha dato giusta voce ed attenzionato le nostre Comunità all’estero. È un impegno che continuerà anche nel futuro"- ha chiuso il Senatore. (13/03/2019 - ITL/ITNET)

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - SALARIO MINIMO - USB INCONTRA DI MAIO: SI AL SALARIO MINIMO A CONTRASTO POVERTA' LAVORATIVA - "SUPERARE PULSIONI MONOPOLISTICHE SINDACALI"

L’Unione Sindacale di Base ha incontrato oggi pomeriggio, con i sindacati confederali, il vicepremier Di Maio al ministero del Lavoro. Sul tavolo il discorso del salario minimo e dei provvedimenti allo studio del governo per contrastare la “povertà lavorativa”, per mutare l'espressione usata da Di Maio, come ad esempio lo “sblocca cantieri” e in generale la crescita. USB, come già ieri in audizione al Senato, ha espresso la propria posizione favorevole in linea generale all'introduzione del salario minimo, ma non attraverso il riconoscimento erga omnes dei contratti firmati solo da Cgil Cisl e Uil. A tal fine USB ha ricordato l'importanza di introdurre una legge sulla rappresentanza che superi le pulsioni monopolistiche dei sindacati concertativi. Sullo “sblocca cantieri” USB ha segnalato come il grave livello di infiltrazione della criminalità necessita di un serio intervento di controllo degli appalti del settore. Così come le infiltrazioni criminali certificate dalle recenti inchieste, sfociate in arresti, hanno dimostrato l'urgenza di dire basta all’intermediazione di manodopera, come ad esempio nelle cooperative della logistica. USB ha poi espresso a Di Maio la propria forte preoccupazione per la condotta coercitiva del Garante degli scioperi, che ha di fatto vietato lo sciopero generale proclamato da USB per il 12 aprile, chiedendo al governo di garantire le libertà costituzionalmente riconosciute e riconfermando la mobilitazione del 12 aprile. USB ha ribadito infine il proprio no all’autonomia differenziata. (13/03/2019-ITL/ITNET)

LE PIETRE RACCONTANO E GLI ALLIEVI IMPARANO: LA LINGUA ITALIANA IN TUNISIA CON IL PROGETTO "SCUOLA E TERRITORIO" TUNISI -

La suggestiva cornice della città di Tozeur sarà il teatro, dal 17 al 19 marzo, di un'iniziativa per la promozione della lingua italiana intitolata "Le pietre raccontano e gli allievi imparano", ideata e organizzata dall'ispettore presso i licei tunisini, Hammadi Agrebi, in collaborazione con le Delegazioni Regionali dell'Educazione di Tunisi1, Ben Arous e Mannouba e con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, sotto l'egida del ministero dell'Educazione tunisino. La manifestazione rientra nell'ambito del progetto "Scuola e Territorio", che ha visto il coinvolgimento di più di 300 studenti e 90 docenti dei licei tunisini. Giunto ormai alla sua seconda fase, con la partecipazione di 4 licei della Delegazione Regionale di Ben Arous, il progetto vedrà quattro squadre di studenti di vari licei competere tra loro per tre giorni in diverse specialità, con un'attenzione particolare all'aspetto linguistico. "Scuola e territorio" nasce proprio dall'esigenza di promuovere la lingua italiana attraverso l'adozione dell'innovativo metodo Clil, finalizzato a sviluppare le competenze linguistiche e quelle relative alle altre discipline, al fine di attirare più giovani verso l'apprendimento della lingua italiana ed anche coinvolgere il mondo della scuola e la realtà territoriale in un percorso di educazione cooperativa, in cui lo studente affronta in lingua italiana, i temi della responsabilità solidale, della salvaguardia e valorizzazione delle risorse ambientali e naturalistiche, storiche e culturali. Varie squadre, composte da studenti di vari licei tunisini che hanno scelto l'italiano come lingua opzionale, si affronteranno in una serie di originali sfide basate sulla conoscenza della lingua italiana. (aise)

BENI CONFISCATI: LA PROPOSTA DEGLI STUDENTI DELLA PARTENOPE DI NAPOLI ALL'UE

NAPOLI - Gli studenti dell’Università Parthenope di Napoli, Master di II Livello in Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni confiscati e sequestrati, seguiti dalla professoressa Carla Pansini, hanno formulato una proposta al Parlamento europeo sui fondi destinati alla valorizzazione dei beni confiscati. È stato l'eurodeputato PD Andrea Cozzolino a depositare al Parlamento un’interrogazione a risposta scritta. Gli studenti hanno evidenziato la criticità del sistema europeo di gestire i beni confiscati alle associazioni criminali e di trovare le risorse per metterli in sicurezza, questo genera molto spesso uno stato di abbandono o di sottoutilizzo. Ecco quindi la proposta: inserire all’interno delle call dei programmi a gestione diretta, tra cui Life, Erasmus+ o Europa per i cittadini, ambiti riservati alla valorizzazione ed al riuso dei terreni confiscati alle associazioni criminali. “La gestione diretta da parte di questi programmi - spiegano - consentirebbe uno snellimento delle procedure a livello europeo (con un vantaggio anche per la Comunità europea stessa) e la possibilità di utilizzare e valorizzare appieno questi beni”. Di tale proposta i ragazzi ne hanno discusso anche sabato scorso con il direttore dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati, Bruno Frattasi, e con il Senatore della Commissione Giustizia Mario Michele Giarrusso, in occasione di un incontro promosso dalla fondazione Ymca a Roma. (aise)

ARGENTINA: L’ITALIA AD EXPOAGRO

BUENOS AIRES – L’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires è con la Federazione nazionale costruttori macchine (FederUnacoma). Expoagro è una delle più importanti Fiere del Sudamerica dedicate al settore agroindustriale e zootecnico. L’area della fiera si sviluppa su 200 mila metri quadrati e l’anno scorso ha visto una partecipazione record di oltre 400 espositori, con un giro d’affari di 500 milioni di dollari. Il Padiglione Italia è stato inaugurato dall’ambasciatore Giuseppe Manzo e dal segretario generale della provincia di Buenos Aires Fabian Perechodnik. Inoltre l’Ambasciata, l’Ice e il Ministero degli Esteri argentino hanno organizzato un seminario sulle opportunità industriali nel settore della meccanica agricola. La presenza di nostre imprese di eccellenza in questo campo testimonia il grande interesse italiano verso il settore dell’agroindustria argentina e le sue opportunità. L’Italia guarda con grande attenzione al mercato argentino, per rafforzare le esportazioni di macchinari agricoli che rappresentano circa 600 milioni di euro di fatturato, più del 50% dell’export totale italiano in Argentina. Inoltre c’è interesse anche alle collaborazioni industriali nel settore della meccanica, con particolare riguardo allo sviluppo di fonti alternative di energia (biomassa e biogas) irrigazione e gestione ambientale. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione fra operatori italiani e argentini e creare una sempre più stretta cooperazione fra la Fiera agricola EIMA di Bologna e la Fiera Expo Agro. (Inform)

AD AGRIGENTO NASCERÀ UN MUSEO DELL’EMIGRAZIONE SICILIANA

AGRIGENTO – Ad Agrigento nascerà un Museo dell’Emigrazione siciliana . Il progetto – già realizzato dallo storico e docente universitario Marcello Saija in altre località della Sicilia come Salina – è stato annunciato nel corso di una manifestazione al Palacongressi di Agrigento organizzata dal Consorzio universitario “Empedocle” e dal corso di laurea triennale in mediazione linguistica e culturale Agorà Mundi (diretto da Saija) per presentare il Centro studi economici e di promozione Euro Mediterranea. Nell’occasione è stata allestita una mostra che racconta l’emigrazione dei connazionali a inizio ‘900 attraverso fotografie e ritagli di giornali. All’evento, che ha visto la partecipazione di migliaia di studenti, sono intervenuti , tra gli altri, il sindaco di Agrigento Calogero Firetto ed esponenti della Giunta regionale siciliana..Ospite l’ambasciatore egiziano in Italia Hisham Mohamed Moustafa che ha auspicato una collaborazione tra il Consorzio Universitario Empedocle e l’Università di Alessandria d’Egitto.Nel corso della manifestazione ha tenuto un concerto il cantautore e musicista Eugenio Bennato. (Inform)