CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - PRESENTATA A LOS ANGELES LA 65a EDIZIONE TAORMINA FILMFEST

Silvia Bizio e Gianvito Casadonte, co direttori del Taormina FilmFest, hanno presentato nella settimana degli Oscar a Los Angeles, nell’ambito del Los Angeles Italia Film Festival

fondato e diretto da Pascal Vicedomini, la 65esima edizione del festival, che si svolgerà dal 30 giugno al 6 luglio. Il festival presterà particolare attenzione a film diretti da donne, con focus sul cinema arabo e orientale, problematiche sociali globali, film di giovani registi, includendo fiction, documentari e cortometraggi, con una sezione di corti siciliani. Presenti per Videobank, produttore e organizzatore dell’evento, l’amministratore unico Maria Guardia Pappalardo e il general manager Lino Chiechio. Ad accogliere la delegazione di Taormina il console generale italiano Silvia Chiave, la direttrice dell’Istituto di Cultura Italiano Valeria Rumori e il direttore dell’ICE di Los Angeles Florindo Blandolino. I film vincitori del festival verranno presentati successivamente a Los Angeles presso l’Istituto Italiano di Cultura. (22/02/2019 - ITL/ITNET)

ECONOMIA E LAVORO - EUROPA - PRES. CNEL TREU AL CESE "25% CITTADINI UE A RISCHIO POVERTA’' OCCORRE UN SOCIAL COMPACT "

“Oggi in Europa ci sono oltre 240 milioni di occupati, il numero più alto mai registrato, ma rimane ancora alto il tasso di disoccupazione giovanile. Abbiamo all’incirca un 10% di woorking poor e complessivamente quasi un quarto della popolazione europea a rischio povertà”. Lo ha detto il presidente del CNEL Tiziano Treu, intervenendo oggi a Bruxelles alla riunione del Comitato Economico e Sociale Europeo, sul tema del “Civil society for rEUnaissance”. L’obiettivo dei lavori è attirare l’attenzione sugli articoli 2 e 3 del Trattato sull’Unione europea con il sostegno di organizzazioni della società civile. “La delusione che si percepisce verso l’Ue è data da una distanza tra le promesse e quanto viene realizzato. Dobbiamo passare dalle parole ai fatti con alcune azioni concrete. Per questo investire nell’Europa sociale è particolarmente importante in questo momento storico in cui si registra una tendenza negativa sulle proiezioni demografiche, vedi denatalità e invecchiamento della popolazione, e per fronteggiare i radicali mutamenti intervenuti nel mercato del lavoro - ha aggiunto Treu - Per essere all’altezza della sfida occorre prospettare la creazione di un sistema unico di welfare, un social compact sulla falsariga di quanto fatto con il Fiscal Compact, un patto sociale e istituzionale in grado di intervenire sui bisogni più urgenti delle persone a cominciare da un’assicurazione europea contro la disoccupazione da un maggior sostegno all’occupazione femminile. Rendere più ambizioso e nello stesso tempo cogente il Pilastro Sociale Europeo deve essere uno degli obiettivi principali”. "Parallelamente occorre rafforzare gli investimenti nei settori produttivi del futuro a cominciare dalle tecnologie digitali, in grado di porci in linea con l’ambizione da tempo enunciata di fare dell’Europa l’area più competitiva nel contesto della società e dell’economia globale. Anche qui serve un unico progetto europeo con risorse e strumenti comuni com’è stato con Industria 4.0. Le due misure, rafforzamento di investimenti sociali e di investimenti nell’innovazione, vanno tenute insieme”, ha concluso il presidente Treu. In vista delle elezioni europee, il CNEL, nell’ambito delle sue prerogative costituzionali, ha promosso una consultazione pubblica sul futuro dell’Ue, rivolta a tutti i cittadini e in particolare ai giovani, i cui risultati saranno presentati il 9 aprile. La prossima riunione dei Comitati Economici e Sociali Europei si terrà a Roma, al CNEL, il 13 e 14 giugno, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. (21/02/2019-ITL/ITNET)

CGIE: CONVOCATO IL COMITATO DI PRESIDENZA DAL 4 AL 6 MARZO

Roma - È stato convocato alla Farnesina dal 4 al 6 marzo il Comitato di presidenza del Consiglio generale degli italiani all’estero. A presiedere il Comitato sarà Michele Schiavone, segretario generale del Cgie. Tra i temi “caldi” all’ordine del giorno ci sarà la riduzione del numero dei parlamentari eletti all’estero; il decreto sicurezza e le nuove norme sulla cittadinanza (riflessi amministrativi e sui diritti degli italiani all’estero); la situazione degli italiani in Venezuela, Regno Unito, Sudafrica. Si parlerà, inoltre, della situazione dei Comites e della promozione dell’insegnamento di lingua e cultura italiane all’estero (assegnazione ed erogazione dei contributi a Enti e Associazioni; contributi a istituzioni scolastiche straniere per cattedre di italiano, borse o viaggi di studio; formazione a distanza dei docenti locali; resoconto 2018; politiche di intervento 2019). Sul tavolo del Cgie anche l’iter preparatorio delle elezioni europee e le attività del Consiglio generale per il 2019. Occhi puntati, in particolare, sul seminario dei Giovani italiani all’estero, in programma ad aprile a Palermo, e sulla Conferenza permanente Stato-Regioni-Province autonome-CGIE. All’ordine del giorno anche l’iter delle proposte di riforma di Comites e CGIE; lo stato di avanzamento della convezione Maeci-Patronati; criteri per l’assegnazione dei contributi sui capitoli di assistenza diretta e indiretta. Si parlerà, infine, di comunicazione e informazione del servizio pubblico radiotelevisivo e della stampa verso l’estero e la partecipazione alla presentazione del progetto transnazionale di alcuni Comites in Europa. (NoveColonneATG)

BREXIT, AL VIA ALLA CAMERA LE AUDIZIONI PER SUPPORTARE GLI ITALIANI

Roma - Il Comitato degli Italiani all’Estero della Camera ha avviato una serie di audizioni per supportare la comunità italiana nel Regno Unito in vista dell’uscita del Paese dall’Unione europea. Il 13 febbraio il Comitato ha ospitato Cecilia Gozzoli, avvocato italiano che ha esposto i principali adempimenti amministrativi che si possono trovare ad affrontare gli italiani nel Regno Unito con la Brexit. Simone Billi (Lega), presidente del Comitato degli Italiani all’Estero della Camera, ha dichiarato: “Abbiamo discusso i due nuovi ‘permessi di soggiorno’ inglesi: il Settled-Status, riconosciuto ai cittadini europei residenti in GB per almeno 5 anni in via continuativa, cioè con assenza dalla GB al massimo di 6 mesi all’anno, che permette l’accesso ai servizi sociali di base, ad esempio sanità, scuole pubbliche e sistema pensionistico, e il Pre Settled-Status, permesso di soggiorno temporaneo riconosciuto a chi risiede in GB da meno di 5 anni, che comporta l’acquisizione degli stessi diritti del Settled-Status”. Billi prosegue: “Le domande per entrambi questi permessi di soggiorno possono essere presentate online dal sito dell’Home Office inglese oppure tramite una App Android sui cellulari. La rispettiva App per Iphone dovrebbe essere disponibile a breve mentre l’attuale Permanent Residence Card non sarà più richiesta”. (NoveColonneATG)

CARNEVALE DI MUGGIA, SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI IN DIRETTA NEL MONDO MUGGIA

(Trieste ) – Potrà essere seguita in tutto il mondo la grande sfilata dei carri allegorici del Carneval de Muja, giunto alla 66^ edizione. Appuntamento con la diretta streaming domenica 3 marzo dalle ore 13 sul sito carnevaldemuja.com. Già nei giorni precedenti, sempre online, si potranno scoprire anche curiosità sulla preparazione e sugli allestimenti in programma per il Carnevale della cittadina istro-veneta che inizierà il 28 febbraio e si concluderà il 6 marzo Le origini del Carnevale muggesano sono antichissime. La prima citazione ufficiale si ha negli Statuti comunali del 1420 in cui si fa riferimento al rimborso di un ducato a quelle Compagnie, che si sarebbero poi impegnate a spenderne almeno il triplo per ingaggiare dei musicanti. El Carneval de Muja era caratterizzato – spiegano dalla Proloco - da alcune usanze tra cui la Caccia al Toro, d’origine veneta e il Ballo della Verdura, che si svolgeva il martedì grasso in quella che oggi è Piazza Marconi; attualmente viene riproposto con una nuova coreografia il giovedì grasso in concomitanza con l’apertura ufficiale del Carnevale Muggesano. Le donne e gli uomini danzano con il capo ornato da verdi ghirlande, reggendo in mano un arco d'oro di fronde e di arance. Interessante la tradizione di “andar a ovi”, antichissima e ancor oggi proposta. La principale caratteristica dell’odierno Carnevale Muggesano è la totale assenza di maschere facciali: scopo dei festeggiamenti è il mostrarsi e il farsi riconoscere dal pubblico e non il nascondersi dietro una diversa identità. A ciò si aggiunge il ruolo di rilievo assunto dalle Compagnie, ognuna delle quali sceglie un tema originale da sviluppare attraverso la creazione di costumi e scenografie, dando vita così a singolari rappresentazioni di “teatro di strada”. Il momento più atteso del Carnevale è sicuramente la sfilata dei carri allegorici; ogni carro è il risultato di un lungo lavoro di allestimento, che impegna gran parte del tempo libero dei componenti delle rispettive Compagnie. Delle tante, che si sono succedute nel tempo, oggi se ne contano otto: Bellezze Naturali, Bulli e Pupe, Bora, Brivido, Lampo, Mandrioi, Ongia, Trottola. (Inform)

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI , A BUENOS AIRES L’83° CONGRESSO INTERNAZIONALE “ITALIA, ARGENTINA, MONDO: L’ITALIANO CI UNISCE”

ROMA – L’83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri si terrà in Argentina dal 18 al 20 luglio 2019. Il congresso si svolge ogni quattro anni e ,per la prima volta nella storia della Società ,si terrà in un continente extra europeo, a Buenos Aires, capitale del Paese che ospita il più alto numero di comitati Dante nel mondo. “Italia, Argentina, Mondo – L’italiano ci unisce” sarà il titolo del congresso. Saranno chiamati a partecipare i soci della Dante di tutto il mondo che in questa occasione potranno proporre, discutere e sviluppare le linee strategiche globali da adottare nel prossimo quadriennio. La Dante organizza il suo primo Congresso fuori dal continente europeo proprio in Argentina non solo – spiegano gli organizzatori - per il riconoscimento di una consistente presenza italofona. Questo paese, storicamente legato all'immigrazione italiana, oggi vive intensi scambi culturali e imprenditoriali con l'Italia e si apre alla prospettiva di comuni sviluppi futuri. Il congresso, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, sarà ospitato dall’Universidad Católica Argentina. Nata a inizio Novecento, l’Universidad Católica Argentina promuove una formazione di tipo integrale che guarda all'uomo nella società in coerenza con la visione di “Nuovo Umanesimo” promosso dalla Dante e dal suo presidente, prof. Andrea Riccardi. L’ateneo promuove attività di ricerca, insegnamento e servizio per il bene comune e collettivo. (Inform)