AUTONOMIA REGIONALE DIFFERENZIATA

se la stanno sbrogliando come una questioncina da contratto fra lega e 5 stelle (intanto si concentrano su veneto e lombardia)- Ci hanno fatto anche un referendum sostenuto dal PD,

da come la stanno impostando senza una opposizione che obietti, il parlamento sull'argomento cruciale è bello che bypassato. L'Italia come nazione in cui lo Stato Centrale e quello delle autonomie si dovrebbero comporre , in equilibrio fra funzioni e poteri , se non si ferma questa rincorsa politicista diventa un paese dalle 20 diseguaglianze regionali, senza i diritti universali eguali per tutti, una roba fatta di egoismi e senza comunicazione al suo interno. Nord e sud ognuno si tiene il suo (chi ha e chi non ha ). La mia idea è che la grande coesione e la volontà di non abbassare la guardia che ha contrassegnato la manifestazione CGIL CISL UIL del 9 febbraio a piazza San Giovanni va messa al servizio di una azione di profondo chiarimento nel paese sull'autonomia regionale differenziata prima ancora che in parlamento che oggi abbiamo visto scomposto e sull'orlo di una crisi di nervi.. Ancora una volta lavoratori e pensionati si devono caricare i fardelli più pesanti e il sindacato unitario ne deve guidare il ritorno alla lotta sociale. Lo facciano anche gli imprenditori. l'Italia è il nostro paese, il paese di tutti noi. (Rino Giuliani)

MISE, STANZIATI ULTERIORI 150 MILIONI DI EURO PER TRE PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO: “FABBRICA INTELLIGENTE”, “AGRIFOOD” E “SCIENZE DELLA VITA”

ROMA - Il Ministro per lo Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha firmato il decreto che incrementa di 150 milioni di euro le risorse finanziarie per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori applicativi “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e “Scienze della vita” finanziate con il Fondo per la crescita sostenibile. Potranno quindi essere avviate all’istruttoria di merito le richieste di accesso agli incentivi, che non hanno avuto seguito a causa dell’esaurimento delle risorse messe a disposizione con il precedente decreto ministeriale del 5 marzo 2018. Infatti, la misura ha avuto un successo molto rilevante e le risorse, pari a circa 400 milioni complessivi, sono state rapidamente esaurite, nello stesso giorno di apertura dello sportello, lo scorso 27 novembre. Il Ministro Di Maio ha sottolineato che “non si poteva rimanere indifferenti alle richieste che sono arrivate dalle imprese e il Ministero ha risposto prontamente con altri 150 milioni di euro. Questi 550 milioni complessivi genereranno investimenti in ricerca e sviluppo per circa il triplo. Le imprese vogliono svilupparsi e devono ricevere il sostegno fattivo del Ministero e di tutto il Governo”. Le risorse ora messe a disposizione sono destinate, in particolare, alle procedure negoziali e cioè a quelle richieste comprese tra 5 e 40 milioni di euro, da realizzare sull’intero territorio nell’ambito di accordi per l’innovazione sottoscritti dal Mise con le Regioni e con le altre pubbliche amministrazioni interessate. Le agevolazioni sono concedibili nella forma del contributo alla spesa e del finanziamento agevolato, in misura coerente con i limiti fissati dal regolamento Ue 651/2014. Per favorire la massima copertura delle proposte progettuali, le agevolazioni possono coprire fino al 50% delle spese per ricerca industriale e fino al 25% delle spese per sviluppo sperimentale, mentre il finanziamento agevolato è destinato alle sole piccole e medie imprese. (Inform)

BRUXELLES, IL 18 MARZO UN SEMINARIO SU “FINANZIAMENTI EUROPEI DIRETTI E HORIZON 2020” L’EVENTO È PROMOSSO DA REGIONE TOSCANA, FEDERAZIONE NAZIONALE STAMPA ITALIANA, PUBBLICISTI UNITI PER L’EUROPA, ASSOCIAZIONE NAZIONALE FINANZIERI D’ITALIA (BRUXELLES-UE)

BRUXELLES – “Finanziamenti europei diretti e Horizon 2020: analisi e valutazioni”, questo il titolo del seminario che avrà luogo il lunedì 18 marzo, dalle ore 14 alle 18, con rinfresco a seguire e rilascio di crediti formativi. L’evento, gratuito, si terrà al Round Point Schuman, alla Rappresentanza della Regione Toscana presso l’Unione Europea. Il saluto di benvenuto sarà di Enrico Mayrhofer, Dirigente dell’Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles. Numerosi quindi gli interventi previsti: aprirà i lavori Alessandro Butticé, Presidente Sezione ANFI Bruxelles-UE, Condirettore ‘Più Europei’, Vicepresidente per l’Europa di ‘PIUE’. Gino Falleri, Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Presidente GUS, si occuperà della deontologia del giornalista; Carlo Felice Corsetti, Presidente ‘PIUE’, già Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, tratterà della formazione professionale continua dei giornalisti, della piattaforma SIGeF e degli aspetti disciplinari. Valerio Valla, Fondatore e CEO di Studio Valla European Consulting, spiegherà il tema dei finanziamenti diretti dell’Ue. Michela Velardo, Resident Counsel, Cintioli e Associati Avvocati, dei Fori di Roma e Bruxelles, illustrerà “Horizon 2020 - Aspetti legali e giurisprudenziali”. Vasil Kirov, Capo Unità, Commissione europea e Ufficio europeo per la lotta antifrode(OLAF), parlerà della lotta alle frodi in materia di spese dirette dell’Ue. Pierpaolo Rossi, Vicepresidente Sezione ANFI Bruxelles-Ue, tratterà la Guardia di Finanza in Garfagnana. Coordinatori dell’evento sono Carlo Felice Corsetti e Alessandro Butticé. (Inform)

IL PORTALE DELLA CANZONE ITALIANA FESTEGGIA IL PRIMO ANNO A SANREMO

Roma - Compie un anno il Portale della Canzone italiana, la piattaforma gratuita, realizzata da Ales Spa società 100% in house del MiBAC. Per celebrare la piattaforma del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che raccoglie un secolo di musica tricolore con oltre 240.000 brani ascoltabili in streaming gratuito Si sono tenuti due incontri nel corso della settimana del Festival di Sanremo. Il portale è un archivio sonoro in un unico catalogo digitale, dalle incisioni dei primi del ‘900, fino alla musica rock, passando per le romanze, i canti di guerra e di liberazione, il pop made in Italy la musica da ballo, i protagonisti di Sanremo, la musica popolare e quella di protesta. Un grande progetto reso possibile anche grazie ai fondi dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (l’ex Discoteca di Stato) ed alla collaborazione della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), delle Associazioni di produttori indipendenti, della SIAE e di Spotify. Il portale rappresenta un patrimonio musicale che rappresenta, inoltre, un prezioso elemento per raccontare e promuovere l’Italia all’estero. Il portale, fruibile in sette lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese, giapponese), è stato in quest’anno arricchito e implementato con oltre 73 mila canzoni e 79 nuove playlist. La musica italiana, soprattutto all’estero – spiega Mario De Simoni – Presidente di Ales spa - riscuote un successo e una credibilità al pari di altre forme d’arte e come tale deve essere protetta attraverso la digitalizzazione e messa a disposizione per una quanto più ampia fruizione”. (NoveColonneATG)

PASSAPORTI A BELO HORIZONTE: FUNZIONARIO ITINERANTE A JUIZ DE FORA

BELO HORIZONTE - Con l’obiettivo di avvicinare il Consolato a Belo Horizonte agli italiani residenti in Minas Gerais, anche nel 2019 saranno organizzate varie missioni del “funzionario itinerante”, che raccoglierà le impronte digitali dei nostri connazionali interessati a richiedere l’emissione del passaporto. La prossima missione si svolgerà a Juiz de Fora, nella Regione della Zona da Mata di Minas Gerais, il 4 e 5 aprile rpossimi, presso l’Agenzia Consolare Onoraria di Juiz de Fora in Avenida Rio Branco, 2585. In particolare, il funzionario riceverà i connazionali giovedì 4 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e venerdì 5 aprile dalle ore 9 alle ore 12.30. Per prendere un appuntamento occorre inviare una mail alla Agenzia Consolare Onoraria all’indirizzo indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando il modulo per maggiorenni (o per minorenni) disponibile sul sito del consolato. I libretti, stampati successivamente, saranno trasmessi via posta ai rispettivi titolari. (aise)

“VISUALIZING RACE: BLACK WOMEN IN ITALIAN FILM AND TELEVISION, 1965-2018”: JESSICA L. HARRIS ALL’IIC DI TORONTO

TORONTO - In occasione del Black History Month, l’Istituto Italiano di Cultura a Toronto propone una lezione di Jessica L. Harris, PhD sul tema “Visualizing Race: Black Women in Italian Film and Television, 1965-2018”. Appuntamento mercoledì prossimo, 20 febbraio, dalle 18.30 in istituto. La lezione esplorerà i ritratti, fatti dai film e la televisione italiani, delle donne di origine africana dal dopoguerra ad oggi. Nello specifico, verranno analizzate le rappresentazioni create dai media italiani di Lola Falana (Stasera mi butto, 1967; Lola Colt, 1967), la top model eritrea Zeudi Araya (La ragazza dalla pelle di luna, 1972; La ragazza fuoristrada, 1973; Il corpo, 1974) e le attrici afro-italiane Tezetà Abraham e Lorena Cesarini (È arrivata la felicità, 2015-2018; Suburra - La serie, 2017). Questi film e serie tv attingono all’immaginario razziale dell’Italia coloniale? O vanno oltre queste rappresentazioni stereotipate e denigranti? La lezione si concentrerà sull’analisi delle continuità o discontinuità in queste rappresentazioni nell’arco degli ultimi cinquant’anni. Jessica L. Harris è Postdoctoral Fellow al Dipartimento di Studi Italiani dell’Università di Toronto. La sua ricerca si incentra su “Modern Italy, Black Europe, Women’s History, African American History, e 20th century U.S. and the World”, con un interesse specifico nelle questioni razziali e di genere, la loro intersezione con la cultura materiale e gli effetti sulle identità di gruppo. Il suo ultimo progetto esplora la presenza culturale della donna afro-americana nei film, televisione e moda dell’Italia del Novecento. Il suo primo libro “Italian Women’s Experiences with American Consumer Culture, 1945-1975: The Italian Mrs. Consumer” sarà presto pubblicato con Palgrave Macmillan. (aise)