“YECH”: ITALCAM LEADER DEL NUOVO PROGETTO ERASMUS

ROMA - Youth voluntEering Certification – YECh, il nuovo progetto Erasmus+ vinto da ITALCAM, rientra nell’ambito d’azione KA205, che mira a promuovere lo sviluppo delle competenze nel settore della gioventù.

Nello specifico, YECh si propone di favorire l’inclusione e la partecipazione attiva dei giovani e di potenziare le opportunità d’impiego di questi ultimi grazie alla creazione di un certificato per il lavoro svolto come volontari. Questo certificato, che verrà riconosciuto a livello europeo, confermerà le competenze e le qualificazioni acquisite dai volontari durante le esperienze da loro svolte. Tali skills saranno individuate secondo una metodologia specifica, che verrà sviluppata da ITALCAM. Assieme ad ITALCAM, altre 6 organizzazioni partner provenienti da Belgio, Cipro, Grecia, Italia, Portogallo e Inghilterra collaboreranno attivamente all’implementazione del progetto, il cui budget ammonta a €200.000,00. Il progetto avrà una durata di 24 mesi, da febbraio 2019 a gennaio 2021. A febbraio si terrà il primo incontro a Monaco di Baviera, durante il quale si discuteranno le linee guida da seguire durante lo svolgimento del progetto. (aise)

A PARIGI LA “GIORNATA DELL’IMMIGRAZIONE ITALIANA” ORGANIZZATA DA COMITES E CONSOLATO

PARIGI - Si è tenuta sabato scorso, 26 gennaio, presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi, la prima Giornata dell’immigrazione italiana organizzata dal Comites. L’evento è stato occasione per la Console Generale Emilia Gatto per indirizzare agli oltre 300 partecipanti gli auguri di Buon Anno, mentre i saluti dell’Ambasciatrice Teresa Castaldo sono stati portati dal Consigliere Ugo Ciarlatani. La giornata si inquadrava nel contesto di un progetto annuale di celebrazione dell’immigrazione italiana in Francia, reso possibile grazie ad un finanziamento della Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il progetto si concluderà con una seconda giornata a fine novembre 2019 che proporrà una riflessione sul futuro delle nuove generazioni di italiani all’estero. Il ricco programma articolatosi durante la giornata ha previsto, oltre alle testimonianze degli immigrati italiani di diverse generazioni trasmesse in diretta radiofonica, “Passione Italiana” concerto a cura dell’atelier “Nonna Sima” diretto da Silvia Malagugini, un’esibizione del gruppo folkloristico “DI SOL e DI LA” (canti di tutte le regioni d’Italia) e lo spettacolo teatrale “Medinitalì” di Cesare Capitani. Grande successo ha riscosso la mostra itinerante “Ciao Italia!” messa a disposizione dal Museo nazionale della storia dell’immigrazione di Parigi che racconta, per la prima volta su scala nazionale, la storia dell’immigrazione italiana in Francia. Un atelier di formazione ha interessato i giovani che si accingono ad entrare nel mondo di lavoro, mentre l’Associazione ITALI’ENS ha proposto agli ospiti un viaggio gastronomico ragionale dal titolo “Il viaggio dei sapori, storia dell’immigrazione italiana attraverso il cibo”. La giornata ha fornito l’opportunità al Comites ed al Consolato Generale di presentare le attività congiunte previste per i prossimi mesi, ed in particolare i progetti sostenuti dal MAECI: “Coordinamento Nuova Mobilità” e “l’Italia del Père-Lachaise”. (aise)

PENSIONATI IN ISRAELE, I COMITES INFORMANO SULLA PROCEDURA DI RICHIESTA DI ASSISTENZA AL PATRONATO ITAL-UIL DI ATENE

I Comites di Gerusalemme e Tel Aviv - facendo seguito a una loro nota del 20 gennaio con la quale comunicavano che “con decorrenza immediata, i pensionati italiani residenti in Israele possono rivolgersi per le proprie necessità pensionistiche e gli altri servizi di assistenza elencati di seguito al patronato Ital-Uil di Atene (alla pagina comites.org.il/assistenza-pensionistica- nuovi-recapiti-rivolgersi-al-patronato-ital-uil i riferimenti a cui è possibile far pervenire le richieste di consulenza) - informano oggi con nuovo comunicato che i cittadini italiani residenti in Israele che desiderino rivolgersi al patronato Ital Uil di Atene dovranno ottemperare alle seguenti disposizioni: - inviare una copia digitale di un documento d'identità valido e leggibile; - compilare il modulo di assistenza o delega che può essere scaricato qui di seguito. Il modello dovrà essere compilato in ogni parte e firmato dove contrassegnato con X, per un totale di tre firme. I Comites suggeriscono di non completare l’ultima riga in bianco indicante l’oggetto dell’intervento, in quanto sarà cura del patronato completarla con l’esatta dicitura della richiesta; - in caso di primo intervento è necessario allegare anche la seconda delega a norma del regolamento europeo 679/16, anch'essa scaricabile di seguito. L’invio di questa delega non è necessario in caso di interventi successivi; - sul retro del foglio di quest'ultima dovrà essere indicato sulla sinistra il nome dell’assistito in stampatello e il codice fiscale; sulla destra, una X indica dove va apposta la firma. La procedura qui descritta e i moduli sono pubblicati anche sul sito comites.org. (Inform)

“BORGHI DI CALABRIA. ALLA RISCOPERTA DEL PATRIMONIO STORICO, IDENTITARIO, ENOGASTRONOMICO”

BRUXELLES –“Borghi di Calabria. Alla riscoperta del patrimonio storico, identitario, enogastronomico”: è il titolo del convegno europeo in programma il 12 febbraio, ore 18.30, all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles (rue de Livourne, 38). Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Associazione Calabresi in Europa di Bruxelles e la Regione Calabria. L’incontro , moderato da Luciano Gaudio, Commissione Europea, si aprirà con i saluti del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Paolo Luigi Grossi, del coordinatore scientifico del convegno Peppino De Rose, docente in Impresa turistica e mercati internazionali all'Università della Calabria (Unical), e della presidente dell'Associazione Calabresi in Europa Berenice Franca Vilardo, consultore per il Belgio della Regione Calabria Seguiranno le relazioni di : Stefania Mancuso, docente di Archeologia all’Unical; Pietro Iaquinta, docente in Demografia Unical; Franco Rubino, docente in demografia Unical; Gennaro Convertini, presidente Enoteca Regionale Calabria; Tullio Romita, coordinatore corso di Laurea in scienze turistiche Unical. Chiuderà l’incontro l’intervento di Orlandino Greco, consigliere della Regione Calabria con delega all'Emigrazione, che parlerà della proposta di legge regionale “Borghi della Calabria” .Al termine dell'incontro sarà offerta una degustazione di prodotti tipici calabresi. Ingresso libero , previa prenotazione. (Inform)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PENSIONI QUOTA 100 E OPZIONE DONNA -PATRONATO INCA CGIL: MESSAGGIO INPS SU MODALITA' OPERATIVE

Dopo la pubblicazione in Gazzetta del decreto legge n. 4 del 28 gennaio, l’Inps rende note le modalità operative per presentare domanda di pensione con Quota cento, pensione anticipata, ordinaria e cosiddetta Opzione donna, tramite l’accesso ai servizi online. Il messaggio n. 395, pubblicato sul sito istituzionale nella giornata di oggi, precisa che seguirà la pubblicazione della circolare illustrativa delle nuove disposizioni di legge. A segnalarlo il Patronato INCA CGIL che sottolinea: Le domande di pensione che rientrano in queste fattispecie possono essere presentate con le seguenti modalità: Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (PIN rilasciato dall’Istituto, SPID o Carta nazionale dei servizi) può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”. Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA DOMANDA” nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza: per la pensione cosiddetta quota 100: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 100”; per la pensione anticipata: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Ordinaria”; per la pensione anticipata cosiddetta opzione donna: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Contributivo sperimentale lavoratrici”. Devono infine essere selezionati, in tutti e tre i casi, il Fondo e la Gestione di liquidazione. La modalità di presentazione delle domande, sopra illustrata, è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere, per la pensione quota 100, il cumulo dei periodi assicurativi. La domanda di pensione può essere presentata anche tramite i patronati e gli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’Inps ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando i servizi del Contact center. (29/01/2019-ITL/ITNET)

DIRITTI DEI CITTADINI - COMUNICAZIONE - I GIONALISTI E L'ETICA NEL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO: SEMINARIO PROMOSSO CIVILTA' CATTOLICA

Comunicazioni sociali: i giornalisti e l'etica nel messaggio di Papa Francesco', il 1° febbraio seminario in Fnsi Il senso complessivo delle parole dedicate dal Pontefice a rete, web e social media sarà spiegato dal direttore della Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro. Appuntamento alle 17.30 in sala 'Tobagi'. «Mi preoccupa molto come la compassione abbia perso la sua centralità nella Chiesa. Anche gruppi cattolici l'hanno persa, o la stanno perdendo, per non essere pessimisti. Anche nei mezzi di comunicazione cattolici la compassione non c'è. C'è lo scisma, la condanna, la cattiveria, l'accanimento, la sopravvalutazione di sé, la denuncia dell'eresia. Che non si perda nella nostra Chiesa la compassione». Queste parole pronunciate a Panama da Papa Francesco dimostrano tutta la gravità del momento e la centralità per tutti gli operatori dell'informazione del messaggio per le comunicazioni sociali diramato dalla Sala Stampa Vaticana il 24 gennaio scorso, nel quale si afferma: «Come cristiani ci riconosciamo tutti membra dell'unico corpo di cui Cristo è il capo. Questo ci aiuta a non vedere le persone come potenziali concorrenti, ma a considerare anche i nemici come persone. Non c'è più bisogno dell'avversario per auto-definirsi, perché lo sguardo di inclusione che impariamo da Cristo ci fa scoprire l'alterità in modo nuovo, come parte integrante e condizione della relazione e della prossimità». Dio, prosegue il messaggio, non è Solitudine, bensì è l'opposto, è Comunione, «è Amore, e perciò comunicazione, perché l'amore sempre comunica, anzi comunica sé stesso per incontrare l'altro. Per comunicare con noi e per comunicarsi a noi Dio si adatta al nostro linguaggio, stabilendo nella storia un vero e proprio dialogo con l'umanità (cfr Conc. Ecum. Vat. II, Cost. dogm. Dei Verbum, 2)». Il senso complessivo di questo messaggio interamente dedicato alla rete, web e social media, ricordando però che la prima rete è stata la Chiesa, interpreterà potenzialità e sfide della comunicazione d'oggi e sarà spiegato venerdì primo febbraio, alle 17.30, dal direttore della Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro, nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana a Roma). Sarà l'occasione per interloquirne con alcuni esponenti del giornalismo italiano. L'incontro, al quale parteciperanno, fra gli altri, il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti.(29/01/2019-ITL/ITNET)