SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - VISENTINI (SEGR. CES): "CERCARE SOLUZIONE PRATICABILE PRIMA CHE UK PRECIPITI. OGNI NUOVO ACCORDO METTA POSTI DI LAVORO E DIRITTI CITTADINI AL DI SOPRA OGNI ACCORDO"

IL Segretario Generale della Confederazione Europea dei Sindacati -la CES-, Luca Visentini, commentando il rifiuto della Camera dei Comuni britannica sulla Brexit, Luca Visentini ha dichiarato: “Chiediamo l'estensione o la revoca dell'articolo 50. E' essenziale per evitare che il Regno Unito precipiti uscendo dalla UE senza un accordo e per evitare d'infrangersi sull'isola d'Irlanda. Il tempo stringe ed il 'no-deal' minaccia posti di lavoro ed i diritti nel Regno Unito e l'Unione europea. Tutte le parti coinvolte hanno il dovere di concentrarsi sulla ricerca di una soluzione praticabile “. “Ogni nuovo accordo deve mettere posti di lavoro e i diritti delle persone che lavorano nella'UE e nel Regno Unito al di sopra di ogni altra considerazione”. (15/01/2019-ITL/ITNET)

“LEGGIAMO”: DOMANI NUOVO APPUNTAMENTO CON IL GRUPPO GENITORI GINEVRA

GINEVRA - Dopo la pausa natalizia il Gruppo Genitori Ginevra riprende le sue attività. Il primo appuntamento del nuovo anno è domani, mercoledì 16 gennaio, con “Il signor Acqua , il Vulcano ed altre storie”, una lettura interattiva dedicata ai più piccoli per imparare a giocare con l’italiano. L’incontro è dedicato ai bambini dai 4 anni in su. Appuntamento alle 15.30 nei locali dell’Espace de Quartier de Champel (Chemin Edouard-Tavan, 5 – 1206 Ginevra). L’entrata è libera. Dopo l’attività sarà offerta una merenda ai bimbi presenti. Le storie proposte sono tratte dai libri della casa editrice Battello a vapore. (aise)

GIACOBBE (PD) INCONTRA GLI STUDENTI DELLA MONASH UNIVERSITY

ROMA - Si è tenuto oggi in Senato l'incontro annuale con gli studenti della Monash University. L'Università Monash è un'università pubblica australiana situata a Melbourne. Membro del Group of Eight, è intitolata a Sir John Monash, ingegnere australiano, che fu generale durante la prima guerra mondiale. Ha otto campus, di cui sei nel Victoria, uno in Malesia e uno in Sud Africa. Possiede inoltre alcune sedi in India e Italia. All'incontro hanno preso parte il professore Massimo Scialla della Monash, l'Ambasciatore d'Australia in Italia Greg French e i dirigenti delle relazioni esterne di ICE Fortunato Celi Zullo e Sace, Simest Salvatore Maimone. Oggetto dell'incontro la situazione economia Italiana e le prospettive di scambio tra i due Paesi. "L'Italia rappresenta una delle maggiori economie Mondiali ed ha basi economiche e di export molto solide" - ha dichiarato il Senatore Giacobbe- " è paragonabile ad una Ferrari e come tale rappresenta qualità e sicurezza in tutto il mondo" - ha aggiunto Francesco Giacobbe - " però bisogna saperla guidare una macchina del genere, e il Paese ha bisogno di una guida sicura e di esperienza per potere affermarsi nel Mondo, cosa che in questo momento purtroppo non vedo. Continuare sulla strada degli investimenti e per l'internazionalizzazione è il mio obiettivo da parlamentare e spero che si possa arrivare a risultati concreti per il bene del Paese tutto" - ha chiuso il Senatore. (aise)

CINEMA, UN DOCU-FILM CELEBRA LA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: MATHERA

Roma - Il documentario Mathera arriva nelle sale il 21, 22 e 23 gennaio. Ispirandosi al più puro dei filoni documentaristici, quello delle city symphonies, Mathera vuole essere un’ode alla città, una cornice che racchiude i volti, gli scorci e i profumi della città Patrimonio UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019. Diretto da Francesco Invernizzi e prodotto da Magnitudo Film, racconta del riscatto e della rinascita di Matera, dalle sue origini ad oggi. Un viaggio attraverso ricordi e aneddoti, da quando la città venne definita “vergogna d’Italia” sino ai giorni nostri che vedono questo centro abitato una delle mete turistiche più desiderate d’Italia. La città si trova al centro di un territorio estremamente dinamico dove la tradizione e la modernità si fondono in un viaggio tra il passato, il presente e il futuro dell’intera umanità. Il documentario propone una riflessione sulle bellezze e la storia di Matera rivelate dalle voci e dai volti dei suoi abitanti, in un affresco corale unico nel suo genere reso possibile dalla tecnologia delle immagini in 8k. Mathera è il terzo appuntamento della stagione “L’arte al cinema” distribuita nei migliori cinema italiani da Magnitudo Con Chili. Il primo appuntamento è stato Bernini che ha ottenuto l'unanime apprezzamento di pubblico e critica, posizionandosi ai primi posti del box-office per tutti e 3 i giorni in cui è stato in sala, oltre ad attestarsi come migliore media copia nei giorni di uscita, vero e proprio record. I prossimi titoli de “L’arte al cinema” di Magnitudo insieme a CHILI saranno: Leonardo Cinquecento (al cinema il 18, 19 e 20 febbraio), La stanza delle meraviglie – WOW (al cinema il 4, 5 e 6 marzo), Canova (al cinema il 18, 19 e 20 marzo) e infine Palladio (al cinema il 15, 16 e 17 aprile). (NoveColonneATG)

UNO SPECIALE DI RAI STORIA PER IL “GIORNO DEL RICORDO”

ROMA - In occasione del “Giorno del ricordo” - che ricorre il 10 febbraio di ogni anno e che fu istituito dal Parlamento con legge del 2004 - Rai Storia ha preparato uno Speciale con quattro video. Il primo si intitola “Foibe, il giorno del ricordo”. Il 10 febbraio, dal 2004, è il “Giorno del Ricordo” dedicato alle vittime delle foibe e alle migliaia di esuli costretti a lasciare l’Istria e la Dalmazia nel secondo dopoguerra. Una data che riassume un capitolo tragico della nostra storia e di un territorio, la Venezia Giulia, sconvolto da violenze ed eccidi durante e dopo il secondo conflitto mondiale. Una pagina di storia che il professor Ernesto Galli della Loggia rilegge con Massimo Bernardini a “Il Tempo e la Storia”, programma di Rai Cultura. Il secondo video è dedicato alla “Storia del sacrario di Cava Cise in Istria” voluto da Silvia Peri, esule istriana. Il Sacrario fu inaugurato il 22 settembre 2001 per commemorare le vittime italiane delle foibe di Montona: venti giovani mitragliati e gettati ancora moribondi in una ex cava di bauxite adibita a discarica un mattino del 10 maggio 1945. Nel terzo filmato un intervento del prof. Giovanni Sabbatucci incentrato sul “Giorno del Ricordo”. Spiega lo storico che il contesto certo è importante, e sta agli storici ricostruirlo. Ma non deve mai diventare un pretesto per giustificare i crimini o per dimenticare le vittime, soprattutto le vittime innocenti, che hanno invece il diritto di essere ricordate e compiante. I giorni del ricordo e in genere le ricorrenze memoriali servono appunto a questo. Il quarto filmato si intitola “Foibe. Il passato riaffiora” . Con l’ausilio di prezioso materiale d’archivio, vengono mostrati i momenti e i luoghi più significativi della tragedia . Nel video anche testimonianze di parenti delle vittime e del prof. Roberto Spazzali, autore del saggio “Foibe: un dibattito ancora aperto”. I video sono sul sito di rai storia. (Inform)

A TIRANA UN INCONTRO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA IL 21 GENNAIO, OSPITE DELL'UNIVERSITÀ NOSTRA SIGNORA DI BUONCONSIGLIO, SILVIA HAIA ANTONUCCI, RESPONSABILE DELL’ARCHIVIO STORICO DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI ROMA “GIANCARLO SPIZZICHINO”

TIRANA – In occasione della Giornata della memoria, è in programma il 21 gennaio alle ore 11 a Tirana, presso l'Aula Magna dell'Università Nostra Signora di Buonconsiglio, l'incontro con Silvia Haia Antonucci, responsabile dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma “Giancarlo Spizzichino”. Si parlerà della Comunità ebraica di Roma, la più antica d’Europa, tra storia e memoria: il ghetto, i battesimi forzati, l’emancipazione, la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. L'iniziativa è segnalata e promossa dall'Istituto Italiano di Cultura di Tirana. L'ingresso è libero. (Inform)