PROGETTO PILOTA PER ISTITUIRE UN NUOVO TIPO DI VISTO, STARTUP

ADELAIDE - Il Governo del Sud Australia ha avviato un progetto pilota per istituire un nuovo tipo di visto, StartUp, dedicato agli imprenditori stranieri e agli investitori con un'idea innovativa e un piano imprenditoriale

che cercano di stabilire un business nello Stato. Lo segnala il Maeci. Questo nuovo visto non richiederà alcun esborso finanziario obbligatorio e il candidato dovrà solo dimostrare la conoscenza della lingua inglese professionale. Le proposte dei candidati saranno esaminate dallo Stato o dal governo federale e coloro che stabiliranno con successo la propria impresa commerciale in Australia potranno richiedere la residenza permanente. Vedi sito: migration.sa.gov.au/news-events/news-releases/2589). (Inform)

A NEW YORK UN INCONTRO DEDICATO ALLE DUE AMELIA ROSSELLI ALL'IIC IL 17 GENNAIO, PER LA SERIE ESILIO E CREATIVITÀ, LE VICENDE DI MADRE E FIGLIA DELL'ANTIFASCISTA CARLO ROSSELLI, FONDATORE DI “GIUSTIZIA E LIBERTÀ”

NEW YORK – L'Istituto Italiano di Cultura di New York ospiterà giovedì 17 gennaio alle ore 18 un incontro dedicati alle due Amelia Rosselli, rispettivamente la madre e la figlia del leader antifascista Carlo Rosselli, fondatore di uno dei primi movimenti antifascisti, "Giustizia e Libertà". Interverranno Marina Calloni, professoressa ordinaria di Filosofia politica e sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Jennifer Scappettone, professoressa associata presso il Dipartimento di Lingua e Letteratura Inglese dell'Università di Chicago. Mussolini aveva dichiarato Rosselli il più pericoloso avversario politico del regime. Dopo essere scappato dal confino sull'isola di Lipari, Carlo Rosselli si recò a Parigi dove lo raggiunse la moglie Marion Cave, un'attivista politica britannica. Nel 1930 la figlia Amelia nacque in esilio, sette anni prima del brutale omicidio del padre e dello zio. La nonna di Amelia, e madre di Carlo, Amelia Rosselli (nata Amelia Pincherle) nacque a Venezia nel 1870. Drammaturga, traduttrice, attivista nel nascente movimento delle donne, nonché autrice di libri per bambini, sposò, per poi divorziare, Joe Rosselli. Dopo l'assassinio dei suoi figli, nel 1937, Amelia radunò le due vedove e i loro sette figli e guidò la famiglia in esilio in Francia, Svizzera, Inghilterra ed infine negli Stati Uniti. Il fervore politico di Amelia che aveva ispirato i suoi figli, durante gli anni della guerra, divenne l'ispirazione per molti antifascisti italiani. La giovane nipote Amelia, trovando la sua voce attraverso l'esilio e la tragedia familiare, divenne uno dei più importanti poeti italiani della seconda metà del XX secolo. Autodidatta "poetessa della ricerca" oltre che traduttrice, musicista e musicologa, fu autrice di otto raccolte di poesie. I suoi versi multi-lingue attestano ciò che lei descrisse come uno stato di esilio permanente. La sua voce tragica ma stranamente consolatoria è stata paragonata a quella di Celan, Bachmann, Char, Pasternak, Akhmatova e Plath, tutti autori da lei tradotti. Si tolse la vita, nella sua casa romana, nel 1996. Nel corso della discussione si esamineranno i diversi modi in cui l'esilio ha avuto un impatto sulla creatività di queste due donne audaci, il cui lavoro viene sempre più considerato, su entrambe le sponde dell'Atlantico. L'ingresso è libero. (Inform)

CARTOLINE DALL’ALTRA ITALIA / L’ITALIA NEL FUTURO

Roma – “Cartoline dall’altra Italia – L’Italia nel futuro” è la web serie realizzata da 9Colonne, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, che punta i riflettori sul mondo della ricerca e sul contributo dei nostri connazionali all’estero. La serie “Cartoline dall’altra Italia” continua così il suo viaggio alla scoperta del mondo della nuova emigrazione: riallaccia i contatti con i connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega all’Italia. Le videointerviste sono visibili sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne e su tutto il circuito del MAECI. Per rivedere tutte le puntate: http://9colonne.it/category/1109/l-italia-nel-futuro (NoveColonneATG)

RIFORME IN ITALIA

Roma – In Italia in particolare l’appuntamento del 26 maggio (che coincide con le regionali in Piemonte e Basilicata) sarà la prima vera e propria verifica della tenuta della coalizione di governo Lega-Movimento 5 Stelle, e in particolare della risposta dei cittadini all’entrata in vigore delle norme introdotte nella manovra: reddito di cittadinanza e quota 100 infatti vedranno la loro effettiva attuazione a partite da aprile 2019. Entro l’anno poi il governo dovrà mettere mano necessariamente a una riforma della giustizia, alla quale è vincolata la riforma della prescrizione approvata nella legge anticorruzione ma che entrerà in vigore solo nel 2020. Un’altra legge che il Parlamento italiano sarà chiamata ad approvare entro il 24 settembre 2019 sarà quella sul testamento biologico: l’impegno arriva direttamente dalla Corte Costituzionale, che così ha chiesto quando è stata chiamata a giudicare sulla vicenda di Marco Cappato, mandato a processo per aver aiutato Dj Fabo a ricorrere all’eutanasia in Svizzera. (NoveColonneATG)

PASSAPORTI A MORON: IN VIGORE DA OGGI LE NUOVE MODALITÀ DI CONFERMA DEGLI APPUNTAMENTI

MORON - A partire da oggi, 3 gennaio, tutti gli appuntamenti presi all’Agenzia Consolare di Moron per il servizio “Passaporti” attraverso il sistema “Prenota online” dovranno essere confermati dagli utenti nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti l’appuntamento, seguendo le istruzioni riportate nella mail che il sistema invierà automaticamente all’utente. I turni non riconfermati nel periodo previsto verranno automaticamente cancellati, avvisa l’Agenzia consolare che invita i connazionali a confermare il proprio turno solo quando abbiano certezza di potersi presentare all’appuntamento con tutta la documentazione necessaria. Queste modifiche, spiegano da Moron, hanno l’obiettivo di non occupare inutilmente slot di appuntamenti che verrebbero così resi immediatamente disponibili per altri utenti. L’Agenzia Consolare si riserva anche il diritto di bloccare le utenze di coloro i quali, pur avendo confermato il turno, non dovessero poi presentarsi all’appuntamento. (aise)

“CECOSLOVACCHIA E ITALIA, CENT’ANNI DI STORIA”: SERGIO TAZZER ALL’IIC DI PRAGA

PRAGA - Verrà presentato il prossimo 22 gennaio dalle 18.00 all’Istituto italiano di Cultura di Praga il libro di Sergio Tazzer “Cecoslovacchia e Italia, cent’anni di Storia” (Kellermann, 2018). L’iniziativa è promossa dall’Ambasciatore d’Italia, Francesco Saverio Nisio, e dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Giovanni Sciola, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’apertura dell’Ambasciata d’Italia a Praga e dell’avvio delle relazioni diplomatiche. Il volume sarà presentato dall’autore insieme a Pavel Helan, docente all’Università Karlova. La Cecoslovacchia nacque il 28 ottobre 1918, dalle ceneri della duplice monarchia austro-ungarica. L'idea dell'indipendenza nazionale e dell'unione dei popoli ceco, slovacco, moravo e slesiano fu l'impegno della vita intellettuale e politica di Tomáš Garrigue Masaryk, aiutato da nobili spiriti, il più importante dei quali fu lo scienziato slovacco Milan Rastislav Štefánik. Il sostegno dell'Italia alla stabilizzazione della nuova repubblica fu reale ed incontestabile. Le vicende politiche e diplomatiche che seguirono non furono all'altezza delle premesse. Il libro tratteggia aspetti della storia cecoslovacca, dalla prima alla terza repubblica, sino alla liberazione dal regime comunista, con la rivoluzione di velluto, e la separazione - anch'essa di velluto - nelle attuali Repubblica Ceca e Slovacca. (aise)