VALORIZZARE I GIOVANI ARTISTI ITALIANI ALL’ESTERO

ROMA - La Rai e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’ambito delle attività di promozione culturale dell’Italia nel mondo, hanno lanciato un nuovo progetto di valorizzazione dei giovani talenti emergenti

della musica italiana contemporanea. A tal fine, sarà organizzato un tour mondiale di sei giovani artisti partecipanti a Sanremo Giovani 2018 - i primi, i secondi e i terzi classificati delle due serate finali che si terranno domani e venerdì, 20-21 dicembre -, che toccherà sette città nei cinque continenti. Le tappe - in via di definizione in questi giorni - sono Tunisi, Tokyo, Sydney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona e Bruxelles. Il tour partirà nel mese di marzo. I concerti saranno organizzati in loco dalle Rappresentanze diplomatico-consolari e dagli Istituti Italiani di Cultura. L’iniziativa si inserisce anche nel piano di promozione integrata promosso dal MAECI per la valorizzazione delle eccellenze dell’Italia nel mondo. (aise)

UNGARO (PD): PREPARARSI ALLO SCENARIO DI UNA BREXIT SENZA ACCORDO

ROMA - “È concreta la possibilità di un’uscita del Regno Unito dall'Unione Europea senza un accordo tra le parti. Le conseguenze di tale eventualità sarebbero serie e quasi inimmaginabili dal punto di vista sociale, economico e politico per tutti noi”. A darne notizia è Massimo Ungaro, deputato del PD eletto nella circoscrizione Estero Europa, nel corso di un conferenza stampa a Montecitorio tenutasi oggi. “Il Governo Italiano”, ha proseguito Ungaro, “non deve perdere tempo in primis a tutela dei cittadini italiani nel Regno Unito e dei britannici in Italia ma anche delle nostre imprese, dei nostri rapporto bilaterali, dei rapporti con l'Unione”. “Per questo”, ha concluso il deputato PD, “ho presentato assieme ai colleghi Delrio, Quartapelle, Fassino, De Luca, Schirò, La Marca e Caré due proposte di legge: la prima che istituisce una commissione bicamerale d'inchiesta sul processo di uscita del Regno Unito dall'Unione Europea e la seconda di legge Delega al Governo per l'adeguamento normativo nazionale in caso di uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea senza accordo con la stessa". (aise)

AFRICA, INTERVENTI UMANITARI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA NELLA REGIONE DEL LAGO CIAD

ROMA - La vice ministra agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha disposto – informa la Farnesina - un pacchetto di interventi di emergenza del valore complessivo di 8,4 milioni di euro per il contrasto alla crisi alimentare ed umanitaria che colpisce le popolazioni dei Paesi della regione del Lago Ciad (Niger, Nigeria, Ciad e Camerun). Grazie a questi fondi saranno realizzati interventi a favore delle popolazioni locali nei settori della sicurezza alimentare, della sanità, dell’accesso all’acqua e dello sviluppo rurale. È stato inoltre disposto, con la collaborazione dell’Aeronautica Militare, un volo umanitario atterrato con un carico di farmaci e kit sanitari donati dalla Cooperazione Italiana per far fronte alla perdurante crisi sanitaria nel Paese.(Inform)

PROGETTO LUDEM, FORMAZIONE A LUCCA SU IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA CINQUE GIORNATE IN PREFETTURA SULLE NOVITÀ DEL DECRETO IMMIGRAZIONE E SICUREZZA PUBBLICA

LUCCA - Creare rete per rispondere alle esigenze dell’accoglienza. È stato questo un primo contributo della giornata di formazione che si è tenuta oggi nella prefettura di Lucca nell’ambito del progetto Lucca Migration Help Desk (Ludem) finanziato con il Fondo asilo migrazione e integrazione (Fami), del quale è soggetto proponente la prefettura e attuatore il consorzio Co&So. Alla prima delle cinque giornate del progetto di formazione e approfondimento in materia di immigrazione e accoglienza sono state illustrate, dall’avvocato Francesca Biondi Dal Monte della Scuola Superiore Sant’anna di Pisa e dall’avvocato Anna Brambilla dell’Associazione per gli Studi giuridici sull’Immigrazione, le novità introdotte dal decreto legge 4 ottobre 2018 n.113, convertito in legge 1° dicembre 2018 n.132. L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone, tra le quali il dirigente dell’ufficio immigrazione della questura, la dirigente del Centro provinciale per l’istruzione per adulti, gli assessori con i referenti del comune capoluogo e di altri comuni, referenti delle associazioni del terzo settore e i referenti degli uffici Immigrazione delle altre prefetture della Toscana. (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - ARGENTINA - NOMINATI I NUOVI VERTICI PD ARGENTINA: NEO PRES. M. BIANCHETTIN, SEGR. D. ANTENUCCI...

Eletto in Argentina il vertice del Partito Democratico: neo presidente Marisa Bianchettin, Vice Presidente Veronica Minnicino Segretario Daniel Antenucci, Vice Segretario Gabriel Puricelli, Tesoriere, Jose' Francisco Minetto, Comunicazione e stampa Alberto Becchi, Organizzazione territoriale Salvador Finocchiaro, relazioni con la collettività Carlos Malacalza.(18/12/2018-ITL/ITNET)

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - L’ATENEO DI PARMA AL MEETING AVVIO PROGETTO EUROPEO INNODAIRYEDU ERASMUS+ 2018

L’Università di Parma ha recentemente partecipato al kick off meeting del progetto europeo competitivo InnoDairyEdu (codice 2018-1-EL01-KA203-047844) - Erasmus+ 2018, Partnership strategiche per l'istruzione superiore ??2, che si è tenuto in Grecia al Technological Educational Institute of Thessaly (TEI) di Larissa. Il kick off meeting del progetto che mira a collegare il mondo accademico con l’industria lattiero-casearia si è recentemente tenuto in Grecia. Referenti del progetto per l’Università di Parma sono la prof.ssa Benedetta Bottari (responsabile dell'Unità), il prof. Erasmo Neviani e il prof. Germano Mucchetti, docenti del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. InnoDairyEdu mira a collegare il mondo accademico con l'industria lattiero-casearia e prevede lo sviluppo di materiale didattico digitale innovativo per studenti e professionisti del settore lattiero-caseario sui temi della produzione e lavorazione del latte, della sicurezza, qualità e imprenditorialità. Gli argomenti del materiale educativo saranno selezionati sulla base della valutazione dei curricula correnti nelle Università partecipanti e tenendo conto delle opinioni dell'industria casearia sulla base dei bisogni formativi identificati nel loro personale tecnico specializzato. Il materiale sarà liberamente accessibile nel formato di Massive Open Online Courses-MOOC attraverso una piattaforma interattiva che sarà sviluppata nell'ambito del progetto e che fungerà da strumento di divulgazione del materiale formativo per tutte le parti interessate. I partner del progetto coordinato dalla prof.ssa Eleni Malissiova del dipartimento di tecnologia alimentare del TEI sono, oltre all’Università di Parma, l’Università di León per la Spagna, l’Università di Warmia-Mazuri per la Polonia, la Cipro University of Technology e 4obs Consulting per la Grecia. I partner finora associati per l’Italia sono il Consorzio per il Parmigiano Reggiano e il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP, molte industrie lattiero-casearie e cooperative dei paesi partecipanti saranno attivamente coinvolte. Per ulteriori informazioni o manifestazioni di interesse a partecipare come partner associato è possibile contattare il coordinatore Eleni Malissiova all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..(18/12/2018-ITL/ITNET)