GARAVINI (PD) AL CGIE: GARANTIRE UN FUTURO ALLE POLITICHE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

Roma – "L'attuale legge di Bilancio, così come presentata alle Camere, segnerebbe un duro colpo delle politiche per gli italiani nel mondo, soprattutto a partire dal 2021. Sono infatti previsti tagli dell'ammontare del 60 per cento,

sia per la promozione di lingua e cultura italiana all'estero che per la internazionalizzazione del Made in Italy. Non si prevede infatti il rinnovo del Fondo cultura, mentre si programmano tagli consistenti al sostegno della rete delle Camere italiane all'estero". Lo ha detto la senatrice eletta all’estero del PD Laura Garavini, intervenendo all'ufficio di presidenza del Cgie, riunito alla Farnesina fino al 14 dicembre. "E poi, a differenza dell'ultima finanziaria, già dal 2019 si riducono le risorse per le rappresentanze, Comites e Cgie. Misure che, se venissero così confermate con il voto finale della Legge di Bilancio, significherebbero a breve un salto all'indietro delle politiche per gli italiani all'estero. Proprio per garantire invece un futuro alle principali politiche degli italiani nel mondo sto cercando di creare consenso bipartisan attorno ad alcuni nostri emendamenti da presentare alla Bilancio" spiega Garavini. "Le risorse per gli italiani all'estero previste nell'attuale legge di bilancio per il 2019 ed il 2020 sono quelle da noi stanziate nelle due precedenti finanziarie. Il buon senso e il rispetto per gli italiani all'estero ci dovrebbero indurre a proseguire concretamente su questa strada. - anche se l'importo aggiuntivo è di misura inferiore rispetto a quanto noi avevamo previsto (ad oggi è previsto infatti un aumento di 14,5 milioni, anziché i 50 milioni da noi stanziati)" ha concluso Garavini. (NoveColonneATG)

PD ESTERO: IMU-TASI-TARI, CHI DEVE PAGARE ENTRO IL 17 DICEMBRE

Roma - "Entro il 17 dicembre va pagata l’IMU, la tassa sugli immobili introdotta nel 2011 dal Governo Berlusconi e confermata successivamente dal Governo Monti. A partire dal 2015, grazie al nostro intervento PD, sono esentati dal pagamento tutti quei cittadini italiani iscritti all'AIRE, già pensionati nei rispettivi paesi di residenza, possessori a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia di una ed una sola unità immobiliare, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso”. È quanto dichiarano la Senatrice PD Laura Garavini e i Deputati PD Angela Schirò e Massimo Ungaro. “Con il nostro intervento abbiamo inoltre stabilito che sulla stessa unità immobiliare, e per gli stessi soggetti, le imposte comunali TARI e TASI sono applicate, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi (successivamente la TASI è stata azzerata) – continuano i parlamentari -. Quindi attualmente la situazione è la seguente: i proprietari di immobili in Italia, residenti all’estero che percepiscono una pensione straniera non devono pagare l’IMU né la TASI, e devono pagare solo un terzo della TARI. Tutti gli altri cittadini residenti all’estero e proprietari di immobili in Italia sono invece tenuti al pagamento delle imposte municipali IMU, TASI e TARI”. “L’abolizione dell’IMU per tutti i connazionali proprietari di una abitazione in Italia rappresenta una delle nostre priorità politico-legislative – affermano i parlamentari dem eletti all’estero -. Per rispondere alle pressanti richieste dei nostri connazionali siamo intervenuti con emendamenti alla legge di Bilancio e al decreto fiscale, volti ad equiparare gli immobili di proprietà degli italiani residenti all’estero alle abitazioni principali per ristabilire così una condizione di equità fiscale. Abbiamo inoltre presentato un emendamento per ripristinare la facoltà dei comuni di poter decidere autonomamente l’eventuale equiparazione ad abitazione principale delle case possedute in Italia dai nostri connazionali residenti all’estero. Ad oggi purtroppo la maggioranza cinque stelle Lega non ha mostrato nessuna attenzione alle nostre istanze ed ha bocciato tutte le nostre proposte emendative".(NoveColonneATG)

XVI RAPPORTO ANNUALE ICE-PROMETEIA “EVOLUZIONE DEL COMMERCIO CON L’ESTERO PER AREE E SETTORI”

MILANO – Il 19 dicembre sarà presentato a Milano - presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61) ,ore 10 – il Rapporto annuale ICE-Prometeia “Evoluzione del commercio con l'estero per aree e settori”. Interverrà il sottosegretario allo Sviluppo Economico Michele Geraci. Dal 2003 la collaborazione tra l'Agenzia ICE e Prometeia fornisce ad esportatori e operatori italiani un punto di riferimento sull'evoluzione della domanda internazionale e sui possibili scenari futuri, per orientare correttamente le strategie d'internazionalizzazione. Il Rapporto, giunto alla sua sedicesima edizione, presenta la dinamica futura del commercio con l'estero per aree e settori merceologici, ottenuta con l'ausilio di un modello econometrico appositamente elaborato. L'edizione di quest'anno mostra l'andamento degli scambi internazionali nel 2018 e fornisce le previsioni per il biennio 2019-2020. L’incontro sarà aperto dal saluto del presidente dell’Agenzia Ice Giuseppe Mazzarella. Seguiranno gli interventi: “Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori” di Alessandra Lanza , partner Prometeia; “Strategie, programmi e attività per l’internazionalizzazione” di Giuseppe Mazzarella , presidente Agenzia Ice; “il Sistema camerale italiano a supporto dell’internazionalizzazione” di Giuseppe Tripoli, segretario generale Unioncamere; “Le politiche del Governo per il Made in Italy” di Michele Geraci, sottosegretario allo Sviluppo Economico. (Inform)

IL COMITES DI MINAS GERAIS INVITA ALLA PARTECIPAZIONE AL GRUPPO GIOVANI IN VISTA DELLA CONFERENZA DEI GIOVANI ITALIANI NEL MONDO CHE SI SVOLGERÀ A PALERMO DAL 16 AL 19 APRILE 2019. UN GIOVANE DEL GRUPPO SARÀ TRA I PARTECIPANTI

BELO HORIZONTE – In vista della Conferenza dei giovani italiani nel mondo che si svolgerà a Palermo dal 16 al 19 aprile 2019, il Comites di Minas Gerais in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Brasile invita i giovani di origine italiana ad unirsi al gruppo Giovani del Comitato. Uno dei partecipanti del gruppo sarà infatti indicato quale partecipante ai lavori della Conferenza promossa dal Cgie e che riunirà a Palermo 100 giovani italiani provenienti da tutto il mondo. L'obiettivo è la creazione di una rete per promuovere azioni che possano favorire la partecipazione delle giovani generazioni allo sviluppo delle collettività italiane presenti nel mondo. Coloro che sono interessati a partecipare al gruppo Giovani del Comites potrà inviare i suoi dati, il curriculum ed una breve descrizione dei suoi motivi di interesse al Comites di Minas Gerais entro il 30 dicembre del 2018. I Comites selezioneranno i partecipanti tra quelli più attivi all'interno della collettività, interessati a realizzare progetti per la valorizzazione

ITALIANI ALL'ESTERO - RAPPRESENTANZA - ON.UNGARO (PD/ESTERO): "SISTEMA DI RAPPRESENTANZA DEI CITTADINI ITALIANI ALL'ESTERO CHE TUTTI CI INVIDIANO"

Una scarsa attenzione da parte del Governo alle istanze degli italiani all’estero e’ stato lamentata anche da Massimo Ungaro, intervenuto alla Conferenbza stampa a Montecitorio del Consiglio Generale degli Italiani all'estero. . "Abbiamo uno dei sistemi piu’ sofisticati di rappresentanza dei cittadini all’estero, un sistema che ci invidiano molti paesi che hanno ampie comunita’ di cittadini all’estero, non si vede perché si voglia indebolirlo, smantellarlo. Un sistema di rappresentanza aiuta, fa comunita’, costruisce un capitale sociale che molto spesso si mette al posto dello Stato. E’ uno sbaglio perche’ a perdere saranno gli italiani, gli italiani in Italia e quelli che sono all'estero” ha affermato Ungaro. "Avremmo voluto un prolungamento del fondo per la lingua e cultura italiana, piu' risorse per i consolati, molti dei quali sono in condizioni disastrose per il poco personale. Allo stesso tempo, e’ importante mantenere le stesse risorse per Comites e CGIE, per le Camere di Commercio italiane all’estero, rinnovare il contributo per scuole ed estendere e semplificare per norme per la legge Controesodo, con un regime agevolativo per i lavoratori espatriati. Sono norme che non costano nulla che il Governo non ha voluto fare per scarsa attenzione. Bisogna attingere dalle comunita' all’estero per risollevare il nostro paese dalla crisi che sta attraversando” ha concluso Ungaro auspicando un'estensioine dell' esonero ad alcune tasse come l' IMU.(14/12/2018-ITL/ITNET)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PENSIONI ITALIA/GERMANIA - A DORTMUND INCONTRO ISTITUTI INPS E DVR CON ITAL UIL GERMANIA- ROSSI(PRES. ITAL GERM): "ALL'INSEGNA COLLABORAZIONE E COESIONE"

Lunedì 3 dicembre si è tenuto l’incontro fra funzionari dell’INPS, DVR e ITAL UIL Germania dal titolo “Pensioni, non tensioni. Come diminuire le criticità e lasciare spazio alla collaborazione.” Una giornata di formazione ricca di contenuti che ha portato a grandi risultati. È stata una giornata davvero proficua quella dedicata ai due Paesi che tanto amiamo: l’Italia e la Germania. L’obiettivo era di migliorare la collaborazione, di parlare di criticità e chiarire dubbi su nuove normative, stabilendo, dove necessario, nuovi canali di comunicazione fra Italia e Germania in tema di pensioni. Sono intervenuti Raimund Spies Responsabile della DRV Augsburg con Gloria Capperi, i funzionari del polo INPS di Catanzaro, Massimo Cannistrà, Domenico Perugino, Giovanni Maida e tutti gli operatori dell’Ital UIL Germania. A introdurre i lavori e coordinarli Marilena Rossi Presidente Ital Uil Germania, il tutto inaugurato dai saluti del Dr. Franco Giordani Console d’Italia. L´importanza di tale incontro con i funzionari dei poli internazionali dell´Inps e i rappresentanti delle rispettive istituzioni pensionistiche tedesche ribadisce inoltre l´utilitá dello sviluppo di relazioni e conoscenze interpersonali, quale elemento significativo per una maggiore sinergia e collaborazione reciproca. Alla fine di questo incontro tutti si sono detti soddisfatti di quanto raggiunto. “Pensione” non farà più rima con “tensione”, ma piuttosto con “coesione”.(14/12/2018-ITL/ITNET)