VERSO LA CONFERENZA DEI GIOVANI ITALIANI NEL MONDO: TERZO INCONTRO PREPARATORIO A LIONE LIONE

- Organizzato dal Comites, si terrà il 12 dicembre prossimo a Lione il terzo incontro preparatorio in vista della conferenza dei "Giovani Italiani nel Mondo 2019" in programma a Palermo.

L’incontro di mercoledì segue quelli di Clermont e Grenoble: appuntamento alle 18:00 presso la Maison des Italiens (82 rue du Dauphiné) a Lione. “Cogliete l'opportunità di incontrarsi, scambiare esperienze, fare rete e portare all'attenzione delle istituzioni idee ed esigenze”, scrive il Comites nell’invito rivolto a tutti i giovani della circoscrizione di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il giovane che rappresenterà Lione dovrà saper comunicare in italiano scritto e orale, essere motivato ad impegnarsi da gennaio 2019 fino allo scadere del mandato del CGIE (2020) con un contributo propositivo e fattuale ai lavori della rete, sottoscrivere l’impegno e stilare una breve nota d’accettazione alla partecipazione al Seminario internazionale. Per partecipare all’incontro occorre segnalare la propria partecipazione agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)

LA BOCCONI PRESENTA LA SUA OFFERTA FORMATIVA A MONACO DI BAVIERA

MONACO - Giovedi prossimo, 13 dicembre, l'Università Bocconi di Milano sarà a Monaco di Baviera per presentare la propria offerta formativa agli studenti tedeschi. Appuntamento presso il Rocco Forte The Charles Hotel (Sophienstraße 28): gli incontri inizieranno a partire dalle ore 18 per studenti universitari interessati a Master, e dalle ore 19 per studenti di scuole superiori e famiglie interessati a corsi di laurea triennali. (aise)

MISE: SOSTEGNO ALLE IMPRESE NELLA TUTELA ALL’ESTERO DEL MARCHIO

Roma – Il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene le PMI nella registrazione del proprio marchio anche a livello europeo ed internazionale. E’ stato, infatti, pubblicato l’avviso relativo alla riapertura del bando denominato Marchi+3, che potrà contare su un incremento finanziario di oltre 2 milioni di euro. “Si tratta di una misura particolarmente apprezzata dalle PMI, in quanto ha l'obiettivo di sostenere la loro competitività nei mercati esteri attraverso una maggiore tutela del marchio – si legge in una nota -. Le agevolazioni sono dirette proprio a favorire la registrazione di marchi comunitari presso l'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale) e la registrazione di marchi internazionali presso l'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale). Le domande potranno essere presentate dall’11 dicembre 2018”. NoveColonneATG)

CGIE A SALVINI: SU CARTE IDENTITA’ ELETTRONICHE TENERE CONTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Roma - “Questo Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) ha appreso da fonti di stampa che, nel prossimo futuro, la carta d’identità elettronica potrà essere richiesta anche alle poste. Lo prevede un emendamento alla manovra, a firma Vanessa Cattoi (Lega), approvato in commissione Bilancio alla Camera. L’obiettivo è accelerare le procedure, anche se i tempi per l’attuazione della misura non saranno immediati, visto che servirà una convenzione apposita tra il Viminale e i soggetti ‘dotati di una rete di sportelli diffusa su tutto il territorio nazionale che siano Identity provider e che abbiano la qualifica di certification authority accreditata dall'Agenzia per l'Italia digitale’. Per la misura sarebbero stanziati 750mila euro dal 2019, a valere sul fondo per l’attuazione del programma di governo. Come noto, il rilascio delle carte d’identità elettroniche a favore dei cittadini italiani residenti all’estero è da tempo all’esame di un apposito gruppo di lavoro, che coinvolge il Ministero dell’Interno ed il Ministero degli Esteri, ma al momento attuale il rilascio della carta d’identità elettronica all’estero ancora non è possibile”. Così si legge in una lettera che il Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone ha indirizzato al Ministro dell’Interno Matteo Salvini. “A nome del Consiglio Generale, - conclude Schiavone - vorrei dunque evidenziare che le nuove modalità intese a velocizzare e semplificare il rilascio della carta elettronica dovrebbero tenere conto delle necessità dei milioni di connazionali residenti all’estero, che oggi risultano incomprensibilmente penalizzati e del tutto esclusi da questo fondamentale servizio”. NoveColonneATG)

“MISSIONE ITALIANA A SLUSH”, UNDICI STARTUP INCONTRANO GLI INVESTITORI A HELSINKI

HELSINKI (Finlandia) - Si è conclusa il 5 dicembre la quarta “Missione Italiana a Slush” ,iniziativa curata dall’Ambasciata d’Italia in Helsinki e dall’Ufficio Ice di Stoccolma, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico, per promuovere la partecipazione di startup italiane a “Slush”. Slush, evento di punta nel panorama internazionale di startup ed innovazione, quest’anno ha visto la presenza di 20.000 partecipanti, di cui 1800 grandi investitori. Undici startup italiane selezionate sono state ospitate il 4 e 5 dicembre all’interno di uno spazio istituzionale, che ha funto da area demo per la presentazione dei propri prodotti e proposte innovative. Il 3 dicembre le undici startup hanno preso parte ad una sessione separata di “pitching” e B2B, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Helsinki e dall’Ufficio Ice di Stoccolma, con la partecipazione di rappresentanti di società espressione di vari settori dell’industria innovativa. (Inform)

LA SCALA ILLUMINATA DI CALTAGIRONE FRA I GRANDI EVENTI CHE LA REGIONE PROMUOVERÀ NELLE CAPITALI

ESTERE CALTAGIRONE (Catania) – “La Scala illuminata del 24 e 25 luglio (con la riproposizione nelle sere del 14 e 15 agosto) è stata inserita nell’elenco dei grandi eventi con i quali la Sicilia promuoverà la propria offerta culturale e turistica nelle più importanti capitali estere.” Lo ha annunciato il sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo nel corso di una conferenza stampa convocata in Municipio per illustrare il programma del Natale 2018 nella città siciliana. “La gran bella notizia mi è stata comunicata dall’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo”, ha riferito il sindaco Ioppolo. “E’ un bel risultato per la nostra città, che potrà così godere di una significativa vetrina internazionale”, ha sottolineato il primo cittadino di Caltagirone . (Inform)