ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - A STOCCARDA CON LE ACLI SERATA INFORMATIVA PER I NUOVI ARRIVATI

Ci sono molte domande e situazioni che i nuovi cittadini devono affrontare nella loro vita di tutti i giorni durante un trasferimento nella regione di Stoccarda. Giuseppe Tabbì, ACLI Stuttgart ed Elina Jonitz,

Welcome Center Stuttgart, incontrano i neo arrivati al Welcome Center Stuttgart Charlottenplatz 17, 70173 Stuttgart, 70173 Stoccarda su:

• Dove e quando registro la mia residenza?

• Come e quando devo fare un'assicurazione sanitaria tedesca?

• Dove posso imparare il tedesco e quali opportunità di finanziamento esistono?

• A cosa devo prestare attenzione quando svolgo un’attività lavorativa o un Minijob?

• Quali offerte culturali ci sono nella regione di Stoccarda?

• Quali istituzioni possono aiutarmi e consigliarmi?

Alla fine della serata è possibile chiarire con i relatori specifiche domande. Ospiti della serata: Istituto Italiano di Cultura Stoccarda; Società Dante Alighieri Comitato di Stoccarda. La manifestazione è gratuita e in lingua italiana.ITL/ITNET)

ITALIANI ALL'ESTERO - POLITICHE FAMILIARI - PROTOCOLLO PROVINCIA DI TRENTO/SERBIA

 Sarà firmato, con tutta probabilità, nei primi mesi del 2019 un Protocollo fra la Provincia autonoma di Trento e la Repubblica di Serbia in tema di politiche familiari. L'annuncio è stato dato oggi, nell'ambito del Festival della Famiglia, durante un incontro fra l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana e la delegazione della Repubblica di Serbia guidata da Maya ?ordevi?; assente per un infortunio il ministro serbo per le Politiche demografiche e per la famiglia Slavica ?uki? Dejanovi?. Presenti anche il dirigente dell'Agenzia provinciale per la Famiglia, Luciano Malfer, il dirigente del Servizio Attività internazionali, Raffaele Farella, e il direttore dell'Associazione Trentino con i Balcani, Maurizio Camin. In apertura il dirigente Malfer ha ricordato i numeri di quello che è stato definito il "family mainstreaming" del Trentino, che vede coinvolte circa 800 organizzazioni di cui il 70% private. Il Protocollo - la Giunta provinciale ha già dato il via libera al documento preliminare - è in fase di perfezionamento e prevede non solo il trasferimento dell'importante know-how trentino in tema di politiche familiari, ma anche lo scambio reciproco di buone pratiche e di esperienze anche in altri ambiti; il cuore dell'accordo è rappresentato dalla creazione di una cabina di regia paritetica, che avrà il compito di definire il piano operativo di lavoro tra la Provincia autonoma e la Repubblica di Serbia. "Da parte nostra c'è la massima apertura e volontà di collaborare insieme - sono state le parole conclusive dell'assessore Segnana - spero che ci sarà modo di conoscerci meglio e, soprattutto, di instaurare una proficua collaborazione e un percorso comune".(04/12/2018-ITL/ITNET)

COMUNITA’ ITALIANA: UNA PETIZIONE PER IL DIRITTO ALL’ABORTO

Roma - Nella cattolica Italia, l’aborto è un diritto da 40 anni, ma la sua applicazione è ancora complicata in molte regioni, dal momento che oltre il 70% dei ginecologi del Paese si dichiarano obiettori di coscienza. Ne parla Comunità Italiana, la rivista mensile nata nel 1994 e destinata alla comunità italo-brasiliana, che spiega che visti questi dati, e per il timore che la situazione precipiti definitivamente con l’attuale governo composto dagli antisistema del Movimento 5 Stelle i destrorsi della Lega, un gruppo di ginecologhe femministi hanno chiesto alla ministra Giulia Grillo “di applicare la legge 194” che per l'appunto regola l’aborto in Italia. La richiesta, effettuata tramite la piattaforma Change.org, ha raggiunto già le 100mila firme, soprattutto sulla spinta del caso di Napoli, dove un medico ha rifiutato le cure a una donna che aveva subito un aborto spontaneo. (NoveColonneATG)

IL CORRIERE CANADESE: ITRI CITTA’ DELL’ANNO PER LA LAZIO FEDERATION OF ONTARIO

Roma - Nell’ambito degli eventi organizzati dalla Lazio Federation of Ontario, quest’anno è la cittadina di Itri a ricevere il premio come ‘città dell’anno’. Per questa occasione il sindaco della cittadina in provincia di Latina, l’avvocato Antonio Fargiorgio ha raggiunto i suoi compaesani in Ontario e ha fatto visita anche alla redazione del Corriere Canadese. Nell’intervista che ha voluto rilasciare all’editore del Corriere, l’onorevole Joe Volpe, il sindaco si è sentito molto onorato di ricevere il premio per la cittadina che guida da due anni. Numerosi sono i suoi compaesani che lo hanno accolto in Ontario, molti dei quali sono soci del Club di Itri che quest’anno festeggia i 50 anni dalla fondazione e che ogni anno organizza diversi eventi tra i quali la Festa della Madonna della Civita, alla quale le famiglie itriane sono molto devote. Il sindaco Sangiorgio tiene a precisare che il riconoscimento quest’anno assegnato a Itri va condiviso con i suoi concittadini residenti all’estero e in particolare, in Ontario, sottolineando che la sua visita è prevalentemente per ricordare gli itriani che sono venuti qui precedentemente e che con tanto sacrificio, senza conoscere la lingua, sono riusciti ad emergere e farsi una posizione invidiabile. Il Corriere Canadese è un quotidiano canadese in lingua italiana, fondato da Daniel Iannuzzi nel 1954: Il giornale è tornato in edicola il 18 novembre sotto la nuova direzione di Francesco Veronesi, e si propone di diffondere e mantenere la cultura e la lingua italiana in Canada, occupandosi di notizie riguardanti il Canada, le comunità italiane all'estero e l'Italia. (NoveColonneATG)

“WOMEN IN E-MOTION”, CONVEGNO A BERLINO INTERVENUTA LA SEN. LAURA GARAVINI (PD):” DIGITALIZZAZIONE, CON DONNE PROTAGONISTE STRUMENTO IMPORTANTE NEL CAMMINO PER LE PARI OPPORTUNITÀ”

BERLINO . – “La digitalizzazione può essere uno strumento per conseguire le pari opportunità”. Lo ha detto la senatrice Laura Garavini (Pd, circoscrizione Estero-ripartizione Europa) intervenendo al convegno ‘Women in E-motion: le sfide quotidiane delle donne tra digitalizzazione e stereotipi mediatici’ organizzato a Berlino dall'associazione ‘Rete Donne’, la cui presidente uscente Lisa Mazzi è stata “sentitamente” ringraziata dalla parlamentare per il “costruttivo lavoro” svolto nel corso del suo mandato. “L'evoluzione digitale – ha proseguito Garavini - corre veloce. Ha reso rapidi e immediati gesti che compiamo tutti i giorni. Ecco che, se le donne riescono a porsi come protagoniste di questo mutamento epocale, allora la digitalizzazione può segnare un passo importante nel cammino per le pari opportunità. Tutto ciò può avvenire solamente se si avvia una seria opera di informazione. Non bisogna avere paura della sfida che arriva dal digitale. Al contrario, è giusto promuovere la consapevolezza degli eventuali rischi, ad esempio il terribile fenomeno dell'odio in rete rivolto alle donne, proprio per superare le paure connesse all'uso dei media e della rete. E rendere l'evoluzione digitale chiave per la realizzazione delle pari opportunità”, ha concluso la sen. Laura Garavini.(Inform) GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE MOLISANA NEL MONDO, TAVOLA ROTONDA A VASTOGIRARDI SULLA TRAGEDIA DI MONONGAH Il 6 dicembre, Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo, si terrà a Vastogirardi (Isernia) una tavola rotonda sulla sciagura di Monongah (West Virginia , Stati Uniti, 6 dicembre 1907), nella quale perirono anche 87 minatori molisani . Alla tavola rotonda, promossa dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise, prenderanno parte i sindaci di Vastogirardi, Duronia, Roccamandolfi, Torella del Sannio, Frosolone, Bagnoli del Trigno, paesi di provenienza dei lavoratori periti nel disastro. Sempre in occasione della Giornata dell’emigrazione molisana ne mondo, dal 4 al 7 dicembre, nelle amministrazioni locali del Molise si terranno sedute consiliari straordinarie alle quali parteciperanno comunità, scuole , associazioni. (Inform)