AUSTRALIA: VINCE OPPOSIZIONE LABURISTA, 5 ELEZIONI SUPPLETIVE

Il partito laburista di opposizione in Australia ha riscosso un importante successo sul governo conservatore di Malcolm Turnbull, con quattro vittorie su cinque nelle elezioni suppletive del ‘Super Saturday’ di due giorni fa,

dove hanno votato circa mezzo milione di elettori. Suppletive rese necessarie in quattro casi perche’ i deputati sono stati costretti a dimettersi quando e’ emerso che secondo la costituzione australiana il possesso di una doppia cittadinanza li rendeva ineleggibili. Nel quinto caso il deputato si e’ dimesso per ragioni di famiglia. I laburisti si sono riconfermati in un seggio in Tasmania (Braddon), uno in Queensland (Longman) e due in Western Australia (Perth e Fremantle), mentre il seggio di Mayo in South Australia e’ andato alla piccola Alleanza del Centro. Un risultato nettamente sotto le aspettative della coalizione conservatrice di liberali e nazionali, nonostante l’insistenza a volerlo dipingere come fedele a una tradizione, che si ripete ormai dal 1920, secondo cui il governo in carica viene penalizzato nelle suppletive. Il risultato piu’ sorprendente e’ arrivato da Longman in Queensland, un seggio dove i conservatori avevano vinto tutte le tornate elettorali, tranne una, dal 1996. Un risultato ancora piu’ importante perche’ sara’ proprio in quello stato, dove molti seggi sono in bilico tra i due principali schieramenti poltici, che molto probabilmente si decidera’ l’esito delle prossime elezioni federali, previste in maggio. Per il leader laburista Bill Shorten le vittorie sono cruciali perche’ dissipano ogni dubbio, in vista delle elezioni federali, sulla sua leadership che nelle ultime settimane sembrava minacciata anche all’interno del suo partito. Un risultato che solleva dubbi entro il governo sulla sua strategia e performance, minacciando a sua volta la leadership di Turnbull. Secondo il quotidiano The Australian, alcuni ministri hanno sollecitato il primo ministro a risolvere la controversa questione degli sgravi fiscali alle compagnie, comprese le banche che proprio ora sono sotto la lente di una commissione d’inchiesta sulle loro pratiche illecite. Un argomento su cui ha insistito la capillare campagna elettorale laburista, che ha dipinto la coalizione di governo come schierata dalla parte dei ricchi e non delle persone comuni, alle prese con disoccupazione e crescente costo della vita. (da progettoitalianews.net)

GIORNATA REGIONALE DEI MUSEI DI CALABRIA MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO DELLA SIBARITIDE CASSANO ALLO IONIO (COSENZA)

Si è conclusa, presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, la prima Giornata Regionale dei Musei di Calabria che ha registrato una grande partecipazione (oltre 250 ingressi). I bambini, dai 5 agli 11 anni, dopo aver visitato le cinque sale espositive che custodiscono i reperti provenienti dall’area urbana di Sybaris, Thurii e Copia e dai principali insediamenti che hanno occupato il territorio intorno alla città, hanno realizzato, con cartoncino e/o plastilina, il reperto archeologico che gli ha destato maggiore interesse. Pronto ad accogliere gli addobbi appena realizzati, un albero di Natale tutto da allestire. Tra reperti archeologici da scoprire e ricreare, glitter, plastilina, nastrini da personalizzare e letterine improvvisate che l’elfo di Babbo Natale ha poi letto, con tutti i bimbi seduti vicino l’albero, il Natale al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide è arrivato attraverso gli occhi brillanti dei bambini. Anna Lucia Casolaro, responsabile Servizi Educativi del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, con una breve presentazione, ha voluto salutare i bambini che hanno partecipato all’iniziativa, congratulandosi per l’interesse mostrato per la storia del territorio della Sibaritide, con l’augurio di poter accrescere sempre di più il senso di appartenenza al patrimonio culturale. Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, diretto da Adele Bonofiglio, afferisce al Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon. 

Giornata Regionale dei Musei di Calabria Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide Cassano allo Ionio (Cosenza)

Polo Museale della Calabria Direttore: Angela Acordon

Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone (responsabile)

Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ITALOEUROPEO: INTESA SANPAOLO PRESENTA A LONDRA LA CIRCULAR ECONOMY FOR FOOD

Roma - Intesa Sanpaolo punta su innovazione e circolarità come chiavi per il futuro alimentare del pianeta e, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, ha organizzato a Londra due eventi dedicati alla circular economy applicata al tech-food. È quanto riporta il magazine indipendente “l’Italoeuropeo”- Il primo evento si è tenuto in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, che ha ospitato la networking reception “Food & Cities Initiative – The circular economy approach”, e il secondo nella filiale hub Intesa Sanpaolo nel cuore della City, un workshop dedicato a cinque startup realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e intitolato “Cities and Circular Economy for food”. La Settimana della Cucina Italiana è nata su iniziativa della Farnesina in continuità con le tematiche sviluppate con successo a Expo Milano 2015, di cui Intesa Sanpaolo è stata official global partner (NoveColonneATG)

LA VOCE DI NEW YORK: L’AMICA GENIALE SEDUCE L’AMERICA ANCHE IN TV

Roma - “Quando anche Michelle Obama dichiarò pubblicamente il suo innamoramento per My Brilliant Friend (L’amica geniale) e gli altri libri del ciclo noto come Neapolitan Novels di Elena Ferrante, e con lei anche Hillary Clinton, Jonathan Franzen, James Franco, Elizabeth Strout, Jhumpa Lahiri, Ethank Hawke, James Wood, Stoya e tantissimi altri – dalla first lady a una famosa porno star quindi, passando per scrittori raffinati, attori, e che attori!, giornalisti influenti, tutti a postare immagini su Facebook e a parlarne con entusiasmo e ammirazione – ecco, a quel punto era chiaro che la Ferrante Fever non era un fenomeno passeggero, non si trattava solo di un bel libro (o meglio dei quattro libri che compongono la saga di Elena e Lila) ma qui negli Stati Uniti era molto, molto di più”. È quanto si legge in un commento di “Chiara Barbo su “La Voce di New York”, giornale online in lingua italiana e inglese, punto di riferimento culturale per chi è alla ricerca di un'informazione di approfondimento libera e di qualità in lingua italiana. “I primi due episodi della serie My Brilliant Friend prodotta da HBO insieme a Rai Fiction, Fandango, Wildside, la belga Umedia e TimVision sono andati in onda su HBO il 18 e 19 novembre 2018, dopo mesi di attesa febbrile costellati di notizie, anticipazioni, trailer e numerosi articoli dai tagli più diversi: non solo letteratura e televisione come è ovvio ma anche politica, sociologia, costume e approfondimento di numerosi temi che vanno dalla tradizione del romanzo di formazione, alle memoirs, alla criminalità in Italia, e ancora Napoli ieri e oggi, il Neorealismo in tutte le sue declinazioni, femminismo e dintorni, l’Italia del dopoguerra e poi degli anni Sessanta e Settanta e oltre”. (NoveColonneATG)

PRIMO INCONTRO DEI GIOVANI ITALIANI IN PERÙ

LIMA – Il 1° dicembre si svolgerà a Lima il primo Incontro dei giovani italiani in Perù . I lavori si terranno presso l’Hotel Crowne Plaza di Miraflores con inzio alle ore 9. I giovani eleggeranno i propri rappresentanti e riceveranno i rappresentanti delle istituzioni e associazioni Italiane presenti in Perù.L’incontro sarà aperto dall’ambasciatore d’Italia in Perù Giancarlo Maria Curcio e dal presidente del Comites Paolo Valente. Durante l’incontro verranno sorteggiate due borse di studio offerte dal Campus Magnolie per studiare in Italia la nostra bella lingua. La partecipazione ed il pranzo sono gratuiti previa iscrizione. Gli interessati possono iscriversi a partire del martedì 13 novembre all' email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)

A MADRID IL MERCATINO DI NATALE 2018 DI BENEFICENZA ORGANIZZATO DALLA SOCIETÀ ITALIANA DI BENEFICENCIA E DALL’AMBASCIATA D’ITALIA IN SPAGNA

MADRID - La Società Italiana di Beneficencia (SIB) organizza anche quest'anno il “Mercatino di Natale”, appuntamento natalizio patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, il cui incasso è destinato interamente alle attività di assistenza che realizza la associazione, tra cui assistenza agli italiani indigenti in Spagna. L’evento si svolge a Madrid da venerdì 23 a domenica 25 novembre nei saloni della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata (Calle Agustín de Betancourt, 3), tutti giorni dalle ore 11 alle ore 21. A scopo solidale, i visitatori potranno effettuare i lori acquisti natalizi in vari settori: dalla bigiotteria e gli accessori ai prodotti enogastronomici italiani, dai giocattoli agli articoli di profumeria, e molto altro ancora. Una stupenda opportunità per realizzare acquisti per il Natale a prezzi accessibili e per una buona causa”, spiega il Presidente della SIB Almerino Furlan. Inoltre, presso il gastro-bar, si potranno assaggiare prodotti tipici italiani e ogni giorno, alle ore 19, avrà luogo il tipico “Aperitivo Italiano”. (Inform)