MANOVRA, UNGARO (PD): “GOVERNO CONTE FACCIA INDIETRO TUTTA, È IL MOMENTO DELLA RESPONSABILITÀ”

Deputato dem eletto all’estero, “il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte riferisca subito in Aula e faccia ritornare sui suoi passi tutto il Governo” Qualificate fonti UE confermano la bocciatura della manovra di bilancio del Governo Di Maio-Salvini.

In un colpo solo sono a rischio concreto i risparmi delle famiglie, la capacità di accesso al credito per giovani ed imprese e si annullano anni di sacrifici. Una situazione gravissima. A ciò si aggiunga che quanto viene deciso oggi a discapito dell’Italia, paese fondatore dell’Unione Europea, non era mai accaduto prima: si tratta di un danno enorme alla nostra credibilità. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte riferisca subito in Aula e faccia ritornare sui suoi passi tutto il Governo. Non si paventino nemici esterni come inutile alibi e ci si ricordi sempre della recente e tragica esperienza della Grecia”. Lo afferma Massimo Ungaro, deputato del PD eletto nella circoscrizione EUROPA E COMPONENTE DELLA IV COMMISSIONE FINANZE.

ITALIACHIAMAITALIA TRACOLLO DI ARRIVI ITALIANI IN CANADA NEGLI ULTIMI 5 ANNI

Dati del Ministero dell’Immigrazione federale che testimoniano il progressivo indebolimento del fenomeno migratorio in arrivo dal Bel Paese in Canada Negli ultimi cinque anni, più di 1.337.000 stranieri si sono stabiliti in Canada con una Pr Card. Di questi, appena lo 0,32 per cento era di cittadinanza italiana. Sono questi gli ultimi, scioccanti dati ottenuti dal “Corriere Canadese” dal Ministero dell’Immigrazione federale che testimoniano, ancora una volta, il progressivo indebolimento del fenomeno migratorio in arrivo dal Belpaese in Canada. Dal 2014 all’agosto dell’anno corrente, hanno ottenuto la residenza permanente – primo concreto passo per l’acquisizione della cittadinanza – appena 4.302 italiani. Una goccia nell’oceano, se si pensa alle dimensioni della nostra comunità qui in Canada – oltre 1,5 milioni di canadesi di origine italiana – e ai numeri relativi a molti altri Paesi che negli anni hanno scavalcato l’Italia creando un gap gigantesco. “Per capire le dimensioni del fenomeno – e del tracollo dell’immigrazione dall’Italia – basta pensare che nello stesso arco di tempo hanno ottenuto la Pr Card oltre 219mila indiani (il 16,4 per cento del totale), seguiti da quasi 199mila filippini e 121mila cinesi” scrive Il Corriere Canadese. (Vittorio Giordano, Cittadino Canadese)

PIANETA DONNA - SUD AMERICA - APPUNTAMENTO ALL'IILA CON LE DONNE SUD AMERICANE. IL PUNTO SUL RUOLO DELLE DONNE NELL'INDIPENDENZA DOMINICANA"

 Giovedì 22 novembre 2018, alle ore 18.00, nella Sala Fanfani dell'IILA, nell'ambito della conferenza "Mujeres latinoamericanas en la historia" verrà proiettato il documentario“Dominicanas a través de la historia 1821-1942” della regista dominicana Jocelyn Espinal, in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia. In questo evento si porrà attenzione sulle donne che hanno avuto un ruolo importante nella lotta per l'indipendenza e l'emancipazione del popolo dominicano. Il documentario presenta una diversa narrazione della Storia dominicana dal 1821 al 1942, con particolare riferimento al lavoro delle donne. Vi partecipano storici, giornalisti e personaggi rappresentativi della società dominicana: Santiago Castro Ventura, MuKien Sang Ben, Carmen Durán, Virtudes Alvarez y Alejandro Paulino Ramos. (21/11/2018-ITL/ITNET)

EMILIANO-ROMAGNOLI NEL MONDO: APPROVATO IL PIANO 2019-2021

Roma – Nuovi bandi per finanziare progetti di ricerca sulle università e sviluppare tematiche che riguardino le nuove emigrazioni. Queste le principali novità del Piano triennale 2019-2021 della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, presentate in Commissione Parità dal presidente Gian Luigi Molinari. Il piano è stato approvato con il sì di Pd, Si e Misto-Mdp e l'astensione di Fdi. "Lasceremo nel 2020 un grande patrimonio associativo visto che siamo passati da zero associazioni iscritte nel 2015, a 87 nel 2018", spiega Molinari. E anche le attività si sono intensificate. Nel 2017 sono stati finanziati 30 progetti per un valore di 222mila euro rivolti a scuole e associazioni. Nel 2018 l'obiettivo è puntare su prodotti ancora più significativi e di impatto. Per questo "l'impegno è quasi raddoppiato", continua, "sono stati finanziati 38 progetti e 10 sono ancora da valutare. I bandi sono di 100mila euro per le scuole, 33mila euro per le associazioni emiliano-romagnole, 54mila euro per le attività ordinarie delle associazioni e 40mila euro per un nuovo bando di ricerca sul fenomeno migratorio che interessa le università in Emilia-Romagna, che ha già riscosso grande partecipazione". In base al protocollo sottoscritto con la Giunta, ogni anno la Regione eroga 408mila euro alla Consulta per il suo funzionamento e per le sue attività. Per il 2019, spiega Molinari in Commissione, verranno utilizzate le risorse accumulate nel 2015 ed è stato già chiesto alla Giunta il trasferimento. "Vogliamo puntare su progetti meno 'nostalgici' e più legati al tema della promozione dei prodotti emiliano-romagnoli e del sistema Emilia-Romagna" spiega Molinari. "La Consulta vuole diventare 'un volano per l'economia'" aggiunge il presidente, "non a caso, durante la missione istituzionale dell'assessorato Agricoltura in Canada, a Toronto due eventi sono stati dedicati, con la collaborazione di un'associazione emiliano-romagnola, a un progetto finanziato per Casa Artusi". Le uniche difficoltà riguardano principalmente l'invecchiamento dell'età media delle associazioni storiche, ma, secondo il presidente, può servire da stimolo a sviluppare temi legati maggiormente alle nuove emigrazioni e costruire progetti per i giovani emiliano-romagnoli nel mondo. (NoveColonneATG)

TURISMO, LANCIATO IN CINA IL PROGETTO “FOCUS ITALIA”

Roma – L’Ambasciata d’Italia in Cina e Ctrip, il principale tour operator privato cinese, hanno lanciato il 19 novembre “Focus Italia”, un progetto di collaborazione per la promozione turistica dell’Italia. La campagna si svolgerà nell’arco dei prossimi due mesi – proprio alla vigilia del Capodanno cinese - e vedrà l’Italia protagonista sulle piattaforme informative della società cinese, a partire dal sito online. “Con questo progetto vogliamo far conoscere meglio al pubblico cinese mete turistiche e itinerari meno noti con l’obiettivo di promuovere un turismo sempre più sostenibile e diversificato” ha commentato l’Ambasciatore Sequi. “La promozione turistica costituisce infatti uno degli obiettivi principali della nostra azione in Cina, visti gli ampi margini di crescita che offre questo mercato in termini di flussi turistici”. L’iniziativa si inserisce in una serie più ampia di attività che l’Ambasciata ha programmato per intercettare e rafforzare il trend positivo dei flussi turistici verso il nostro Paese che sono aumentati costantemente negli ultimi anni. Secondo i dati diffusi dalla Chinese Academy of Tourism, l’Italia durante l’ultima golden week è stato il Paese europeo più visitato dai turisti cinesi e nei primi mesi del 2018 si è confermata tra i primi Paesi europei. (NoveColonneATG)

VERSO LA CONFERENZA DEI GIOVANI ITALIANI NEL MONDO: A LIMA L’INCONTRO PROMOSSO DAL COMITES PERÙ

LIMA - Ci sarà anche l’Ambasciatore Giancarlo Maria Curcio all’incontro con i giovani promosso dal Comites del Perù il prossimo 1° dicembre all’Hotel Crowne Plaza di Miraflores – Lima. I lavori inizieranno alle 9.00 e si chiuderanno alle 17.00. Organizzato in vista della seconda conferenza dei giovani italiani nel mondo in programma a Palermo nell’aprile 2019, durante l'incontro i giovani eleggeranno i propri rappresentanti e riceveranno tutte le informazioni utili dai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni italiane in Perú. Ad introdurre i lavori saranno l'Ambasciatore Curcio, appena giunto in Perù, e il Presidente del Comites Paolo Valente. La partecipazione al convegno è gratuita, ma per motivi organizzativi occorre iscriversi qui. Il Comites rimborserà le spese dell´autobus di andata e ritorno ai giovani italiani che parteciperanno da altre cittá del Perú. Inoltre, durante l'incontro verranno sorteggiate due borse di studio offerte dal Campus Magnolie per studiare italiano in Italia. (aise