STUDENTI NAPOLETANI ALLA NASA, IL SENATO FINANZIA IL VIAGGIO

Roma - Non è per noi possibile che di fronte al merito, di fronte a una capacità che è stata espressa, questi giovani non potessero portare a termine questa esperienza per una mancanza di fondi.

Di fronte al merito lo Stato c'è e ci deve essere sempre": lo afferma la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, accogliendo il 14 novembre a Palazzo Giustiniani i tre studenti napoletani dell'Istituto Tecnico Industriale "Augusto Righi", che si sono piazzati al secondo posto nella competizione aerospaziale "Zero Robotics" organizzata dal Massachusetts Institute of Technology e dalla Nasa. Il Senato metterà a disposizione i fondi per permettere loro di andare negli Stati Uniti e partecipare così alla fase finale del concorso. "Questa iniziativa deve essere l'inizio di un percorso che aiuti tutte le persone che hanno dei meriti e delle capacità - continua la seconda carica dello Stato - Ci lamentiamo sempre per la fuga dei cervelli ma quando li abbiamo dobbiamo sostenerli perché poi non possiamo lamentarci se vanno altrove a cercare fortuna". "Ho telefonato al presidente di Alitalia e abbiamo ottenuto un biglietto offerto dalla compagnia: siamo pronti per farli partire e dar loro la possibilità di continuare la loro ricerca e continuare a vivere il loro sogno che hanno alimentato attraverso lo studio". Presente all'incontro a Palazzo Giustiniani il senatore a vita Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica:"E' il nostro sponsor d'eccezione, una presenza simbolica, di incoraggiamento e di monito per tutti i ragazzi che vorranno cominciare a investire nella loro vita nel sapere, nella sperimentazione, nella scienza per esprimere al meglio i loro talenti", spiega la Casellati, augurandosi che l'iniziativa risulti "contagiosa e virale" e annunciando: "Sono orgogliosa di poter offrire questa possibilità a questi tre ragazzi: vorrò poi in un secondo momento promuovere, chiedendo al Consiglio di presidenza, una borsa di studio per tutti i giovani che abbiano dimostrato capacità, talento, genio. Pensavo, anche se il progetto è ancora in nuce, di avere una giuria presieduta dal professor Rubbia". "Siamo orgogliosi - afferma la presidente del Senato rivolgendosi ai tre ragazzi - perché l'italianità nel mondo si è sempre fatta valere: voi andate in America ma poi dovete tornare in Italia, spero che non apparteniate alla schiera dei cervelli in fuga".(NoveColonneATG)

SCHIAVONE (CGIE): NECESSARIO UN MINISTRO PER L’EMIGRAZIONE

Roma – "La complessità della politica migratoria italiana richiede una specifica attenzione da parte delle istituzioni. Come avvenne tre volte in passato, il nostro paese dovrebbe dotarsi di nuovo di un ministro per l'emigrazione, che ne coordini le questioni con gli altri ministeri, per gestire e promuovere una politica mirata a sostegno dei vari campi d'intervento e crei discontinuità all'esodo". Così Michele Schiavone, segretario generale del Consiglio generale degli italiani all'estero, riunito in plenaria alla Farnesina. Schiavone ha presentato la relazione del Cgie mentre Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all'estero della Farnesina, ha presentato quella del governo. (NoveColonneATG)

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO GERMANIA: SAARBRÜCKEN, FRANCOFORTE, OFFENBACH, GLI EVENTI DEL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A FRANCOFORTE FRANCOFORTE SUL MENO -

Quest’anno il Consolato Generale d’Italia a Francoforte ha organizzato una Settimana della cucina italiana nel mondo – a partire da domani 16 novembre, nel ristorante Trattoria Mille Aromi di Saarbrücken e fino al 23 novembre – ricca di eventi non solo a Francoforte, ma anche a Offenbach e Saarbrücken. Varietà, passione, identità, scoperta del territorio e dei prodotti DOP queste sono le qualità e la forza della cucina italiana. In occasione della III Settimana della Cucina italiana nel Mondo – ciclo di eventi culturali promosso dal Ministero Affari esteri italiano – il Consolato Generale di Francoforte insieme a Enit Francoforte, all’ Enoteca Regionale Casa dei Vini di Calabria, a Ballabio Winery, Fedegari Group, AIC delegazione di Francoforte, associazione ristoratori in Germania ARMIG, Camera di commercio italiana per la Germania ed enoteca Emilia Romagna, ha creato un programma di sette eventi in vari settori. Dal 16 al 23 novembre gli amici tedeschi ed italiani della cucina italiana di qualità potranno scegliere : cene a tema con menu ed itinerari enogastronomici e territoriali alla scoperta dei saperi e sapori calabresi con il cuoco Carmelo Fabbricatore, sfide tra metodi classici “ le bollicine” della Calabria e dell’Oltrepo Pavese con due serate chiamate “ AperItalia”, una cena di gala dedicata all’Emilia Romagna, ma anche un incontro-presentazione del libro “ La cucina salvavita” ( Gribaudo, 2017) della giornalista Santa di Salvo. Insomma anche quest’anno l’Italia delle mille ricette e territori si presenta nella sua varietà nella circoscrizione consolare di Francoforte. (Michele Santoriello/Inform)

IL CONSOLE GENERALE D’ITALIA A LONDRA, MARCO VILLANI, INCONTRA I RAPPRESENTANTI DELLA CIRCOSCRIZIONE DI BIRMINGHAM

LONDRA - Il Console Generale d’Italia a Londra, Marco Villani, nel quadro del programma di incontri con le istanze rappresentative della circoscrizione consolare, ha ricevuto il 12 novembre 2018, il Vice Console Onorario a Birmingham, Ilaria di Gioia, insieme a Maura Cosci (Patronato ACLI) e a Simone Farina (Leeds United Association Football Club) per discutere della situazione della comunità italiana in quell’area e per illustrare le proposte di miglioramento e le iniziative del Consolato Generale per tutti gli italiani là residenti. Tra gli obiettivi dell’incontro, quello di confermare la forte attenzione di Londra alle comunità che risiedono a grande distanza dal Consolato attraverso iniziative che sono in corso di attuazione per lo sviluppo dei servizi all’utenza. (Inform)

FISCO - CONVENZIONE ITALIA/DANIMARCA - CONFSAL UNSA ESTERI: "MINISTRO MOAVERO NONOSTANTE CONVENZIONE CONTRO DOPPIA TASSAZIONE PERSONALE A CONTRATTO RETE DIPLOMATICO CONSOLARE PAGA DUE VOLTE LE TASSE"

"L’ambasciatore danese a Roma Vilstrup Lorenzen lo aveva annunciato alla stampa italiana: “Quello italiano è un mercato molto importante per la Danimarca e per questo motivo si è deciso di organizzare questo evento ufficiale di promozione commerciale, guidato dalle loro Altezze Reali, che si concentrerà sulle partnership italo-danesi in diversi ambiti». Lo ricorda in una nota il Segretario Generale della Confsal UNSA Esteri, Iris Lauriola, che affronta nella nota, però, un particolare problema relativo ai dipendenti della Farnesina in Danimarca: C’è’ solo da augurarsi che la parte italiana, tra cui i vertici politici e amministrativi della Farnesina, non abbia escluso da questi “ambiti” la difesa degli interessi del personale a contratto in servizio presso le sedi italiane in Danimarca. Eppure, loro Altezze Reali si sono recate a Roma per parlare d’affari e quindi l’auspicio è che la Farnesina abbia colto questa importante occasione per esporre la grave problematica circa l’interpretazione non univoca dell’Accordo sulla doppia imposizione tra Italia e Danimarca che, allo stato attuale, implica per i lavoratori MAECI già tassati dall’Italia, L’assoggettamento – retroattivamente - anche al fisco danese. Attenzione: parliamo di colleghi che le tasse le hanno sempre pagate al loro Paese, poiché prelevate alla fonte dallo Stato italiano, ovvero lo stesso Stato che evidentemente non li sta tutelando, visto che il fisco danese ha già preannunciato agli interessati richieste di pagamento per somme intorno ai 16.000 Euro soltanto per il 2019. Di qui la sollecitazione del Segretario Generale della Confsal UNSA Coordinamento Esteri Iris Lauriola al "Ministro, al Sottosegretario, al Direttore Generale perchè siano tutelati gli interessi dei dipendenti del MAECI".(14/11/2018-ITL/ITNET)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARCHEOLOGIA ITALIANA E NON SOLO ALLA XXI EDIZ. DELLA BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO DI PAESTUM

La XXI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si svolgerà da giovedì 15 a domenica 18 novembre 2018 a Paestum presso il Centro Espositivo Savoy Hotel e il Parco Archeologico. La BMTA si conferma un evento originale nel suo genere: sede dell’unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico; luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale e al patrimonio; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati; opportunità di business con il Workshop tra la domanda, rappresentata da buyer esteri selezionati dall’ENIT e nazionali dell’AIDIT Associazione Italiana Distribuzione Turistica, e l’offerta del turismo culturale. Un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO e UNWTO oltre che da 12.000 visitatori, 120 espositori di cui 25 Paesi esteri, circa 60 tra conferenze e incontri, 400 relatori, 120 operatori dell’offerta, 100 giornalisti accreditati. Numerose le sezioni speciali: ArcheoExperience Laboratori e Rievocazioni nella più grande rassegna di Archeologia Sperimentale in Italia; ArcheoIncontri per conferenze stampa e presentazioni di progetti culturali e di sviluppo territoriale; ArcheoLavoro orientamento post diploma e post laurea con presentazione dell’offerta formativa a cura delle Università presenti nel Salone; ArcheoStartUp in cui si presentano nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche; ArcheoTeatro che prevede spettacoli e workshop di orientamento e formazione teatrale; ArcheoVirtual l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali; Incontri con i Protagonisti nei quali il grande pubblico interviene con importanti archeologi e i noti divulgatori della TV; International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” il Premio alla scoperta archeologica dell’anno intitolato all’archeologo di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio; Premio “Antonella Fiammenghi” per la migliore tesi di laurea sul turismo archeologico; Premio “Paestum Archeologia” assegnato a coloro che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale; visite guidate ed educational per giornalisti e visitatori. Istituzioni, Enti, Paesi Esteri, Regioni, Organizzazioni di Categoria, Associazioni Professionali e Culturali, Aziende e Consorzi Turistici, Case Editrici saranno presenti nel Salone Espositivo, per vivere da protagonisti quattro giorni straordinari in occasione della XXI BMTA, a Paestum nei giorni 15-16-17-18 novembre 2018.(14/11/2018-ITL/ITNET)