L’ON. LA MARCA PARTECIPA A TORONTO ALLA 18^ EDIZIONE DEL PREMIO “ITALIA NEL MONDO” ALLA PRESENZA DEL PRIMO MINISTRO CANADESE TRUDEAU

L’on. Francesca La Marca ha partecipato giovedì, 25 ottobre, a Toronto,

alla 18a edizione del “Premio Italia nel Mondo”, alla presenza di circa 700 persone. Il premio, fondato nel 1994, ha lo scopo di celebrare le personalità di origine italiana che vivono in diverse parti del mondo e che si sono distinte nei più svariati campi, dalla cultura alle professioni, dall’imprenditorialità alla filantropia. Erano presenti, oltre al Chair del premio e rappresentante della fondazione per il Canada, Prof. Alberto Di Giovanni, i rappresentanti del premio venuti dall’Italia, diversi parlamentari canadesi e altre autorità locali. Ospite veramente d’eccezione il Primo Ministro canadese Justin Trudeau, che è intervenuto nel corso dell’evento. Un tributo molto toccante è stato reso alla memoria di uno dei più illustri italo-canadesi, conosciuto in tutto il mondo e di recente scomparso: Sergio Marchionne. I premi di quest’anno sono andati alla scrittrice Licia Canton; al banchiere Fausto Gaudio; al sindacalista Joseph Mancinelli e all’imprenditore Toni Varone. Nel suo indirizzo di saluto, La Marca, come unica parlamentare italiana nata e cresciuta in Canada, si è dichiarata onorata di rappresentare queste due grandi nazioni. Ha concluso, ringraziando il Canada “per essere stato il terreno fertile che ha permesso alla creatività, all’imprenditorialità, al talento e all’impegno degli italiani di crescere e di affermarsi”. (USEF)

SCHIRÒ (PD): POSITIVE SENSAZIONI DAL CONGRESSO PD IN SVIZZERA. AUGURI DI BUON LAVORO AI NUOVI DIRIGENTI

Ieri a Berna, al secondo congresso nazionale del PD in Svizzera, abbiamo respirato proprio una bell’aria, prima di tutto per la presenza numerosa e partecipe di molti compagni. Sono tempi difficili, è inutile negarlo, per la politica, per i partiti di tradizionale radicamento e per il nostro stesso partito. Sicché vedere tanti compagni che si stringono insieme, discutono e ricercano la strada di un rilancio e di nuove forme di dialogo, non può che far bene alla politica e far bene a noi. Il clima unitario, poi, che ha caratterizzato la generalità degli interventi ha dato il senso della consapevolezza della straordinarietà della situazione da affrontare ed è stato il cemento delle forze che si devono misurare non solo con il consenso dei nostri connazionali ma soprattutto con i problemi reali. In questo ambiente, il gruppo dirigente storico del PD in Svizzera, che tanto ha dato per l’affermazione della nostra organizzazione e per la conquista di diritti sociali e civili nel contesto elvetico ed europeo, ha favorito un avvicendamento generazionale, che rappresenta un investimento per il futuro. Avere un PD forte in Svizzera gioverà a tutti, anche a coloro che operano in altre realtà europee. Per questo, faccio di tutto cuore gli auguri di buon lavoro al nuovo Segretario Toni Ricciardi e al nuovo Presidente Alessio Tacconi. (USEF)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - AUSTRIA - AD INNSBRUCK TORNA IL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO - GIUNTO ALLA 3a EDIZIONE E' ORGANIZZATO DALL'ISTITUTO ITALIANO DANTE ALIGHIERI IN COLLABORAZIONE CON...

Al via la 3° edizione del Festival del cinema italiano dal 19 al 21 novembre 2018. Dopo il grande successo della prima e seconda edizione del Festival del Cinema italiano è in arrivo la 3° edizione dal 19 al 21 Novembre. Il Festival è organizzato dall’Istituto italiano “Dante Alighieri” di Innsbruck (Austria). Verranno trasmessi cinque film italiani: la programmazione prevede un film il giorno 19 novembre e due film i giorni 20 e 21 novembre. Il Festival mira a trasmettere la cultura italiana e in particolar modo il cinema italiano in Tirolo. È prevista una grande partecipazione di studenti, giovani e meno giovani. Anche quest'anno il Festival sta riscuotendo un grande successo ancor prima di iniziare, tanto da poter contare anche sulla collaborazione di alcuni attori protagonisti dei film in programmazione. Llo scorso anno: circa 200.000 persone contattate tramite la stampa, 10 articoli pubblicati su giornali austriaci e 17 pubblicati online. L’evento è stato organizzato con la collaborazione di molte Istituzioni Partner ed è a loro che rivolgiamo un particolare ringraziamento: l’Ambasciata italiana a Vienna, il comune di Innsbruck, l'Istituto di Cultura Italiana a Vienna ed il Consolato Onorario d'Italia ad Innsbruck. Si ringraziano anche i Mediasponsor : Tyrolia, Bezirks Blätter, Wedot e Sintonia. Per maggiori informazioni sul festival consultare il sito: www.cinemaitaliano-innsbruck.com (ITL/ITNET)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CANADA - ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MONTREAL E FONDAZIONE GRAMSCI PROMUOVONO CONVEGNO SU "IL DIFFONDERSI DEL PENSIERO ITALIANO"

Giornata internazionale italiana con un convegno, che si terrà il 2 novembre, organizzata dall’istituto Italiano di Cultura di Montréal e la Fondazione Gramsci con la collaborazione di UNESCO UniTwin, IEIM di Montréal, la Foudation Aubin e l’Associazione culturale Alberto Cardosi Partecipano all'iniziativa: Josiane Boulad-Ayoub, Georgia Cardosi, Francesco D’Arelli, Francesco Giasi, Rino Caputo, Gian Mario Cazzaniga, Peter Ives, Omer Moussaly, Adriana De Santis, Omer Moussaly, Magda Fusaro, George Leroux, Ida Giugnatico, Benjamin Deruell. I temi al centro del convegno vertono sull'attualità di Gramsci, Le classi popolari ed i partiti nel Risorgimento; L'opera di Gramsci nella relazione tra critica tra critica letteraria e letteratura popolare; popolo e organizzazione politica secondo Gramsci; Gramsci linguaggiodei politici ed egemonia; lo sviluppo del concetto di popolo nel pensiero del giovane Gransci. Nel corso del dibattito saranno presentati due video : il primo sull'esperienza di Alberto Cardosi, autore del libro: "Il popolo nel pensiero del giovane Gramsci" realizzato da Massimo Ferrari, della MaGa Production: Il secondo "Gramsci, gli scritti, le edizioni" , realizzato dalla Fondazione Gramsci e presentato da Francesco Giasi. (ITL/ITNET)

DOMENICA 4 NOVEMBRE MESSA ALLA CAPPELLA DEGLI ITALIANI, AL CIMITERO ARAÇÁ DI SAN PAOLO DEL BRASILE INIZIATIVA PER I CADUTI PER LA PATRIA, LE FORZE ARMATE E L'UNITÀ D'ITALIA PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE VOLONTARI DELLA MEMORIA “LUIGI SONZOGNO”

SAN PAOLO – Domenica 4 novembre alle ore 10 verrà celebrata presso la Cappella degli Italiani, al Cimitero Araçá (Quadra 58 – n. 12-13) di San Paolo del Brasile, la messa in memoria dei caduti italiani per la patria. La funzione sarà dedicata al centenario del Giorno della Vittoria, alle Forze Armate italiane e all'Unità d'Italia. Promuove l'iniziativa l'associazione volontari della memoria “Luigi Sonzogno”. Alla Cerimonia saranno presenti rappresentanti del Consolato generale d’Italia a San Paolo e del Circolo Italiano. Sono invitati a partecipare i rappresentanti dei Comites, le associazioni regionali, le associazioni d’Armi (Combattenti e Reduci, Marinai, Alpini, Aviatori, Artiglieri, Bersaglieri) e la collettività italiana. (Inform)

A FRANCOFORTE SUL MENO LA DISCUSSIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE SUL PIANO DI SVILUPPO SCOLASTICO LUIGI BRILLANTE SEGNALA CHE I BAMBINI NON POSSONO ESSERE INSERITI IN SCUOLE DIFFERENZIALI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI

FRANCOFORTE – Luigi Brillante, consigliere comunale a Francoforte sul Meno, segnala, insieme all'assessore Carmela Castagna, che nell'ultima seduta del Consiglio comunale si è discusso del Piano di sviluppo scolastico per i prossimi anni. Una parte importante della discussione ha riguardato la scuole differenziali (prima chiamate Sonderschulen, oggi Förderschulen) dove vengono inseriti bambini con difficoltà di apprendimento e dove i bambini italiani erano sovrarappresentati – segnala Brillante, che da tempo si batte contro questo tipo di scuole. Brillante e Castagna ricordano che, anche grazie alla Convenzione Onu sui diritti dei disabili, nessun bambino può essere inserito in questo tipo di scuole senza il consenso dei genitori, richiamo formulato anche nell'ultima seduta del Consiglio comunale. (Inform)