ITALIANI NEL MONDO, A OSLO L’INCONTRO DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE DI NORVEGIA E ISLANDA

Riunione finalizzata allo scambio di informazioni ed esperienze, nonché a fare il punto sui più recenti sviluppi nella realtà del nostro associazionismo Secondo quanto riportato sul sito dell’Ambasciata d’Italia in Norvegia,

lo scorso 10 ottobre si è svolta a Oslo una riunione delle Associazioni italiane presenti in Norvegia e Islanda. Si tratta di un appuntamento interrotto alcuni anni fa e che adesso si è deciso di ripristinare. Sul tavolo dei lavori gli eventi connessi con la Settimana della cucina italiana nel mondo (19-25 novembre 2018), l’aggiornamento del database sull’associazionismo italiano all’estero e il coordinamento dei canali informativi. La riunione, “finalizzata allo scambio di informazioni ed esperienze, nonché a fare il punto sui più recenti sviluppi nella realtà del nostro associazionismo, ha visto la partecipazione “dei più importanti organismi associativi italiani qui operanti”. Come, per esempio, il Comites Oslo (Norvegia e Islanda), la società Dante Alighieri, la “Giovane Italia”, l’Associazione degli italiani di Stavanger, la neo-costituita Associazione degli italiani di Trondheim (ItaT). Connessa in videoconferenza anche la Camera di Commercio italo-norvegese. Se vuoi ricevere gratuitamente notizie su italiani all'estero lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: (NoveColonneATG)

RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO’, PRESENTAZIONE IL 24 OTTOBRE A ROMA

La 18esima edizione del ‘Rapporto sugli Italiani nel Mondo’ redatto dalla fondazione Migrantes, organismo della Cei, verrà presentata il 24 ottobre alle 9.30 presso il Church Palace. Il Rapporto è l’unica pubblicazione edita in Italia che studia la mobilità degli italiani e vuole rappresentare “un ulteriore segno dell’impegno della Chiesa italiana per l’emigrazione”. Sono circa cinquecento “i sacerdoti italiani al fianco dei nostri connazionali che vivono all’estero insieme alle religiose, ai religiosi e ai laici impegnati perché evangelizzazione e promozione umana continuino a essere binomio inscindibile anche nel servizio degli emigrati”. Se vuoi ricevere gratuitamente notizie su italiani all'estero lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: (NoveColonneATG)

DA MESSICO E USA NUOVI LIBRI PER LA BIBLIOTECA DELLE MIGRAZIONI “DINO BUZZATI”

BELLUNO - Sono arrivati dal Messico e dagli Stati Uniti alcuni nuovi libri in dotazione della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” a Belluno. A darne notizia è l’Associazione dei Bellunesi nel Mondo. “Más de los Cessa de Mexico”, “Anectodario de un inmigrante” e “Los Cadó en Mexico” sono i titoli dei nuovi libri sull'emigrazione in Messico donati alla Biblioteca dall'autore, Arturo Cessa Camacho, giunto a Belluno grazie al progetto “Anca mi son Veneto” finanziato dalla Regione del Veneto. Susan Petronio, originaria di Pieve di Cadore, ha invece donato alla Biblioteca “The fallen of the Great War”, opera sui caduti dell'esercito statunitense nella Prima guerra mondiale - tra i quali si trovano anche molti nomi bellunesi - e “Storia degli italiani di New York”. La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, con wi-fi gratuito. (aise)

A GERUSALEMME IL CONGRESSO DEI GIOVANI ITALO-ISRAELIANI

GERUSALEMME - Organizzato dalla Hevrat Yehudei Italia si terrà il 9 e 10 novembre a Gerusalemme lo Shabbaton-Congresso 5779 della Giovane Kehilà, congresso rivolto ai giovani italo-israeliani dai 18 ai 35 anni. “Lo Shabbaton rappresenta il principale appuntamento bimensile nella cui cornice i giovani italo-israeliani possono incontrarsi, stringere legami, discutere delle sfide all’orizzonte, costruire progetti, rafforzare l'identità italo-israeliana e creare la leadership dell'Ebraismo italiano”, spiegano i membri del consiglio uscente della Giovane Kehilà, Dario Sanchez, Daniel Oren, Benedetta Calò, Yael Di Consiglio e Michael Sierra. Il Congresso, aggiungono, “rappresenta il principale appuntamento annuale per le elezioni dei membri del Consiglio della Giovane Kehilà e del Collegio dei probiviri e per eventuali modifiche alla Statuto. In questa occasione invitiamo la Comunità intera (oltre i 35 anni) a proporre iniziative e progetti in cui è richiesto il coinvolgimento dei giovani. Le varie idee verranno discusse e valutate in Congresso”. Gli interessati possono inviare il proprio contributo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Lo Shabbaton-Congresso è ricco di appuntamenti. Fra questi: volontariato in casa di riposo, escape-room, visita guidata sulle mura della città vecchia di Gerusalemme, Pasti di shabbat e alloggio in albergo, tefillot al Tempio italiano di Gerusalemme, incontri istituzionali, dibattiti e una festa. L'evento si svolgerà in italiano e in ebraico. La guida completa del Congresso con il programma degli appuntamenti verrà mandata e consegnata (in formato cartaceo) a tutti gli iscritti. (aise)

LUNEDÌ 22 OTTOBRE LA NUOVA PUNTATA DEL PROGRAMMA DI RAI ITALIA “L’ITALIA CON VOI”

ROMA – Lunedì 22 ottobre l’11 puntata de “L’Italia con Voi” programma ideato e prodotto da Rai Italia per gli italiani nel mondo, che raccoglie e arricchisce l’eredità di “Community-L’altra Italia”. Padrona di casa è Monica Marangoni, già conosciuta per la conduzione di varie trasmissioni Rai. Al pianoforte Stefano Palatresi, apprezzato fin dalla sua collaborazione a Quelli della Notte. Con la partecipazione di Gianni Ippoliti nelle vesti di Dante Alighieri. L’Italia con Voi ha l’onore di fregiarsi di “programma recommended by Renzo Arbore”. In onda tutti i pomeriggi su Rai Italia, dal lunedì al venerdì, con una formula originale e rinnovata, per 90 minuti ricchi di ospiti e servizi dal mondo e dall‘Italia. Questa puntata inizia con il servizio sulla terza edizione degli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, organizzati dal Ministero degli Esteri e in programma a Roma. Poi, in studio con Monica Marangoni e Stefano Palatresi, arriva il primo ospite Marco Armani, musicista che a metà degli anni 80 era quello che oggi si chiamerebbe un teen idol. Si parla di cibo e del futuro del pianeta con Marco Buemi, giornalista che da più di 15 anni si occupa di diritti umani e di sviluppo sostenibile. Segue la consueta “lezione” d’italiano con Vincenzo D’Angelo della “Società Dante Alighieri”. Poi, in collegamento da Milano, Piero Bassetti, per la rubrica “Made by Italics”, parla con Monica della differenza tra italicità e italianità. Si chiude la puntata facendo il punto sui calabresi nel mondo con Giuseppe Sommario, studioso di emigrazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per le storie dal mondo si va a Montreal, in Canada, dove vive Stefano Cicali, un fotografo che fa anche il pasticciere. Poi, si torna in Italia, dove Sonia Ferrari, docente dell'Università della Calabria sta realizzando un progetto legato al turismo di ritorno degli italiani che vivono all'estero e particolarmente in Sudamerica. Programmazione Lunedì 22 Ottobre: Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto h17; Buenos Aires h18; San Paolo h18 Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth h13.45; Sydney h16.45 Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg h17.45. (Inform)

AL FORUM ECONOMICO DI KIEV NASCE CONFINDUSTRIA UCRAINA AMBASCIATORE LA CECILIA: “POTRÀ DARE VALORE AGGIUNTO ALLE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA E PROMOZIONE CHE L’AMBASCIATA E L’AGENZIA ICE GIÀ SVOLGONO A SOSTEGNO DEI NOSTRI IMPRENDITORI”

KIEV - Nasce Confindustria Ucraina. L’annuncio della creazione della nuova realtà territoriale dell’associazione degli industriali è avvenuto nel corso del Kyiv International Economic Forum, l’appuntamento annuale aperto dal primo ministro Volodymyr Groysman, che accoglie nella capitale ucraina rappresentanti istituzionali, politici, esperti di economia e finanza, diplomatici e investitori internazionali. Alla presentazione, aperta dal presidente di Confindustria Ucraina Marco Toson, sono intervenuti l’ambasciatore italiano Davide La Cecilia, il presidente del Gruppo Tecnico Internazionalizzazione Associativa di Confindustria nazionale Edoardo Garrone e rappresentanti delle diverse sedi territoriali guidati dal Presidente di Confindustria Est Europa Luca Serena. Folta la delegazione di imprenditori italiani e di rappresentanti ucraini che hanno avuto un’occasione di confronto sulle opportunità emergenti nel mercato ucraino, sulle potenzialità di alcuni settori ritenuti di importanza strategica e sulle sfide che il Paese sta affrontando per compiere ulteriori progressi nell’attuazione di importanti riforme strutturali. “La presenza in Ucraina di una territoriale di Confindustria” ha dichiarato l’ambasciatore La Cecilia nel suo intervento di saluto “potrà dare valore aggiunto alle attività di assistenza e promozione che l’Ambasciata e l’Agenzia ICE già svolgono a sostegno dei nostri imprenditori in questa fase di ripresa economica, con il forte auspicio - ha rilevato - che ciò possa contribuire a rilanciare le relazioni economiche bilaterali, riducendo quel gap di percezione rispetto alle opportunità offerte da questo mercato che ancora permane tra alcuni investitori”.(Inform)