CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BRASILE - MUSICA POPOLARE ITALIANA DIRETTA DA ANTONIO SPARAGNA IN 4 TAPPE A BRASILIA, BELO HORIZONTE, PORTO ALEGRE E SAN PAOLO MUSICA PER ROMA IN TOUR ALL'ESTERO

con due importanti progetti: Il 15 ottobre è partito da Brasilia,

il tour dell’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna che toccherà anche le città di Belo Horizonte, Porto Alegre e San Paolo. Ambrogio Sparagna è uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea. Ha al suo attivo numerosi progetti realizzati in collaborazione con importanti e prestigiose istituzioni, concertistiche e non, nazionali ed internazionali e con artisti italiani e solisti da tutto il mondo. Allievo di Diego Carpitella con cui realizza numerose campagne di rilevamento sulle tradizioni musicali dell'Italia centrale e meridionale. Nel 1976 dà vita alla prima scuola di musica popolare in Italia e fonda nel 1984 la "Bosio Big Band", un originale ensemble di organetti con il quale realizza numerose produzioni discografiche e di teatromusica. Dal 2004 al 2006 è Maestro concertatore del Festival La Notte della Taranta, dirigendo una grande orchestra di 60 elementi composta da strumenti popolari e realizzando molti concerti, dalla Puglia alla Cina. Dal 2007 è fondatore e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, un grande gruppo strumentale stabile che raccoglie tanti interpreti provenienti da tutte le regioni della Penisola, allo scopo di promuovere e valorizzare il repertorio della musica popolare italiana. Con questo organico dà vita a numerosi progetti di spettacolo sia nell’ambito della stagione della Fondazione Musica per Roma, che in Italia e all’estero. Nel 2009 è ospite speciale del WOMEX. World Music Expo di Copenhagen, ma non solo... Ambrogio Sparagna ha al suo attivo un'intensa attività concertistica internazionale in numerosi Paesi europei ed extraeuropei e un'ampia esperienza di didatta anche attraverso la pubblicazione di numerosi saggi e documenti audiovisivi sulla musica popolare italiana. Ha avuto modo di collaborare con numerosi e qualificati artisti della scena musicale tra i quali Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Angelo Branduardi, Peppe Servillo, Teresa De Sio, Nino D’Angelo, Simone Cristicchi, Ron, Giovanni Lindo Ferretti e molti altri. (16/10/2018-ITL/ITNET)

ITALIANI ALL'ESTERO - FESTIVAL DIPLOMAZIA - IL NUOVO MODELLO DI SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA. FRA PUBBLICO, PRIVATO E VOLONTARIATO

What Makes the World Go Round Are National States still in charge? è la domanda da cui parte il convegno promosso a Roma, dal 18-26 ottobre 2018 sul nuovo modello di sviluppo della cooperazione italiana, fra pubblico, privato e volontariato. VENERDÍ 19 OTTOBRE 2018 appuntamento al Centro Congressi Sapienza Università di Roma con un intervento introduttivo del Prof. Eugenio Gaudio, Rettore Sapienza Università di Roma Del nuovo modello di sviluppo della cooperazione italiana. Fra pubblico, privato e volontariato parlerà il Vice Ministro Emanuela Del Re,agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale; di Diseguaglianze e radicalizzazione. Quale cooperazione possibile? parlerà Lamberto Zannier, High Commissioner on National Minorities at Organization for Security and Co-operation in Europe (OSCE); di Obiettivi e strategie della Cooperazione Europea parlerà Stefano Manservisi, Direttore Generale DEVCO, Commissione Europea Al centro di una Tavola Rotonda " EXCO 2019 un modello operativo pubblico-privato" gli interventi di: Emilio Ciarlo, responsabile Relazioni Internazionali, AICS; Luca Maestripieri, VDG DGCS, Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale; Carlo Giovanni Cereti, Delegato per la Cooperazione internazionale, Sapienza Università di Roma; Pietro Piccinetti, Amministratore Unico e Direttore Generale, Fiera Roma. A moderare Roberto Ridolfi, Special advisor for strategy and financing, FAO. In collaborazione con Sapienza Università di Roma LUNEDÍ 22 OTTOBRE 2018 Ore 11.00 Sala Organi Collegiali Sapienza Università di Roma ?? Diritto e politiche spaziali: ingresso dei players privati Roberto Battiston, Presidente ASI Carlo Des Dorides, Direttore Generale European GNSS Agency (GSA) Sergio Marchisio, Professore Sapienza Roma Marco Ferrazzani, Consigliere Giuridico ESA Costantino Fiorillo, Responsabile Programmi spaziali MIT Luigi Pasquali, Amministratore Delegato di Telespazio Lorenzo Lo Cascio, Direzione Sviluppo Economico Regione Lazio modera: Ezio Bussoletti, Special Advisor Satellites Programs MIT In collaborazione con Sapienza-Cattedra di Diritto Spaziale, ESA, ASI e grazie al contributo di Leonardo. (16/10/2018-ITL/ITNET)

CARTOLINE DALL’ALTRA ITALIA / L’ITALIA NEL FUTURO

Roma – “Cartoline dall’altra Italia – L’Italia nel futuro” è la web serie realizzata da 9Colonne, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, che punta i riflettori sul mondo della ricerca e sul contributo dei nostri connazionali all’estero. La serie “Cartoline dall’altra Italia” continua così il suo viaggio alla scoperta del mondo della nuova emigrazione: riallaccia i contatti con i connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega all’Italia. Le videointerviste sono visibili sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne e su tutto il circuito del MAECI. Per rivedere tutte le puntate: http://9colonne.it/category/1109/l-italia-nel-futuro È possibile pubblicare online gratuitamente i contenuti della web serie “Cartoline dall’altra Italia - Italiani Brexit”. La riproduzione è consentita citando la fonte. (NoveColonneATG)

LA GAZZETTA DEL SUDAFRICA: BORGO ITALIANO NEL CUORE DELLA CINA

Johannesburg - Un borgo italiano nel cuore della Cina: è Hb Italian Town Changsha, il nuovo parco tematico dedicato alle eccellenze italiane inaugurato nei giorni scorsi a Changsha, la capitale della provincia dell'Hunan. Si tratta della ricostruzione, curata da un gruppo di consulenti, architetti e artigiani italiani, di una ideale città italiana che ospita, oltre a ristoranti, alberghi, negozi, cinema e teatri, anche la riproduzione di monumenti di Assisi, Venezia e La Spezia. Lo scrive la Gazzetta del Sudafrica, un quotidiano indipendente per gli italiani in Sudafrica, stimati in un numero di circa 85mila. Il progetto è totalmente finanziato da Huayi Brothers (HB Changsha) Film & Culture City Co. Ltd e con fondi di una cordata di investitori. Huayi Brothers Beijing, una delle principali società cinematografiche cinesi, è concessionaria del solo marchio. Tre anni fa l’inizio dei lavori e oggi sono già attive 45 attività commerciali, di cui 24 direttamente gestite da circa 40 italiani, molti dei quali hanno deciso di trasferirsi a Changsha, anche perché per cinque anni gli spazi in gestione sono stati concessi a titolo gratuito. (NoveColonneATG)

MIGRANTS: IL 24 OTTOBRE ESCE IL RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO

Sarà presentata il prossimo 24 ottobre, a Roma la XVIII edizione del “Rapporto Italiani nel mondo”, della Fondazione Migrantes. Il Rapporto è l'unica pubblicazione, edita in Italia, che studia la mobilità degli italiani e rappresenta un ulteriore segno dell'impegno della Chiesa italiana per l'emigrazione. Sono, infatti, circa 500 i sacerdoti italiani – ricorda la Migrantes – al fianco dei connazionali che vivono all'estero insieme alle religiose, ai religiosi e ai laici impegnati perché evangelizzazione e promozione umana continuino a essere binomio inscindibile anche nel sevizio degli emigrati. Il rapporto sarà presentato presso l'Auditorium “V. Bachelet” del The Church Palace. Ad aprire i lavori, alle 9.30, sarà Don Giovanni De Robertis, Direttore generale Fondazione Migrantes. Seguirà l’introduzione di Monsignor Guerino Di Tora, Presidente Fondazione Migrantes, e la proiezione del video “Rapporto Italiani nel Mondo 2018” presentato da Vincenzo Morgante, Direttore Tv2000. A presentare i dati del volume - Una migrazione stabilmente in movimento – sarà Delfina Licata, curatrice Rapporto Italiani nel Mondo- Quindi, moderati da Francesca Fialdini, interverranno Piergiorgio Sciacqua, Commissione Scientifica Rapporto Italiani nel Mondo e Vicepresidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Michele Schiavone, Segretario generale del Consiglio Generale Italiani all’Estero; Ricardo Merlo, Sottosegretario agli esteri con delega agli italiani nel mondo. Le conclusioni saranno affidate al Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente Conferenza Episcopale Italiana. (da CE)

"L'AMORE MISTICO NEL CUORE DELL'ITALIA MEDIOEVALE": CICLO DI CONFERENZE ALL’IIC DI MELBOURNE

MELBOURNE - In occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si svolge sino al 21 ottobre sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne darà il via al ciclo di conferenze "L'amore mistico nel cuore dell'Italia medioevale", dedicato a tre personalità umbre d'eccezione. L’iniziativa organizzata insieme all’Associazione Umbria ed Amici del Victoria e in collaborazione con il Co.As.It, si aprirà il 23 ottobre con il primo incontro su "San Francesco e il Cantico delle Creature". Rodney John Lokaj dell'Università Kore di Enna guiderà il pubblico di Melbourne alla scoperta dell'Umbria medioevale e del misticismo francescano attraverso l'analisi de "Il Cantico delle Creature", primo esempio di poesia italiana. La conferenza sarà tenuta in lingua inglese, ma il componimento sarà presentato in lingua originale con versione inglese disponibile. L’evento rientra anche nell'ambito del ciclo di conferenze dal titolo "Francesco, Jacopone, Valentino: umbri e non solo santi" finanziato dalla Regione Umbria e proseguirà martedì 30 ottobre con il secondo incontro su "Jacopone da Todi: polemica e passione" e giovedì 14 febbraio 2019 con "San Valentino da Terni: da martire a patrono degli innamorati". A tenere le conferenze sarà ancora una volta Rodney John Lokaj, che nel caso di Jacopone da Todi metterà in risalto alcune delle sue opere più accese e appassionate, agli albori dell'età Dante. (aise)