LINGUA E CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA – MASI (SEGR.GEN.SOC.DANTE ALIGHIERI) A PARIGI 18 OTTOBRE PRESENTA LIBRO "IDEALISMO E OPPORTUNISMO DELLA CULTURA ITALIANA" ALLA MAISON D'ITALIE

Il prossimo 18 ottobre, il Segretario generale della Dante Alessandro Masi

sarà a Parigi per un dibattito sui temi del suo ultimo libro, Idealismo e opportunismo della cultura italiana, 1943-1948 (Mursia, 2018), con prefazione di Andrea Riccardi. Organizzato dal Comitato Dante di Parigi con l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi e con la Maison de l'Italie per la XVIII Settimana della lingua italiana, nell'incontro si approfondirà il ruolo degli intellettuali nella cultura italiana tra 1943 e 1948, dalla caduta del fascismo alle prime elezioni dell'Italia Repubblicana. Si tratta di una fase importante, come spiega nella prefazione al volume il presidente della Dante Andrea Riccardi, perché «rappresenta un passaggio importante, vivace e affascinante per l’Italia: la transizione dalla guerra alla democrazia repubblicana. Ed è anche un passaggio decisivo per quello che riguarda il rapporto tra arte, cultura e potere politico o, in senso più largo, tra cultura e politica.» Nell’iniziativa del 18 ottobre, che si svolgerà in lingua italiana, Masi discuterà di questi e altri temi con Marc Lazar, professore all’Istituto studi politici di Parigi e alla LUISS, Bruno Racine, scrittore e già direttore dell’Accademia di Francia a Roma e Frédéric Attal, professore di storia contemporanea all’Università di Valenciennes. Il dibattito sarà animato da Michele Canonica, consigliere centrale e presidente del Comitato di Parigi della Società Dante Alighieri. Appuntamento giovedì 18 ottobre 2018, ore 18,30, alla Maison de l’Italie – Cité Internationale Universitaire de Paris. 7, boulevard Jourdan – 75014 Paris. Per partecipare RSVP a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. prima del 16 ottobre 2018.(12/10/2018-ITL/ITNET)

ITALIANI ALL'ESTERO - CANADA - NEO PRES. GIUSEPPE CAFISO ANNUNCIA " INSEDIATA COMMISSIONE CONGRESSO PD CANADA PER ELEZIONI SEGRETARIO"

 "La Commissione congresso del Canada, costituita da Giuseppe Cafiso, Rocco Di Trolio, Antonio Giannetti, Eugenio Marino, si è formalmente insediata nella giornata dell’11 ottobre 2018 ed ha ufficializzato l’avvio del Congresso PD in Canada per l’elezione del Segretario Paese." Ad annunciarlo una nota della Commissione per il Congresso, presieduta dal neo Presidente Giuseppe Cafiso. "La Commissione - precisa la nota - ha stabilito che le candidature a Segretario dovranno essere presentate alla Commissione entro il 28 ottobre prossimo, mentre i congressi di circolo si svolgeranno tra il 20 e il 30 novembre 2018. " (12/10/2018-ITL/ITNET)

CONSOLATO PARIGI, INCONTRO CON GLI STUDENTI DEI MASTER ITALIANI

Parigi - Martedì 2 ottobre si è svolto presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi un incontro con studenti universitari, di master e dottorandi iscritti al “Portale degli Studenti Italiani in Francia”. L’evento mirava a mettere in contatto l’istituzione consolare con i giovani che si sono trasferiti nella circoscrizione parigina per proseguire il proprio percorso formativo o accademico. Come ricordato durante l’incontro, - si legge sul sito del Consolato Generale d’Italia a Parigi - la presenza italiana nel mondo dell’università e della ricerca in Francia è molto ampia e gli italiani costituiscono la nazionalità straniera più numerosa presente negli istituti di ricerca del paese. Per questo motivo l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi e l’evento si è concluso con l’auspicio di organizzare periodicamente questo tipo di incontri, allo scopo di fare rete e condividere progetti ed esperienze. (NoveColonneATG)

RICERCATORI ITALIANI NEL MONDO: A DICEMBRE IN USA XIII CONFERENZA

Roma - La tredicesima conferenza dei Ricercatori italiani nel Mondo si terrà il primo dicembre a Richland College (Sabine Hall #118, 12800 Abrams Rd, Texas). All'evento, organizzato dal Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo (CTIM) in collaborazione con il COMITES-Houston e col Consolato Generale d'Italia a Houston con giurisdizione sugli stati dell'Arkansas, della Louisiana, del Texas, e dell'Oklahoma, parteciperanno ricercatori Italiani nell'ambito delle Scienze Naturali, della Tecnologia, della Medicina, e delle Scienze Umane ma anche ricercatori di altre nazionalità che si occupano di materie legate all'Italia e all'italianità o/e che collaborano con istituzioni od organizzazioni Italiane pubbliche o private. Lo scopo della conferenza è non solo quello di avvicinare il grande pubblico alla ricerca scientifica ma anche quello di facilitare il dialogo tra scienza e umanesimo. La conferenza è aperta ai membri della comunità scientifica ma anche al grande pubblico e avrà il compito di evidenziare il lavoro svolto dai ricercatori Italiani negli Stati Uniti. I ricercatori interessati a partecipare devono inviare un sommario della loro ricerca (abstract) e un breve paragrafo con la loro biografia non eccedenti un totale di 400 parole e in formato docx, agli organizzatori della Conferenza (all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), non oltre il primo novembre. La lingua ufficiale della conferenza è l'inglese. Le presentazioni selezionate costituite da un massimo di dieci slides saranno indirizzate ad un pubblico di non esperti. Idealmente le presentazioni dovrebbero orientarsi su argomenti di ampio interesse. (NoveColonneATG)

A NOVEMBRE IL PRIMO INCONTRO DELLA COMMISSIONE GIOVANI DEL COMITES BERLINO

BERLINO - Si riunirà a novembre la Commissione giovani del Comites Berlino. Ne faranno parte “giovani che vogliano avere una parte attiva nella società civile”. È quanto comunica il Comites che sul sito web ha pubblicato l’invito a presentare la propria candidatura a far parte della nuova Commissione che avrà il compieto di “individuare le particolari necessità, aspettative e problematiche dei giovani italiani a Berlino e in Germania, facendosi promotore di iniziative e progetti mirati a valorizzare la rete di italiani di nuova migrazione ma anche di seconda o terza generazione”. Un membro della Commissione Giovani, anticipa il Comites, “verrà eletto per essere rappresentate per Berlino al Seminario dei giovani italiani nel mondo organizzato a Palermo in aprile 2019” dal Consiglio generale degli italiani all’estero. Dunque i giovani che hanno “voglia di prendere parte attiva nella vita sociale del proprio Paese”, con “proposte o idee rivolte alla comunità dei giovani italiani a Berlino” oppure “problematiche da segnalare” possono inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)

MONUMENTI NEL MONDO: IL PROGETTO 2019 DEI PIEMONTESI NEL MONDO

TORINO - “Pensando alla programmazione delle attività future è emerso che nel mese di luglio 2019 si compirà il 45° anniversario dall’ inaugurazione del Monumento “Ai Piemontesi nel mondo” di San Pietro Val Lemina (provincia di Torino), monumento simbolo dell'emigrazione piemontese, inaugurato nel luglio 1974 e divenuto “cuore pulsante” di tante visite e di tanti commossi omaggi al movimento associativo piemontese nel mondo e alle infinite radici ed intrecci che da lì si diramano”. È quanto si legge sulla newsletter dei Piemontesi nel Mondo, in cui Michele Colombino e Luciana Genero presentano ai corregionali un progetto per l’anno prossimo: una grande mostra sui monumenti nel mondo dedicati agli emigrati e ai gemellaggi piemontesi. “Un monumento è una rappresentazione visiva di valori, di ideali, di sentimenti, di storia e di storie; è una “testimonianza concreta e durevole di esaltazione, a onore o a ricordo di persone e fatti”; è un messaggero tangibile che unisce passato, presente e futuro, che nella sua apparente staticità si presta invece a suscitare emozioni sempre nuove agli occhi di chi lo guarda con attenzione e interesse. Per celebrare il prossimo anniversario del “nostro” Monumento, del Monumento di “tutti i piemontesi nel mondo”, abbiamo pensato ad un progetto: una grande mostra sui tantissimi monumenti nel mondo dedicati agli emigrati e ai gemellaggi piemontesi. Vorremmo raccogliere fotografie, immagini, descrizioni, racconti sui monumenti che ornano tante piazze e angoli di città e paesi dei cinque continenti, ispirati dalle esperienze di emigrazione e di gemellaggio. Monumenti grandi e piccoli, realizzati da amministrazioni comunali, da associazioni, da circoli, da privati; monumenti attorno ai quali ancora oggi si coagulano ricordi, celebrazioni, ricorrenze, anniversari; monumenti che rappresentano e testimoniano la fierezza del passato e la volontà di lasciare impronte concrete e tangibili nello scorrere del tempo e delle generazioni. Molti di questi monumenti li conosciamo, l'Associazione Piemontesi nel mondo era presente al momento della loro inaugurazione o in momenti successivi; altri sono meno noti e vorremmo ora farli emergere all'attenzione. Per questo chiediamo la grande e generosa collaborazione di tutti, per segnalarci i monumenti che conoscete, per inviarci foto, video, descrizioni e realizzare insieme una importante raccolta di questi manufatti, per una mostra da presentare nel mese di luglio 2019 e la produzione di supporti multimediali che saranno messi a disposizione di tutti. Lanciamo ora questo primo invito, a cui seguiranno contatti diretti con le associazioni e i comuni: ma è importante la vostra partecipazione per segnalarci le notizie utili, alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”. (aise)