VOLO UMANITARIO PER IL NIGER

ROMA - È partito stamane dall’aeroporto militare di Pisa, direzione Niamey (Niger), il volo umanitario dell’Aeronautica militare – il quinto dall’inizio della crisi sanitaria nel Paese

- disposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’operazione, con il suo carico di quasi 5 tonnellate di kit di farmaci e presidi sanitari donati dalla Cooperazione Italiana al Niger, risponde ad una richiesta di sostegno lanciata dalle autorità sanitarie del Paese africano per far fronte all’epidemia di colera, che ha colpito ad oggi circa 3.000 persone e provocato 57 decessi. (Inform)

CEMI E MIGRANTES: VISITA AI CAMPI PROFUGHI IN MAROCCO

ROMA- Sarà guidata dal Presidente della Commissione CEI per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes, Mons. Guerino Di Tora e dal direttore generale Migrantes, Don Giovanni De Robertis, la delegazione della CEMI (Commissione Episcopale per le Migrazioni della CEI) che dal 21 al 23 settembre prossimo sarà a Tangeri (Marocco) per visitare i campi profughi presenti e per incontrare i rappresentanti della Conferenza Episcopale del Nord Africa (CERNA). La delegazione, infatti, prenderà parte all’inaugurazione dell´Assemblea Generale dei Vescovi Nordafricani e visiterà la diocesi di Tangeri. “Sarà una occasione – dice il Direttore generale della Fondazione Migrantes, Don Giovanni De Robertis - per conoscere i luoghi da dove arrivano spesso molti migranti nel nostro Paese e per confrontarci, con i vescovi locali, sulla realtà dei loro Paesi”. Della delegazione faranno parte, oltre al Presidente e al Direttore generale della Migrantes, Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, e Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. A loro si aggiungeranno dall´Italia il Card. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e Presidente di Caritas Italiana e Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo. (Raffaele Iaria-Migrantes online/Inform)

IL PRESIDENTE ANAC RAFFAELE CANTONE IN ARGENTINA PER LAVORARE SU LEGALITÀ E LOTTA ALLA CORRUZIONE AD ACCOMPAGNARLO L’AMBASCIATORE D’ITALIA A BUENOS AIRES GIUSEPPE MANZO

BUENOS AIRES - Continua il dialogo bilaterale tra Italia e Argentina sui temi della legalità e della lotta alla corruzione con la visita del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) Raffaele Cantone, invitato a prendere parte alla Conferenza “La politica criminal frente al fenomeno de la corrupción”, organizzata dalla Universidad Austral insieme al Ministero della Giustizia, per presentare il sistema italiano di lotta e prevenzione alla corruzione. Nel corso della sua visita Cantone, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires Manzo, è stato inoltre ricevuto dalla Vice Presidente della Repubblica Gabriela Michetti e ha avuto un incontro bilaterale con il Ministro della Giustizia Germán Garavano, che aveva già incontrato a Roma nei mesi scorsi, per continuare a rafforzare la collaborazione bilaterale attraverso nuove azioni comuni e condividere le migliori pratiche in materia. (Inform)

"LE FRITES, DAL BELGIO E NON SOLO": SU YOUTUBE IL VIDEO INFORMATIVO DELLA FILEF

ROMA - Da sabato prossimo, 22 settembre, su Youtube sarà disponibile il nuovo appuntamento informativo della Filef - Nuova Emigrazione Belgio, "Le Frites, dal Belgio e non solo". Nel nuovo video, Pietro Lunetto e Marco Grispigni parleranno de “La prova del cuoco” e delle aggressioni omofobe a Milano e a Verona; della storia degli italiani in Belgio e del job acts in salsa belga, senza dimenticare i consigli per libri e le iniziative culturali in Belgio. Il secondo video sarà disponibile sul canale You Tube “Le frites, Dal Belgio e non solo”. (aise)

GIOVANI E ANZIANI TORNANO ALLE ORIGINI CON L’ASSOCIAZIONE GIULIANI NEL MONDO

TRIESTE - È iniziato lunedì, 17 settembre, il XX Stage per giovani discendenti da emigrati di origine giuliana, organizzato dall’Associazione Giuliani nel Mondo, col sostegno finanziario dellaRegione FVG. Lo Stage ha carattere formativo-culturale e si propone di favorire una maggiore conoscenza della storia, della cultura, dell’arte e delle tradizioni popolari della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, dell’economia e delle realtà della ricerca scientifica e tecnologica, nonché delle istituzioni di Trieste, di Gorizia e della Regione Friuli Venezia Giulia. Quest’anno una serie di incontri e di visite sono organizzati in collaborazione tra l’AGM e altre tre associazioni rappresentative dei corregionali all’estero (EFASCE, ALEF e ERAPLE), nell’ambito di un progetto comune finanziato dall’Amministrazione regionale. I 15 giovani - provenienti da Argentina, Australia, Brasile, Sud Africa e Uruguay - sono stati accolti nella sede dell’Associazione Giuliani nel Mondo dal presidente Dario Locchi, dai vicepresidenti Eugenio Ambrosi, Franco Miniussi e Paolo De Gavardo, dal tesoriere Marino Predonzani e dal direttore Fabio Ziberna, che hanno portato ai partecipanti il benvenuto dell’Associazione ed illustrato loro le finalità ed il programma dello stage. Presenti, inoltre, i presidenti dei Sodalizi di Curitiba, Maria Josè Cettina de Luca Coltro, e di Progreso Canelones, Marcela Furlan, e la consigliera AGM Rosanna Turcinovich. È iniziato lunedì anche il VII Soggiorno degli emigrati anziani di origine giuliana - provenienti quest’anno da Australia, Brasile e Uruguay - organizzato dall’AGM sempre con il contributo della Regione. (aise)

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - MILLEPROROGHE - SEN. GARAVINI(PD/ESTERO): "DAL GOVERNO NO A PROROGA RATE MUTUI,, NO RESTITUZIONE TASSE E NO AIUTI A IMPRESE COLPITE DAL SISMA""

"Dal Governo arriva un ulteriore schiaffo ai cittadini. Soprattutto a quelli in maggiore difficoltá: i terremotati. Concittadini che, in disprezzo a tutto ciò che era stato promesso loro in campagna elettorale da Lega e 5 Stelle, si vedranno privati delle misure che avevamo messo in campo con i nostri Governi PD". È quanto dichiara la Senatrice PD Laura Garavini, intervenendo in Commissione Affari Costituzionali sul decreto Milleproroghe "Sono stati respinti tutti i nostri emendamenti coi quali volevamo prorogare misure tese ad alleviare le difficoltà in cui continuano a trovarsi cittadini ed imprese nelle terre interessate dal terremoto. Il Governo ha detto no alla proroga sulle rate sui mutui, sulla restituzione delle tasse e agli aiuti alle imprese colpite dal sisma. No anche alla proroga dei contratti di alcune centinaia di tecnici indispensabili per la ricostruzione. Questo decreto dimostra che l’attuale maggioranza non solo non tiene fede alla parola data, ma non si fa scrupolo neanche di prendere in giro le popolazioni in difficoltà".(19/09/2018-ITL/ITNET)