L’ITALIA APPREZZA LA SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE DEL MONTENEGRO PER LA DECISIONE DI ACCOGLIERE ALCUNI MIGRANTI ARRIVATE IN EUROPA CON LA NAVE DICIOTTI

ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi,

è grato al Governo del Montenegro per la decisione di accogliere alcune delle persone migranti arrivate in Europa con la nave Diciotti. La decisione fa seguito ai contatti intercorsi con il Ministro degli Esteri, Srđan Darmanović, ed era stata preannunciata al Ministro Moavero a margine della riunione informale del 31 agosto scorso a Vienna, fra i Ministri degli Esteri degli Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi candidati. L’Italia apprezza il concreto e nobile gesto di solidarietà e cooperazione del Montenegro, che prova la sua coerente adesione ai valori fondanti del processo d’integrazione europea.(Inform)

MENDOZA, G20, FIRMATA LETTERA D’INTENTI TRA ITALIA E ARGENTINA PER LA CREAZIONE DI SCAMBI FORMATIVI NEL SETTORE AGROALIMENTARE ED ENOLOGICO

MENDOZA - I Governi italiano e argentino hanno firmato a Mendoza, nell’ambito dei lavori del G20 Argentina, una lettera d’intenti che rafforza la collaborazione culturale tra le istituzioni scolastiche dei due Paesi nell’ambito dell’educazione tecnica e professionale. Una collaborazione già avviata nel 1998 con la firma di un accordo e ribadita dal programma esecutivo siglato nel 2007. Nel rinnovare l’accordo, firmato dal sottosegretario all’Istruzione Lorenzo Fioramonti per l’Italia e dal Ministro dell’Istruzione argentino Alejandro Finocchiaro, i due Paesi si impegnano a implementare un progetto mirato alla costruzione di partenariati scolastici tra istituzioni di educazione tecnica e professionale con il coordinamento delle rispettive autorità educative. L’impegno è inoltre quello di promuovere la realizzazione di gemellaggi telematici nel settore tecnico e professionale, in particolare nel comparto agroalimentare ed enologico, utili per lo sviluppo condiviso di percorsi formativi e per lo scambio di competenze e buone pratiche. Dopo la prima fase di gemellaggio telematico, l’accordo prevede la possibilità di organizzare incontri in presenza e scambi nei rispettivi Paesi, da realizzare anche come esperienze di alternanza scuola-lavoro. Per l’Italia, sono stati coinvolti circa dodici istituti agrari che offrono ai propri studenti la possibilità di frequentare un sesto anno di corso, oltre ai cinque canonici, con una specializzazione nel settore enologico. (Inform)

LA PIZZICA SALENTINA A DUSSELDORF CON “ITALIA ALTROVE”

DUSSELDORF - Un incontro alla scoperta della pizzica salentina. Il 15 settembre prossimo Michela Moliterni, pugliese curiosa e appassionata di danze popolari, sarà ospite dell’associazione “Italia Altrove” dalle 17:00 alle 20:00presso BürgerhausBilk / Salzmannbau (Himmelgeisterstr. 107h). L’incontro, anticipa l’associazione, descrive e presenta la Pizzica Salentina, una danza popolare che i giovani e gli anziani amano ballare insieme in piazza, in estate, nelle feste patronali, così come accade nel sud della Spagna con il Flamenco. Oltre a parlare della percezione che si ha oggi di questa danza, Moliterni ripercorrerà la storia e i passi della pizzica. Ad accompagnare le danze, immancabili, taralli e vino pugliese. Per partecipare all’incontro occorre iscriversi qui. (aise)

BANDO PER LE FIERE ALL'ESTERO DELLE IMPRESE PIEMONTESI

TORINO - Tre milioni di euro messi a bando dalla Regione Piemonte per il sostegno all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio, attraverso l’erogazione di voucher per fiere all’estero. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, per un importo massimo di 7 mila euro per la partecipazione a fiere in Paesi extraeuropei e 5 mila euro in Europa. Il bando, che riguarda fiere che si svolgono fino al 30 giugno 2019, è stato pubblicato il 23 agosto scorso, sul Bur, Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. I fondi attuano il Por, Programma operativo regionale, del Fesr, Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2010, nell’ambito dell’Azione dedicata ai Progetti di promozione dell’export con lo specifico obiettivo di incrementare il livello di internazionalizzazione del sistema produttivo piemontese. Le attività e le funzioni relative alla gestione economico-finanziaria del bando e del procedimento di concessione ed erogazione dell’agevolazione sono state affidate dalla Regione a Finpiemonte Spa. Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 9 dimercoledì 12 alle ore 21 di venerdì 21 settembre 2018.La procedura valutativa avverrà con una graduatoria su base meritocratica secondo i criteri indicati nel bando. Per ricevere informazioni e chiarimenti sul bandoe le relative procedure, è possibile contattare Finpiemonte Spa, tramite il form di richiesta presente all’indirizzo web, oppure chiamando il numero 011-5717777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12. Il bando, i moduli delle domande e le istruzioni per la compilazionesono reperibili ai seguenti link: www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/avvisi/bando-il-sostegno-alla-internazionalizzazione-delle-imprese-del-territorio-attraverso-l oppure www.finpiemonte.it/bandi/dettaglio-bando/por-fesr-14-20-azione-iii.3b.4.1-internazionalizzazione-delle-imprese-attraverso-voucher-per-le-fiere-all'estero. (r.dutto\aise)

MAFIA? NEIN, DANKE! OSPITE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA TEDESCA. UN BEL RICONOSCIMENTO AL NOSTRO IMPEGNO PER LA LEGALITÀ

Roma - "È un bel riconoscimento da parte delle autorità tedesche per l'impegno civile italiano all'estero. Insieme alla presidenza di 'Mafia? Nein, Danke!' - l'associazione antimafia da me fondata a Berlino nel 2007 dopo l'attentato ndranghetista di Duisburg - saremo ospiti quest'oggi del Presidente della Repubblica tedesco, Frank-Walter Steinmeier, nel corso della Bürgerfest, l'annuale celebrazione del Presidente a riconoscimento di chi si è distinto nell'impegno civile. È segno di apprezzamento per chi ha avuto il coraggio di alzare la voce contro le mafie e di sensibilità per le questioni della legalità, anche a livello internazionale". È quanto dichiara la Senatrice PD, Laura Garavini, fondatrice e Presidente onoraria di 'Mafia? Nein Danke!', annunciandone la partecipazione al Bürgerfest, nel Parco dello Schloss Bellevue a Berlino. "Quando nell'agosto del 2007 si seppe che l'uccisione di sei italiani davanti al ristorante Da Bruno era opera della `ndrangheta, mi rivolsi a ristoratori italiani in Germania, affinché si impegnassero a denunciare eventuali casi di usura. Il mio intento era quello di dimostrare che se le mafie hanno la sfrontatezza di agire oltre frontiera, anche l'antimafia deve globalizzarsi. All'epoca sembrava un'utopia. E invece 'Mafia? Nein Danke!' si è rivelata la più grande ribellione contro il pizzo al di fuori dei confini nazionali. Con le nostre denunce, infatti, siamo riusciti a fare incarcerare due camorristi, resisi artefici di tentativi di estorsione nella capitale tedesca. "Da allora 'Mafia? Nein, Danke!' continua ad operare con iniziative di sensibilizzazione politica e di informazione sulle questioni della legalità. Tutte attività con le quali promuoviamo il diffondersi di una cultura antimafia anche a livello internazionale. - prosegue Garavini -. Oggi più che mai il contrasto al fenomeno mafioso deve necessariamente diventare internazionale e interculturale. La forza di 'Mafia? Nein Danke!' è proprio in questa consapevolezza". "Ringrazio la sensibilità dimostrata dal Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier, che ha così voluto riconoscere il prezioso ruolo svolto dalla nostra associazione nel contrasto alle infiltrazioni mafiose in Germania".(Laura Garavini)

LA RAI GARANTISCA LO STREAMING DEI TG NAZIONALI ANCHE ALL'ESTERO

Roma - "Gli abbonati Rai hanno sempre diritto a usufruire dell'informazione pubblica. Anche quando sono all'estero. Allo stato attuale dei fatti, invece, chi paga il canone ma si trova al di fuori dei confini nazionali non può seguire i tg. Perché le dirette TV on line sono fruibili solo per gli utenti connessi da territorio italiano. Una situazione totalmente anacronistica". "È tempo che l'informazione Rai colmi il suo gap sullo streaming dei telegiornali nazionali. E che si adegui al nuovo regolamento Ue sulla portabilità dei contenuti digitali, in vigore già dallo scorso aprile. Ormai l'informazione non ha più confini, né geografici né tecnologici. Ci si connette in qualsiasi parte del mondo e tramite qualsiasi supporto. E mentre il mondo corre, la tv di Stato rischia di rimanere indietro". "Anche i recenti fatti di Genova hanno fatto emergere in tutta la loro gravità come sia utile, per chi si trova all'estero, essere aggiornato in tempo reale su quanto accade in Italia. Nelle drammatiche ore del crollo del Ponte Morandi, invece, non era possibile seguire i telegiornali nazionali Rai in streaming dall'estero, né su smartphone nè su tablet. Infatti, ad eccezione del canale RaiNews disponibile anche per chi si connette dall'estero, i tg delle singole reti rimangono ancora oggi non disponibili per la mancanza dei relativi diritti". È quanto dichiara la Senatrice PD Laura Garavini, eletta nella circoscrizione Estero-Europa, presentando un'interrogazione scritta al Ministero per lo Sviluppo Economico (Laura Garavini)