SPAGNA - LA79ª QUINCENA MUSICAL DI SAN SEBASTIAN PRESENTERÀ “L'ITALIANA IN ALGERI”

MADRID - L'Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora con la Quincena Musical de San Sebastián, diretta da Patrick Alfaya e giunta quest'anno alla 79ª edizione, che si terrà dal 2 agosto al 1 settembre 2018.

31 giorni e 11 cicli di attività che si realizzeranno a Donostia, Guipúzcoa, Álava, Navarra e Iparralde. In occasione del 150º anniversario della morte di Gioachino Rossini, la79ª Quincena Musical presenterà L'Italiana in Algeri, una delle opere più emblematiche del maestro italiano, coprodotta dalla Quincena Musical, il Teatro Colón di Buenos Aires e il Festival San Lorenzo de El Escorial. (Inform)

PRIMA ESPERIENZA DI PATTUGLIAMENTO CONGIUNTO TRA ITALIA E PORTOGALLO POLIZIOTTI ITALIANI E PORTOGHESI VIGILANO INSIEME NELLE ZONE PIÙ TURISTICHE DI LISBONA

LISBONA - Per la prima volta, agenti della polizia italiana stanno lavorando insieme ai colleghi portoghesi per garantire la sicurezza dei turisti in Portogallo e per fornire supporto agli italiani in visita a Lisbona. Le unità miste hanno il compito di pattugliare le aree della capitale più frequentate dai turisti; in particolare, nei prossimi giorni, saranno impegnate per garantire la sicurezza in occasione del concerto “Nos Alive” che ogni anno attira nella capitale portoghese oltre 160.000 giovani provenienti da tutta Europa. A gennaio, i due Paesi avevano deciso di attivare il pattugliamento congiunto in territorio portoghese; si erano accordati il vice capo della Polizia, direttore centrale della Polizia criminale prefetto Nicolò Marcello D’Angelo e il direttore nazionale della Policia de Seguranca Publica, superintendente Luís Manuel Peça Farinha. L’iniziativa rientra nel progetto del dipartimento della Pubblica Sicurezza, già collaudato in altre occasioni, che raccorda i pattugliamenti congiunti in tutti i Paesi esteri tramite il Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia (Scip). (Inform)

A PARTIRE DAL 31 LUGLIO 2018 IL CONSOLATO ONORARIO A KLAGENFURT CESSERÀ L’ATTIVITÀ

VIENNA – l’Ambasciata d’Italia a Vienna avvisa i connazionali residenti in Carinzia che, a seguito delle dimissioni del titolare, il Consolato Onorario in Klagenfurt cesserà l’attività a partire dal 31 luglio 2018. Per qualsiasi esigenza l’utenza potrà rivolgersi alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Vienna. L’Ambasciata è impegnata ad individuare un nuovo titolare della sede onoraria per il conferimento dell’incarico nel quadro delle procedure previste. (Inform)

GIACOBBE (PD): COMUNITA’ ALL’ESTERO POSSONO PROMUOVERE L’ITALIA

Roma - "Dovremmo pensare alle nostre comunità aldilà delle questioni sentimentali, perché sono perfettamente integrate e possono essere di grande assistenza alla promozione dell'Italia. Per utilizzare bene questo potenziale servono molte cose, tra cui i servizi di cittadinanza, il riacquisto della cittadinanza perduta in Australia o negli Stati Uniti e quello di rafforzare i legami culturali: bisogna andare verso la diffusione della lingua italiane nelle scuole, e capire che 1 euro speso è un investimento. Il governo precedente ha fatto molto, invertendo la rotta e riallocando nuove risorse, spero che il nuovo governo possa continuare su questa strada". Lo dice il senatore del Pd eletto all'estero Francesco Giacobbe, replicando all'intervento del ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi in Parlamento. (NoveColonneATG)

ANPI PARIGI: COPIE DELLA COSTITUZIONE AI GIOVANI NEO-DIPLOMATI

Roma - Il Console Generale d'Italia consegna agli studenti neodiplomati dei Licei italiani di Parigi l'edizione della Costituzione Italiana pubblicata dall'Anpi parigina per il 70° anniversario dalla promulgazione. Il Consolato Generale di Parigi ha ospitato, martedì 3 luglio, la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti dell’ultimo anno del Liceo italiano Leonardo Da Vinci. In tale occasione il Console Generale, Emilia Gatto, ha chiesto all'Anpi di Parigi, di consegnare ai 14 giovani diplomati una copia della Costituzione della Repubblica Italiana pubblicata in occasione del 70° anno dalla promulgazione. Le copie della Costituzione sono state consegnate, durante la cerimonia, da due giovani, neo iscritti all’Anpi parigina. Il Console Generale ha chiesto di replicare la consegna della Costituzione di Anpi Parigi venerdì 6 luglio, ad altri 30 studenti dei licei internazionali Balzac e Saint Germain en Laye. (NoveColonneATG)

CORRIERE CANADESE: DE MATTEIS, IL CUOCO FONDATORE DI “ITALIANI A TORONTO”

Roma - Ha scelto il Canada come nuova patria ma in famiglia, con la moglie ed il figlioletto, parla Italiano “per non perdere le nostre radici”. E soprattutto ha fondato un gruppo Facebook, “Italiani a Toronto Canada”, che conta quasi 7mila iscritti, “per aiutare i miei connazionali che vengono qua a cercare fortuna”. Lui è Andrea De Matteis, classe ’73, originario di Travedona Monate in provincia di Varese. Otto anni fa è venuto in Canada con un permesso di lavoro per una compagnia canadese come executive chef, insieme alla mia moglie Chiara Landoni ed al figlio William che all’epoca aveva tre anni (è nato in Italia). E non se ne sono più andati. Anzi, lui qui si è affermato. E cucina anche per i vip, come racconta in una intervista rilasciata al Corriere Canadese, che si propone di diffondere e mantenere la cultura e la lingua italiana in Canada, occupandosi di notizie riguardanti il Canada, le comunità italiane all'estero e l'Italia. “Prima siamo stati sedici anni a Glasgow, in Scozia, sempre per il mio lavoro di cuoco. Poi siamo tornati in Italia dove siamo rimasti per qualche anno e dove è nato nostro figlio. Ma non ci siamo trovati bene e quando è arrivata la proposta da un ristorante di Toronto non abbiamo esitato un attimo e siamo partiti”. In Canada si sono trovati benissimo. "Qui c’è rispetto e ci sono opportunità. Anche per il bimbo, che adesso ha undici anni, l’ambiente è ottimo: a scuola ci sono alunni di ogni etnia e ceto sociale e non esiste differenza fra bianco e nero o ricco e povero. Questo dà a me e mia moglie molta sicurezza”. (NoveColonneATG)