ITALIA- GRAN BRETAGNA- IRLANDA , FORUM A FIRENZE

Laura Garavini (Pd): “Record nell'esportazione frutto di ottime politiche per l'internazionalizzazione dei nostri Governi. Ora non si inseguano sirene protezionistiche” FIRENZE – Si è tenuto a Firenze il 29 giugno

il Forum Italia-Gran Bretagna-Irlanda, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito, in collaborazione con l'Irish Italian Business Association, la British Chamber of Commerce for Italy e con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze che ha ospitato l’evento. Il Forum ha rappresentato un confronto tra i modelli imprenditoriali dei tre Paesi per migliorare la competitività internazionale. All’incontro è intervenuta la senatrice del Pd Laura Garavini, eletta nella circoscrizione Estero-ripartizione Europa. “Il 2017 ha visto il grande successo del Made in Italy, con numeri record sulle esportazioni. A dicembre i dati Istat ci hanno consegnato un risultato notevole: +11.3% di export sull'anno precedente. Dati positivi e incoraggianti. Sia su scala nazionale. Sia per quanto riguarda il territorio della Toscana e di Firenze.Penso in particolare al +9,4 di crescita nella pelletteria e nelle calzature a Firenze o al +10,3 nell’abbigliamento a Empoli”, ha detto Garavini. Aggiungendo che “per conseguire simili risultati sono state fondamentali le politiche degli ultimi Governi Pd, che hanno rimesso in moto l'economia e hanno puntato in modo particolare proprio sulla internazionalizzazione del Sistema Paese. “Ora – ha proseguito la parlamentare - l'auspicio è che il nuovo esecutivo pentaleghista prosegua sulla strada intrapresa negli ultimi anni dai nostri Governi di centro sinistra, portando avanti le tanti misure da noi adottate, senza rincorrere le tendenze protezionistiche e di chiusura tanto di moda oggi. Servono infatti interventi in continuità con quelli da noi adottati, come ad esempio: la modernizzazione del tessuto produttivo, la defiscalizzazione delle assunzioni, la sburocratizzazione della pubblica amministrazione, la semplificazione del ricorso al credito. Viceversa i nuovi protezionismi, e non mi riferisco solo alle forme di imposizione di dazi, ma a tutte le forme di esclusione anche sociale, non solo sono dannosi perché contrastano i genuini valori di mercato (oltre che etici), ma soprattutto perché rischiano di portare disgregazione. Mentre nel mondo di oggi abbiamo bisogno sempre più di coesione, dal momento che solo dalla coesione, dalla collaborazione/cooperazione e dal confronto tra le diversità si può sviluppare quel potenziale di creatività e di innovazione che è poi alla base di ogni duraturo processo di sviluppo”, ha concluso la sen. Laura Garavini. (Inform)

RIPARTE A ROMA E FIRENZE "TURISMO SICURO-COMISARIAS CONJUNTAS" LE PATTUGLIE MISTE ITALO-SPAGNOLE CON AGENTI DELLE DUE POLIZIE PER AIUTARE I TURISTI

ROMA – È ripartito, per il quinto anno consecutivo, il progetto "Turismo sicuro - Comisarias Conjuntas" che vede in servizio insieme agenti della Polizia di Stato e del Cuerpo Nacional de Policia per le strade di Roma e Firenze in aiuto dei turisti. Anche a Madrid in questo stesso periodo sono impegnati poliziotti italiani e spagnoli. Proseguono, inoltre, i servizi congiunti iniziati già nel mese di maggio a Tenerife e che si concluderanno nel mese di agosto nelle località spagnole di Granada e Benidorm. Nella Capitale e a Firenze, le pattuglie congiunte avranno compiti di controllo del territorio nelle aree a maggiore concentrazione turistica, facilitando i contatti con le autorità diplomatiche ed anche con le istituzioni locali. Questa iniziativa, di grande impatto ed aiuto per i turisti di molti paesi di madrelingua spagnola come sperimentato durante il Giubileo della Misericordia, si inserisce nel più ampio progetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che prevede per l'estate pattugliamenti congiunti in numerosi paesi quali Cina, Portogallo, Francia, Croazia, Montenegro, Albania e Polonia. IL progetto proseguirà fino a metà luglio. (Inform)

ALL’IIC DI STOCCARDA PROSEGUE LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEDICATA A CRISTINA COMENCINI “IL CINEMA NEI GENI E NEL CUORE” IL 13 LUGLIO LA PROIEZIONE DI “LATIN LOVER”

STOCCARDA – L'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda ospiterà venerdì 13 luglio alle ore 19 la proiezione del film “Latin Lover” (2015) nell'ambito della rassegna cinematografica dedicata a Cristina Comencini “Il cinema nei geni e nel cuore”. L'introduzione, in italiano, è a cura di Rossana Lucchesi. Per celebrare i dieci anni dalla morte di Saverio Crispo, divo del cinema italiano, le due vedove e le cinque figlie, avute da cinque donne diverse, si ritrovano nel paesino pugliese di origine dell’attore. È la riunione di una grande famiglia: con cinque nazionalità diverse, una manciata di nipotini, rivalità e alleanze incrociate. Film quasi teatrale, i cui dialoghi ben ritmati e naturali rivelano piccole e grandi verità. Ad arricchire la sceneggiatura di Cristina Comencini e sua figlia Giulia Calenda, è un cast di interpreti in gran forma tra cui spicca Virna Lisi nella sua ultima interpretazione. Il film è dedicato a lei. L'ingresso è libero. (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - REGNO UNITO - VI EDIZIONE FESTA FEDERAZIONE COMUNISTA ORGANIZZATA DA SEZIONE "SECCHIA" AD EDIMBURGO

Per il sesto anno consecutivo la Sezione “Secchia” del Partito Comunista-Estero, organizza la sua festa. Quest’anno sarà di scena in Scozia. Il programma della festa - illustra una nota - prevede il pranzo sociale di finanziamento della cellula britannica, alle ore 12, nel centro città. Per il pomeriggio, incontro e dibattito a partire dalle ore 14 con gli iscritti del Partito Comunista sulle condizioni di vita e di lavoro degli immigrati italiani in varie contee del Regno Unito, con la partecipazione dei partiti fratelli, membri de “L’Iniziativa internazionale dei Partiti Comunisti ed Operai d’Europa”, l'NCPB (il Nuovo Partito Comunista di Gran Bretagna), KKE (Partito Comunista di Grecia), PCPE (Partito Comunista dei Popoli di Spagna. Sarà poi seguito dalla commemorazione dei caduti scozzesi della Brigata Internazionale che lottarono in Spagna a difesa della Repubblica. È prevista - conclude la nota della Federazione Estero-PC- una cena per tutti gli attivisti in un ristorante italiano. La partecipazione al pranzo sociale ed al dibattito è aperta a tutti i lavoratori e pensionati italiani residenti ad Edimburgo ed in Scozia, ed è totalmente gratuita. Per maggiori informazioni si possono contattare le segreterie di partito ai numeri di telefono 07858-164686 e 07783-343376. (03/07/2018-ITL/ITNET)

GLI ONOREVOLI UNGARO E SCHIRÒ E LA SENATRICE GARAVINI INCONTRANO IL DIRETTORE GENERALE DE LUCA DEL MAECI PER CHIEDERE L'IMMEDIATA RIPRESA DEI CORSI DI ITALIANO NELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI LONDRA

La Senatrice Laura Garavini e gli Onorevoli Massimo Ungaro e Angela Schirò nella mattina del 4 luglio, su loro richiesta, si sono incontrati con il Direttore generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI, Ministro Plenipotenziario Vincenzo De Luca e con i suoi più diretti collaboratori, per approfondire le questioni legate alla sospensione dei corsi di lingua e cultura nella Circoscrizione consolare di Londra. Gli interlocutori si sono trovati d'accordo nell'assumere gli interessi delle duemila famiglie coinvolte, dei circa 5000 studenti e dei 52 operatori come un'assoluta e urgente priorità, anche per l'imminenza dell'apertura del nuovo anno formativo. Si tratta di dimensioni di evidente rilievo sociale e culturale, tanto più rilevanti in quanto riferite a un'area - quella londinese - che da anni rappresenta un epicentro mondiale dei flussi di nuova emigrazione italiana. I parlamentari hanno chiesto al Direttore De Luca di continuare a seguire direttamente la questione fino ad una positiva soluzione. Intanto, l'On. Ungaro, assieme agli On. Schirò, La Marca e Carè, ha presentato un'interrogazione urgente in commissione Esteri per chiedere al Governo quali siano gli orientamenti e gli atti immediati che intenda assumere per superare al più presto la difficile situazione a beneficio della comunità italiana in Inghilterra e di tutti gli utenti interessati.

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/GERMANIA - PRES. LOMBARDIA FONTANA A STOCCARDA A "QUATTRO MOTORI PER L'EUROPA"

Quattro regioni accumunate da un forte dinamismo, dalla capacita' di innovare, dalla vocazione internazionale e dall'apertura al confronto con altre realta' europee e internazionali". Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, da Stoccarda ha sintetizzato il significato e il valore dell'attivita' svolta dai 'Quattro Motori per l'Europa', organizzazione che nella citta' tedesca ha celebrato i 30 anni di fondazione. E proprio la Lombardia, come ha ricordato il presidente Fontana, "nel 2019 avra' l'onore di presiedere questo importante organismo, un esempio virtuoso di collaborazione interregionale basato su un modello organizzativo snello e flessibile che ha consentito di elaborare progetti molto concreti su tematiche di primario interesse come il clima, la digitalizzazione e lo sviluppo economico". A Stoccarda il presidente Fontana, accompagnato dall'assessore regionale all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, ha quindi evidenziato come "i rappresentanti di Baden-Wurttemberg, Catalogna, Rhone-Alpes e Lombardia condividano l'idea che le decisioni politiche debbano formarsi dal basso verso l'alto e che le regioni debbano essere i principali interlocutori dei cittadini". (04/07/2018-ITL/ITNET)