UNA COSA E’ DIRE ALTRA COSA INVECE E’ FARE

Luigi di Maio aveva pubblicato nel 2014 questo meraviglioso post che trascrivo: "La staffetta Letta-Renzi è irrilevante. Il discorso non è che un Presidente del consiglio debba essere eletto.

Nel nostro ordinamento non esiste il voto per il "Candidato Premier". Il vero tradimento degli elettori sta nel fatto che i partiti di Monti, Bersani, Alfano in campagna elettorale non hanno mai detto di essere disposti a fare un governo insieme. Lo hanno detto solo dopo le elezioni, dopo aver "fregato" il voto agli italiani. Altrimenti col cavolo che prendevano il 29%" L'onestà intellettuale porterà sicuramente il Ministro del Lavoro in pectore a riconoscere che è esattamente la stessa identica situazione che si è verificata adesso. I Cinque Stelle non hanno mai detto che avrebbero fatto l'accordo con la Lega, altrimenti "col cavolo" che prendevano il 32%. Lo hanno detto dopo aver "fregato" gli italiani. I virgolettati, ovviamente, non sono miei. (Renzi)

COSA SUCCEDE SE SALE LO SPREAD

Con la crisi di fiducia legata alle incognite del nuovo governo, lo spread sale e tocca le quote più alte da un anno a questa parte. Scatta l'allarme e i titoli di giornali di sprecano, mentre la politica cavalca l'onda. Ma qual è il significato della parola spread e cosa accade quando questo valore lievita? Lo spread - letteralmente, "differenziale", divario" - è la forbice che separa il rendimento di un bond da quello di un altro titolo preso a riferimento. Quando si parla di spread ci si riferisce nello specifico a la differenza tra il rendimento dei titoli di stato decennali italiani, cioè i Btp a 10 anni, e quello dei Bund, gli analoghi titoli tedeschi. Da qui il termine spread Btp-Bund. I titoli di Stato sono delle obbligazioni che un Paese emette in cambio di soldi da parte dell’investitore, con un relativo rendimento ad una determinata scadenza. Più l'economia di uno stato è in salute, minore è il rendimento perché si tratta di un investimento molto sicuro. E viceversa. Lo spread Btp-Bund misura quanto sia più rischioso prestare soldi allo stato italiano (comprando Btp) rispetto al comprare il Bund (che è un titolo a basso rischio vista la solidità dell'economia tedesca). Spread alto significa rischio alto. In ultima analisi lo spread segnala quanto sia alto il pericolo di default di un paese. Ma quali sono gli effetti dell'innalzamento dello spread sull'economia reale? Le ripercussioni riguardano le casse dello Stato, il mercato azionario ma anche indirettamente i risparmi e i finanziamenti alle imprese. (da quotidiano.nel - Testo a cura di ACHILLE PEREGO)

ITALIA OSPITE D’ONORE ALLA NON/FICTION BOOK FAIR DI MOSCA

MOSCA - Marcare una continuità di intenti, sottolineare la forza di una lunga tradizione, promuovere autori e libri italiani in Russia: è con questi obiettivi che l’Italia torna a Mosca come Paese Ospite d’onore alla XX edizione della Non/Fiction Book Fair, dopo aver preso parte alla Moscow International Book Fair nel settembre 2011. La Non/Fiction Book Fair di Mosca avrà luogo dal 28 novembre al 2 dicembre 2018. La partecipazione italiana è resa possibile dall’adesione di tutte le istituzioni coinvolte: il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero dello Sviluppo economico e l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese italiane, dal Centro per il libro e la lettura che promuove il programma culturale e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE) che, come in analoghe occasioni, si occuperà del coordinamento generale della partecipazione italiana e che si avvarrà dell’agenzia esterna Ex Libris. Il programma di partecipazione, definito di concerto con l’Ambasciata d'Italia a Mosca e l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, propone un’area espositiva di libri e una serie di incontri, dialoghi e tavole rotonde con autori nazionali contemporanei di narrativa, saggistica e letteratura per ragazzi. Il contesto La fiera, aperta al pubblico, accoglie ogni anno alla Central House of Artists circa 300 espositori, tra cui alcuni internazionali, e 30.000 visitatori. L’Italia parteciperà con un programma di eventi culturali grazie alla presenza di una delegazione di 10/15 autori e illustratori che saranno chiamati a dialogare con la controparte russa. Oltre al programma di eventi sarà allestito uno spazio di 160 mq suddiviso in una libreria per la vendita di libri dei nostri autori in italiano e, dove esistenti, in traduzione russa e un’area messa gratuitamente a disposizione degli editori che vorranno partecipare alla fiera per incontrare colleghi stranieri. La prima tappa è quella di definire la delegazione degli autori italiani da invitare (una quindicina al massimo) che siano rappresentativi sia nei diversi generi, età, ambiti culturali e saperi sia del mercato italiano coinvolgendo, quindi, autori di grandi gruppi e di piccoli editori. (aise)

LA VOCE D’ITALIA: ITALIA E VENEZUELA, IMMIGRAZIONE E GASTRONOMIA A CONFRONTO

Roma – Nelle strutture del Kalathos Bookstore, del Centro d'Arte Los Galpones di Caracas, è stato presentato il libro "Italia e Venezuela, immigrazione e gastronomia", una pubblicazione di Edizioni Fundavag che si occupa della presenza dell'immigrazione italiana nel territorio venezuelano. La pubblicazione è stata l'ultimo progetto del compianto Filippo Vagnoni, venuto in queste terre quando aveva appena 14 anni da Ascoli Piceno, che ha cercato attraverso un testo di recuperare i suoi ricordi e raccogliere il processo fondamentale dell'immigrazione degli italiani che sono arrivati in Venezuela tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. L’evento è stato seguito da La Voce d’Italia, il giornale di riferimenti dei circa 160mila italiani che tuttora in Venezuela nonostante la crisi che attanaglia il Paese sudamericano. (NoveColonneATG)

CONCORSO DELLA REGIONE VENETO PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI “L’EMIGRAZIONE VENETA: UN FENOMENO PASSATO E PRESENTE”

VENEZIA - Con DGR n. 583 del 30 aprile 2018, la Giunta regionale veneta ha approvato il Bando di Concorso “L’emigrazione veneta: un fenomeno passato e presente” riservato agli studenti delle classi terza e quarta delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto frequentanti gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019. La domanda di partecipazione al concorso che prevede la realizzazione di un prodotto audiovisivo sulle tematiche dell’emigrazione veneta dovrà essere presentata dal legale rappresentante della scuola e pervenire all’Unità Organizzativa Flussi Migratori entro e non oltre il 15 novembre 2018. Per informazioni visitare la pagina regione.veneto.it/web/veneti-nel-mondo/giornata-dei-veneti-nel-mondo (Inform)

STITUTO ITALO LATINO AMERICANO (IILA), OFFRE LA POSSIBILITÀ DI BORSE DI STUDIO POST LAUREA PER CITTADINI LATINOAMERICANI LE BORSE EROGATE SONO FINANZIATE DAL MAECI E PUNTANO ALLA REALIZZAZIONE DI STAGES DI RICERCA E SPECIALIZZAZIONE

ROMA - L’IILA ha pubblicato quattro bandi per borse di studio post laurea destinate a cittadini latinoamericani, relativi ai settori agroalimentare, biotecnologico, ambientale e tutela della valorizzazione del patrimonio culturale, settori considerati tradizionalmente prioritari dalla Cooperazione Italiana e dai Paesi membri dell’IILA. Il fine delle borse di studio è la realizzazione di stages di ricerca e/o specializzazione per l’anno 2019, finanziate dalla DGCS del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per il settore di biotecnologia, in particolare, si parla di biotecnologia applicata alla salute umana o animale, l’ambiente, l’industria o l’agricoltura; per quanto riguarda il settore ambientale sarà concessa particolare attenzione alla sostenibilità, alle energie rinnovabili, al cambiamento climatico e alla gestione dei rischi naturali; infine l’ultimo settore è relativo alla tutela del materiale e del patrimonio culturale intangibile e tutte le applicazioni in campo istituzionale, di comunità e di formazione che questi possono fornire. La borsa di studio avrà una durata minima di 3 mesi e un massimo di 6 mesi ed è composta da un finanziamento per un ammontare di Euro 1200,00/mese per il periodo di durata dello stage e l’assicurazione contro malattia, infortunio e responsabilità civile. Le spese di viaggio dal Paese di origine all’Italia saranno a totale carico del borsista o dell’istituzione di provenienza. I requisiti per partecipare sono i seguenti: essere cittadino di uno dei paesi dell’America Latina membri dell’IILA; avere un’età massima di 40 anni; avere una laurea in una carriera direttamente correlata al settore scelto o direttamente collegato a questo e comprovata esperienza o altri titoli nella specializzazione richiesta; presentare una proposta concreta di lavoro, che possa essere svolta nei tempi richiesti per la borsa di studio e identificare l’istituto in cui si desidera eseguirlo. Le condizioni desiderate invece consistono nello sviluppo di attività di lavoro, ricerca o collaborazione con enti pubblici (preferenziale), privato o ONG del settore in America Latina (con lettera di presentazione di detta entità); nel possesso di una lettera di accettazione dall’ente italiano in cui la borsa di studio deve essere sviluppata; nella conoscenza dell’italiano e nell’aver maturato esperienza relativa a progetti sostenuti dalla Cooperazione italiana (progetti finanziato dalla Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e cooperazione internazionale e / o l'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo) nei loro rispettivi paesi. I cittadini latinoamericani scelti per titoli e meriti tra i candidati dovranno inviare la propria documentazione all’IILa entro e non oltre il 14 settembre 2018. Per presentare la domanda, il candidato deve compilare il modulo di domanda di borsa di studio e tutti gli allegati che possono essere scaricati dal sito IILA. (Inform)