REALIZZATO DAL CENTRO STUDI E RICERCHE IDOS CON IL SOSTEGNO DELL’ISTITUTO DI STUDI POLITICI “S. PIO V” OSSERVATORIO ROMANO SULLE MIGRAZIONI, IL 7 GIUGNO PRESENTAZIONE DEL XIII RAPPORTO

ROMA –Il prossimo 7 giugno sarà presentato nella Capitale il XIII Rapporto “Osservatorio Romano sulle Migrazioni”.

Il rapporto è realizzato dal Centro Studi e Ricerche Idos con il sostegno dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” . la presentazione si terrà presso l’Auditorium di Via Rieti n. 13, a partire dalle ore 16. In occasione della presentazione il volume sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti Il Rapporto, che nel corso del tempo è andato ampliandosi,si struttura in tre principali sezioni dedicate, rispettivamente, alla Provincia di Roma, al Comune di Roma e agli aspetti economici e imprenditoriali. A completamento dei dati statistici, ciascuna sezione include numerosi approfondimenti di carattere qualitativo, dedicati a singoli Comuni della Provincia romana, a singoli Municipi della Capitale, come anche a singole collettività di immigrati (dati statistici, luoghi di incontro,edifici di culto e strategie di inserimento). Non mancano i contributi di natura storica e sociologica. L'ultima sezione del Rapporto è dedicata agli allegati statistici, disaggregati fino al dettaglio municipale. (Inform)

DOMANI PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI GIORGIO BASSANI E PROIEZIONE DEL FILM VITTORIO DI DE SICA ORGANIZZA IL COMITATO DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI “IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI” A CHAMBERY

CHAMBERY (Francia) – Domani 18 maggio a Chambery, presso il Cinéma Astrée ( Boulevard du Théatre) sarà proiettato “Il giardino dei Finzi Contini”, film di Vittorio De Sica tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani . La proiezione del film (in versione originale) sarà preceduta da una breve conferenza di presentazione dell’opera di Giorgio Bassani a cura della dott.ssa Barbara Aiosa, specialista di letteratura italiana contemporanea. L’appuntamento è per le ore 18,30. Organizza l’evento il locale Comitato della Società Dante Alighieri. (Inform)

MONTESILVANO: IL SENATORE GIACOBBE (PD) PARTECIPA AL XIV CONGRESSO NAZIONALE UIL SCUOLA SI È PARLATO ANCHE DELLE SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO E DEL RUOLO DEL PERSONALE MONTESILVANO-

Il senatore del Pd Francesco Giacobbe, eletto nella ripartizione Asia-Africa-Oceania-Antartide, ha partecipato nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16 maggio al XVI Congresso nazionale della UIL scuola in corso a Montesilvano in questi giorni. Nell’ambito dei lavori del Congresso è stato affrontato il tema delle scuole Italiane all’estero e il ruolo del personale. “La mia attività da parlamentare – ha dichiarato Giacobbe - svolta in questi anni ha mirato sempre alla salvaguardia di un comparto, il vostro, fondamentale per gli italiani all’estero e per le nostre Comunità. Siamo riusciti in questi anni insieme al lavoro portato avanti con gli altri colleghi parlamentari a raggiungere degli obiettivi soprattutto a livello economico con l’investimento di nuove risorse pubbliche e salvaguardia anche del personale” -ha continuato Francesco Giacobbe -; “sempre in questa ottica e nel caso specifico, nei giorni scorsi ho provveduto a presentare una interrogazione in cui chiedo al Ministero quali azioni intenda attuare per l’invio di personale docente di ruolo alla scuola Italiana di Asmara e nel solco di questo impegno ho voluto sottolineare il lavoro fondamentale fatto di tutto il personale della scuola all'estero”. “L’impegno per il futuro – ha concluso il sentore del Pd, sarà affinché al personale venga dato il giusto riconoscimento per l’attività professionale svolta e sempre un maggiore coinvolgimento e coordinamento tra i soggetti che operano all'estero per la promozione e la diffusione della lingua e cultura italiana”. (Inform)

ISTAT: NEL NON PROFIT OLTRE 5 MILIONI DI VOLONTARI

Roma - La rete delle organizzazioni non-profit fornisce sostegno e servizi alla popolazione in maniera complementare, e in parte parallela, a quella dei servizi pubblici. Nel 2015, le istituzioni non-profit attive in Italia sono oltre 330 mila, l'11,6% in più rispetto al 2011, e impiegano complessivamente 788 mila dipendenti e 5,5 milioni di volontari, entrambi in aumento di circa il 16%. È quanto emerge dal rapporto annuale Istat 2018 sulla situazione del Paese. L'area della cultura, sport e ricreazione è il settore di attività prevalente delle istituzioni non-profit (65%), seguito a lunga distanza dal settore dell'assistenza sociale e protezione civile (9,2%). Più di un terzo delle istituzioni non-profit ha come finalità il sostegno a soggetti deboli o in difficoltà. Il 20,4% si dedica alla promozione e tutela dei diritti, il 13,8% alla cura dei beni comuni. Quasi la metà è comunque impegnata su più fronti. (NoveColonneATG)

LAUREATO UNIPA “PROFESSIONISTA ACCREDITATO DELLA FONDAZIONE ITALIA-USA”

Palermo - Gaspare Alberto Gammicchia, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Palermo, premiato alla Camera dei Deputati con il titolo di “Professionista Accreditato della Fondazione Italia-Usa”. Il prestigioso riconoscimento viene attributo ai laureati più meritevoli delle Università Italiane. Il titolo è stato attribuito anche grazie all’erogazione di una borsa di studio riservata ai laureati più meritevoli dell’anno 2017, per la frequentazione di un “Master in Global Marketing Comunicazione & Made in Italy”, erogato dal Centro Studi Comunicare l’impresa, la fondazione Italia-Usa e con la collaborazione del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca.“Ho conseguito questo traguardo personale - afferma il Gammicchia - anche grazie alla formazione che l’Università di Palermo mi ha concesso che mi ha permesso di avere gli strumenti per costruire pian piano il mio futuro anche nel mondo post-universitario”.Gammicchia ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode, alla prima sessione utile (luglio 2017), con menzione sulla tesi di laurea per l'interdisciplinarietà ed innovatività dei contenuti dal titolo: "L'identità Digitale tra memoria ed oblio", relatore il prof. Ignazio Daniele Tardia, docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza.Così si legge sul sito dell’Università degli studi di Palermo. (NoveColonneATG)

SIENA, SUMMER SCHOOL “DIRITTI UMANI E TERRORISMO”

Siena - Si terrà all’Università di Siena, dal 20 al 31 luglio, la Summerschool "Diritti umani e terrorismo - Terrorism and human Rights", dedicata al fenomeno del terrorismo come sfida agli apparati e alle tecnologie per la sicurezza degli Stati, nella prospettiva delle ricadute sui diritti umani. La Summer School, frutto di una collaborazione tra il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, il ministero degli Esteri israeliano, l’Ambasciata di Israele a Roma, l’Università ebraica di Gerusalemme, l’Università Ben Gurion e l’Università Bar-Ilan, rientra nell'ambito del progetto Erasmus+/International Credit Mobility KA107, coordinato dall'Università di Siena e finanziato dalla Commissione Europea. L'attenzione del programma didattico sarà concentrata su tre aree tematiche, i flussi migratori, i flussi di dati, i flussi di capitali e finanziari, e su uno specifico focus di comparazione tra Italia e Israele. Il corso, rivolto sia a laureati che a professionisti - funzionari di enti pubblici, magistrati, avvocati, notai o commercialisti, collaboratori di partiti e organi politici, addetti alla sicurezza e consulenti per la sicurezza informatica - ha un carattere fortemente multidisciplinare. I docenti sono giuristi italiani e stranieri, professori universitari, avvocati, magistrati, consiglieri del Parlamento italiano e della Knesset, consulenti strategici, informatici, economisti, dirigenti e ricercatori di gruppi privati (Leonardo Spa, Fondazione Bruno Kessler), funzionari pubblici dei ruoli del ministero degli Interni, della Guardia di finanza, della Banca d'Italia e dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Sarà possibile frequentare interamente la Summerschool, composta da quattro moduli, oppure scegliere un singolo modulo, della durata di due giorni. Le lezioni si terranno in italiano e in inglese. (NoveColonneATG)