IL PRESIDENTE DEL CNR INCONTRA I RICERCATORI ITALIANI

In occasione della prima edizione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo il Presidente del CNR, Prof. Massimo Inguscio, incontra ricercatori italiani a Oslo in un seminario lunedì 23 aprile presso l’Istituto Italiano di Cultura

a partire dalle 17. Nel corso del seminario verranno tenuti interventi in tema di fattori umani ed econometria in ambito forestale, servizi meteorologici e sui primi passi verso una collaborazione internazionale sui sistemi di allerta per frane. L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il progetto Scienza Senza Confini del Comites di Oslo e con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura. Il programma prevede l’introduzione dell’Ambasciatore italiano a Oslo, Alberto Colella. (© 9Colonne)

FISCO: DA OGGI IL 730 PRECOMPILATO

Da oggi i contribuenti possono scaricare dal sito web dell'Agenzia delle entrate il proprio 730 precompilato, con invio telematico possibile dal 2 maggio al 23 luglio, il tutto tramite il sito dedicato infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it. Della precompilazione si occupa l'Agenzia delle Entrate utilizzando i dati presenti nell'anagrafe tributaria (dichiarazioni precedenti), aggiungendovi quelli relativi agli oneri detraibili e deducibili trasmessi da terzi (interessi passivi mutui, premi assicurativi, contributi, etc.) e i dati contenuti nelle certificazioni dei sostituti di imposta relativi ai redditi da lavoro o ai trattamenti pensionistici (cud, ora “certificazione unica”). “Dal 2016 sono scattate diverse novità – ricorda Rita Sabelli dell’associazione di tutela dei consumatori Aduc -. Sono presenti in automatico le spese sanitarie (grazie anche al ‘sistema tessera sanitaria’), le spese universitarie, quelle funebri e le quote di spesa relative agli interventi edilizi per i quali si può fruire delle detrazioni fiscali del 50% (ristrutturazione edilizia) o del 65% (interventi di riqualificazione energetica). Tra le novità più recenti la presenza delle spese per le rette degli asili nido e di altre spese per le quali la possibilità di detrazione è stata introdotta da normative del 2017 (spese per l’acquisto di alimenti medici, canoni locazione studenti universitari). Debutta anche la nuova tassazione con cedolare secca delle cosiddette ‘locazioni brevi’. La regola è la stessa degli anni scorsi: si può confermare il 730 così come lo si trova o si può correggerlo e/o integrarlo, direttamente online o tramite un intermediario (centro di assistenza fiscale, commercialista, proprio datore di lavoro abilitato). Si ricorda che l'utilizzo del precompilato non è obbligatorio: è sempre possibile non fruirne e presentare il 730 tradizionale tramite un intermediario, compilandolo da soli o con l'aiuto dell'intermediario stesso”. (16 apr - red) - (© 9Colonne)

LA BREXIT DI UN’ITALIANA, L’AVVOCATA GANZITTI

La Brexit vista con gli occhi di un’italiana a Londra è il titolo del tredicesimo appuntamento dei “Tajus - Aperitivi con il giurista”, organizzati dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo di Udine. Veronica Ganzitti - avvocata friulana, laureata e dottore di ricerca dell’ateneo di Udine, che si è distinta nel team “Litigation” della sede londinese dello studio “Steptoe & Johnson” ed è stata selezionata tra i migliori avvocati a livello internazionale per i “The Lawyer Awards 2017”, il prestigioso riconoscimento che coinvolge gli studi legali britannici – racconterà la sua esperienza lavorativa inserita anche nel contesto storico e sociale della Brexit. L’appuntamento per mercoledì 18 aprile dalle 18 alle 20 nella Casa della Contadinanza (Piazzale del Castello, 2, Udine). Veronica Ganzitti si confronterà con Silvia Bolognini, ideatrice dei Tajus e docente di diritto agrario dell’Ateneo friulano, e Francesco Deana, docente a contratto di diritto dell'Unione europea. «È indubbiamente un bene che soprattutto i nostri studenti abbiano la possibilità di confrontarsi con Veronica Ganzitti non solo sul tema della Brexit, ma anche sul futuro professionale che li attende – sottolinea Silvia Bolognini – In un periodo storico come questo, in cui siamo sopraffatti da notizie disperanti in merito alle possibilità di impiego future, la storia di una donna giovane e brava, che, lavorando sodo, è riuscita a farsi strada, può costituire uno stimolo positivo per i nostri giovani». I Tajus sono organizzati con l’obiettivo di far incontrare la tradizione del taj friulano e lo jus, cioè il diritto, attraverso occasioni informali di confronto con esperti di fama nazionale e internazionale, incentrate su temi di attualità. (PO / BIG ITALY / red – 16 apr) - (© 9Colonne)

25 APRILE/ IL LIBRO DI GIOACCHINO: I DOCUMENTARI DI ROBERTO PENNISI ALLA DANTE DI MAR DEL PLATA

MAR DEL PLATA - La Dante Alighieri di Mar del Plata, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, 73° anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, ha organizzato il 24 aprile alle 15 nella sede a Plata Bolivar 2587 la presentazione dei documentari di Roberto Pennisi, basati sul libro “Il Libro di Gioacchino”. I documentari sono realizzati in italiano e sottotitolati in spagnolo. Alla fine della seconda guerra mondiale, molti italiani presero la difficile decisione di abbandonare la loro terra natia per emigrare altrove, con l'enorme illusione di trovare un futuro migliore, lontano dalla distruzione e dalla povertà in cui il conflitto bellico li aveva fatti precipitare. Gioacchino Pennisi è stato uno di quei tanti immigrati che sono arrivati al porto di Mar del Plata, alla ricerca di nuovi progetti di vita e della possibilità di “rinascere” in un altro paese. Arrivò in Argentina il 1° aprile 1948. (aise)

A PARIGI ASSEMBLEA E PROPOSTE SUL “PD DI DOMANI”

PARIGI - Il Circolo PD Parigi e l’Associazione democratici Parigi (AdP) invitano amici iscritti e simpatizzanti a partecipare con i loro contributi a definire il “Pd di domani” in vista dell’incontro del Pd Europa in programma a fine maggio a Francoforte. “Possiamo e dobbiamo partecipare a costruire il profilo del Pd di domani ed intendiamo farlo attraverso una elaborazione comune, per presentare un documento condiviso di sintesi all’incontro PD Europa in programma il 26 e 27 maggio a Francoforte”, spiega il Pd parigino invitando gli interessati ad inviare i propri contributi entro il 14 maggio via email (indicando come oggetto della mail “PD di domani”) agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per discutere di questa iniziativa, ma anche della situazione politica in evoluzione, e di come sta cambiando, il Circolo PD Parigi ha organizzato anche una riunione di discussione e confronto, aperta a tutti, il 26 aprile alle 19.00 nella sede delle ACLI (28 rue Claude Tillier). In questa occasione, anticipa il Pd, “parleremo di come stanno le cose veramente al di là degli slogan di propaganda dei partiti “vincitori” delle elezioni – mentre in concreto non ha vinto nessuno. E di quel che può o non può fare il PD faccia a Berlusconi, Salvini, Grillo. E di quel che accade in Francia e in tutta Europa anche nella prospettiva delle elezioni europee del 2019. Ma soprattutto del perché dei milioni di persone hanno voltato le spalle al Pd e di come vogliamo contribuire a correggere questo, ridefinendo il “Pd di domani”. Il Partito Democratico ha bisogno della partecipazione democratica di tutti”. (aise)

LA DOLCE VITA È A THIONVILLE – DI MARIA GRAZIA GALATI

LUSSEMBURGO - PASSA PAROLA MAGAZINE - "Inaugurata sabato pomeriggio 14 aprile al Centre Commerciale des Capucins la prima edizione di una kermesse tutta dedicata al Bel Paese". Era presente a La Dolce Vita di Thionville anche Maria Grazia Galati per il giornale lussemburghese in lingua italiana Passaparola. "Canzoni, auto d’epoca, un buon Spritz e ovunque decori tricolore", scrive Galati. "È cominciata così la settimana dedicata all’Italia che la città di Thionville (in Lorena, a soli 30 km da Luxembourg Ville) ha organizzato per la prima volta quest’anno e che durerà fino al 21 aprile. Presente all’inaugurazione il sindaco Pierre Cuny, che ha spiegato come questa idea è nata dal suo amore per l’Italia (la moglie del primo cittadino è originaria di Cesenatico) e dalla volontà di ridar vita alla città e ai vari negozi della zona pedonale, che risentono purtroppo della forte concorrenza dei grandi centri commerciali periferici. La parola è passata poi a Carole Thil (presidente della APECET, associazione dei commercianti), Brigitte Albertus (fra gli ideatori della kermesse), Marie Thuillier (direttrice dello spazio Capucins) e a Philippe Poivret, il nostro prezioso collaboratore delle pagine francesi, che terrà anche una conferenza giovedì 19 aprile alle 18.30 dal titolo "Voyage en Italie". A parlare italiano e far onore alla nostra lingua ci ha pensato il bravo pittore Battista Mombrini, bergamasco, alla sua seconda esposizione a Thionville, che ha allestito uno spazio nel centro commerciale per l’esposizione e la vendita delle sue opere. In questo spazio saremo presenti anche noi della redazione e la nostra Rivista sarà distribuita eccezionalmente gratis a scopo promozione. Tante le iniziative in programma tutta la settimana fra le 10 e le 19. Per conoscerle nel dettaglio: http://www.thionville.fr/fr/evenement/la-dolce-vita". (aise)