ALLA SCOPERTA DEL NUOVO CINEMA ITALIANO: IL PIÙ GRANDE SOGNO DI MICHELE VANNUCCI ALL’IIC DI PARIGI

PARIGI - Alla scoperta del nuovo cinema italiano con l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi che lunedì prossimo, 16 aprile, dalle 19,30 ospiterà un nuovo incontro del ciclo “Écrans d’aujourd’hui”.

Protagonista “Il più grande sogno”, primo lungometraggio di Michele Vannucci. Con uno sguardo struggente e poetico, questo film racconta la vita nelle borgate della periferia romana, attraverso la storia della redenzione di un delinquente. Mirko, interpretato da Mirko Frezza, ritorna nel suo quartiere dopo essere uscito di prigione, e si sforza a vivere onestamente. Eletto presidente del comitato del quartiere, sogna una vita migliore per i suoi concittadini: un obiettivo non così facile da raggiungere... Presentato nella sezione Orizzonti della Mostra di Venezia, questo film ha la potenza di un sogno: dare un futuro a chi non crede più in nulla e ha perso ogni speranza. La proiezione sarà introdotta dal critico Mario Serenellini, in presenza del regista Michele Vannucci. (aise)

FESTA DELLA LIBERAZIONE: A BERNA "UNA GIORNATA PARTICOLARE" CON IL COMITES

BERNA - In occasione della festa della Liberazione dell'Italia dalla dittatura nazi-fascista, il Comites di Berna e Neuchatel ha organizzato il 29 aprile la proiezione del film "Una giornata particolare", interpretato da Marcello Mastroianni e Sofia Loren, con la regia di Ettore Scola. Film del 77, “Una giornata particolare” è ambientato il 6 maggio 1938, data della storica visita di Adolf Hitler a Roma. La proiezione inizierà alle 17.30 alla Casa d’Italia a Berna. Alla fine sarà offerto un aperitivo. (aise)

FAMMI VEDERE: AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO PER CORTOMETRAGGI SUL DIRITTO D’ASILO PROMOSSO DAL CIR

ROMA - Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) promuove per il 2018 la quinta edizione di “Fammi vedere”, concorso per cortometraggi sul diritto d’asilo. Il bando è rivolto a tutti coloro che intendono raccontare, con linguaggio cinematografico, il complesso mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati. “È particolarmente importante la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani e delle scuole di cinema che spesso riescono ad offrire un diverso e originale punto di vista”, sottolinea il Cir nella presentazione del concorso. I cortometraggi, della durata massima di 120 secondi, dovranno essere inviati entro il 15 ottobre 2018. Ad aggiudicarsi il podio, nella scorsa edizione, sono stati: Irene Conti con Kilimabya, Davide Salucci con Una Storia Tante Storie e Alessandro Bigardi con Consciousness. Nel 2017, Hermes Mangialardo, già vincitore dell’edizione 2015, ha presentato fuori concorso l’emozionante cortometraggio SandSigns sul tema dei minori stranieri non accompagnati. La giuria. L’iniziativa è sostenuta da personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che faranno parte della giuria e potranno presentare, fuori concorso, dei contributi sul tema del diritto d’asilo. La giuria è composta da Laura Delli Colli (presidente), Rachid Benhadj, Carlo Brancaleoni, Ninni Bruschetta, Valerio Cataldi, Teresa Cavina, Loredana Commonara, Pino Corrias, Silvia Costa, Enzo D’Alò, Adriano Coni, Gian Mario Gillio, Marida Lombardo Pijola, Monica Guerritore, Paolo Masini, Luca Lucini, Hermes Mangialardo, Mario Morcone, Marie Thérèse Mukamitsindo, Mimma Nocelli, Ivan Silvestrini e Walter Veltroni. Sono membri della giuria in rappresentanza del CIR, Roberto Zaccaria, Antonella De Donato, Mario Degasperi e Barbara Domeneghetti. Potranno essere eventualmente chiamati a integrare la giuria esponenti del mondo dei rifugiati, delle associazioni, dei media e del mondo scolastico. I premi in palio. I tre corti vincitori del concorso otterranno rispettivamente un premio di 1.000/500/300 euro. La premiazione avrà luogo in una serata di raccolta fondi che si terrà entro la fine dell’anno 2018 a Roma. Lo scorso anno la serata ha avuto grande successo e ha visto la partecipazione di oltre 200 persone. Il CIR inserirà i cortometraggi finalisti sul proprio canale e si riserva di adottare i cortometraggi vincitori del concorso per le proprie campagne di comunicazione sociale e di raccolta fondi sui mezzi radiotelevisivi. (aise)

“IL PIONIERE DEL WIRELESS. GUGLIELMO MARCONI 1874-1937”, ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI LISBONA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO DI ENZA NEGRONI

LISBONA (Portogallo) – In occasione della Prima Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, istituita per valorizzare il lavoro dei ricercatori italiani e divulgarne i risultati e per mantenere saldo il loro rapporto con l’Italia, il 16 aprile sarà proiettato all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona il documentario “Il Pioniere del Wireless. Guglielmo Marconi 1874-1937” di Enza Negroni (ore 18). L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Guglielmo Marconi. Il documentario, scritto e interpretato da Giorgio Comaschi, ripercorre i passaggi essenziali della vita e delle invenzioni di Guglielmo Marconi portandoci fisicamente nei luoghi che ne hanno segnato l’esistenza. Comaschi, in quegli stessi luoghi – Villa Grifone a Sasso Marconi, la Facoltà di Fisica a Bologna, Roma, Londra, Livorno, Genova, e la Penisola di Terranova – diventa narratore e “testimone oculare” di una vita straordinaria. Intrecciando drammaturgia teatrale, tecnica cinematografica e cronaca giornalistica, si riconsegnano alla memoria collettiva la vicenda umana e scientifica di Marconi. Vengono ripercorsi gli anni iniziali della sua formazione, correlati da cenni sul contesto storico in cui avvenivano, anche attraverso alcuni spezzoni di repertori visivi e sonori d’epoca resi disponibili dalla Fondazione Guglielmo Marconi.Il film è parte del programma della Regione Emilia-Romagna per la celebrazione dei 100 anni dell’assegnazione del Premio Nobel per la Fisica a Gugliemo Marconi. La realizzazione del film è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna. In concomitanza con la proiezione del documentario sarà presentata la mostra “Guglielmo Marconi: il pioniere delle radiocomunicazioni – Premio Nobel della Fisica 1909”, realizzata nel 2009 dalla Regione Emilia-Romagna, in occasione delle celebrazioni per il centenario del Premio Nobel della Fisica. Costituita da pannelli in versione bilingue, italiano e portoghese, la mostra intende ripercorrere le tappe della vita e dell’opera del grande Guglielmo Marconi, la cui invenzione ed i relativi sviluppi rappresentano ancor’oggi un potente strumento a disposizione dell’intera umanità. Nella versione portoghese verranno inoltre presentati alcuni pannelli che ricordano l’arrivo di Guglielmo Marconi sull’isola di Faial, avvenuto il 18 luglio 1922, in occasione della consegna del titolo di cittadino onorario da parte della città di Horta. L’evento all’IIC è a ingresso libero. Indirizzo dell’IIC: Rua do Salitre, 146 , Lisboa (Inform)

CITTÀ DEL MESSICO: L’ITALIA INVITATA SPECIALE DEL DESIGN ALLA FIERA INTERNAZIONALE DELLE CULTURE AMICHE

CITTA’ DEL MESSICO – L’Italia partecipa alla Fiera Internazionale delle Culture Amiche di Città del Messico dal 14 al 29 di aprile come Paese invitato speciale del design. Informa l’Ambasciata d’Italia a Città del Messico . Lo stand italiano, che potrà essere visitato nella sezione dedicata al design nella Plaza de la Constitución (Zócalo), presenterà l’esperienza di Torino quale prima città ad essere nominata Capitale Mondiale del Design nel 2008, titolo che quest’anno è stato attribuito a Città del Messico. Lo stand è stato realizzato con la collaborazione del Politecnico di Torino. Allo stesso tempo, come gli anni scorsi, durante tutto il periodo della Fiera si potranno degustare piatti tipici italiani nello spazio dedicato alla gastronomia nella Plaza de Santo Domingo, grazie alla collaborazione di: Bella Nonna, Cocoliche, Cooperativa Il Sole, La Piccola Trattoria, NonSolo, Stracciatella e Vino Nostrum. La partecipazione italiana è possibile grazie anche al contributo di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e Alitalia. (Inform)

BUENOS AIRES: IL PRESIDENTE ONORARIO DELL’UNIONE INTERPARLAMENTARE PIER FERDINANDO CASINI INCONTRA LA VICE-PRESIDENTE DELL’ARGENTINA GABRIELA MICHETTI

BUENOS AIRES – Nell’ambito della sua visita a Buenos Aires in qualità di Presidente onorario dell’Unione Interparlamentare, il Sen. Pier Ferdinando Casini ha incontrato presso il Senato argentino la Vice-Presidente della Repubblica e Presidente del Senato argentino, Gabriela Michetti. Durante l’incontro sono stati affrontati temi dell’attualità internazionale e della situazione politica latinoamericana, con particolare riferimento alla crisi in Venezuela. E’ stata poi sottolineata la profonda specialità su cui si fonda l’amicizia tra Italia e Argentina, declinata anche nell’ambito della cooperazione interparlamentare portata avanti anche attraverso i Gruppi di amicizia della Camera e del Senato. (Inform)