PRIMARIE PD/ RIPARTIZIONE E SEGGI DELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE ROMA - La Commissione per il Congresso all’estero 2017 del Partito Democratico ha provveduto a calcolare l’assegnazione del numero dei delegati all’Assemblea nazionale spettanti alla Circoscrizione estero. È stato dunque deliberato che, "visti i calcoli fatti sulla base delle norme del Regolamento nazionale per il Congresso", siano assegnati in totale alla Circoscrizione estero 50 delegati all’Assemblea nazionale. Nella stessa delibera del partito è indicato inoltre che "la Circoscrizione estero, ai fini dell’elezione dei delegati all’Assemblea nazionale, è divisa in 4 ripartizioni, che ricalcano le 4 ripartizioni elettorali previste dalla legge n.459 del 2001 per il voto alle elezioni politiche". All’Europa spettano 27 delegati, all’America Meridionale 15, all’America Settentrionale e Centrale 4, come pure 4 sono assegnati alla ripartizione Africa/Asia/Oceania/Antartide. "La ripartizione Europa", si legge nella delibera, "che per il rapporto tra popolazione e voti ottenuti dal PD alle ultime elezioni politiche alla Camera, dovrà eleggere 27 delegati all’Assemblea nazionale del PD, è suddivisa a sua volta, in due collegi secondo il seguente schema: collegio 1 (Europa 1): Francia, nuovi paesi U.E, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, UE Centro – Orientale, per un totale di 14 delegati da eleggere; collegio 2 (Europa 2): Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Lussembur go, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia per un totale di 13 delegati da eleggere". (aise) NISSOLI (DS-CD)
 
RIBADISCE LA SUA ADESIONE AL MOVIMENTO POLITICO "INSIEME PER GLI ITALIANI" DI CARMELO CICALA
 
ROMA - "In merito ad alcune recenti affermazioni, apparse sul web, in cui si dichiarava che la mia adesione al Movimento politico "INSIEME per gli italiani" fosse una bugia, preciso di aver aderito a tale Movimento, di cui accludo il simbolo. Pertanto, rinnovo la mia stima e la mia fiducia al Presidente di "INSIEME per gli italiani", Carmelo Cicala. Ci riserviamo di valutare la rilevanza penale di tali affermazioni nelle sedi competenti". Lo ha dichiarato l’on. Fucsia FitzGerald Nissoli eletta nella Circoscrizione estera – Ripartizione Nord e Centro America. (aise)
 
FONDO DI GARANZIA: 200 MILIONI PER IL MEZZOGIORNO
 
ROMA - Nell'ambito del Fondo di garanzia, con decreto interministeriale del 13 marzo scorso, il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato risorse fino a 200 milioni di euro per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e dei professionisti operanti nel Mezzogiorno (Riserva PON IC). Le risorse sono impiegate per interventi di garanzia diretta, controgaranzia, cogaranzia (comprese le garanzie su portafogli di finanziamenti) oltre ad operazioni finanziarie in funzione delle finalità e degli interventi specifici del Programma Operativo Nazionale "Imprese e Competitività" 2014-2020 FESR. Più in particolare, le risorse sono destinate, per l’importo di euro 194.800.000 ad interventi in favore dei soggetti beneficiari delle Regioni meno sviluppate (Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia) e, per l’importo di euro 5.200.000,00, per interventi in favore dei soggetti beneficiari delle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna). La garanzia è concessa in favore dei soggetti beneficiari a titolo gratuito con una copertura massima dell’80% del finanziamento. (aise)
 
TERREMOTO, COMITES HOUSTON: DONATO VEICOLO A COMUNE REATINO
 
Houston - Il Comites di Houston, la CSNA (Confederazione Siciliani del Nord America) il CTIM (Comitato Tricolore degli Italiani nel Mondo) la SAAT (Associazione dei Siciliani del Texas) e la Camera di Commercio Italiana del Texas hanno acquistato un Piaggio Maxxi Porter nuovo il 2 febbraio per il Comune di Borbona (Rieti), colpito dal terremoto. Il veicolo commerciale, che è stato poi modificato per includere la trasmissione 4x4 adatta per le zone montane ed un cassone ribaltabile verrà utilizzato per il trasporto di materiali e forniture che la Comunità utilizzerà per la ricostruzione. Il veicolo è stato consegnato al Comune di Borbona il 27 marzo scorso dal Comandante Vincenzo Arcobelli, rappresentante del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero) negli USA ed è stato ricevuto dal sindaco Maria Antonietta Di Gaspare, dall'assessore Massimo Tocchio e dal consigliere Maurizio Pasqualucci, alla presenza di Carlo Ciofi, anche lui membro del CGIE e del CTIM. Il comandante Arcobelli ha dichiarato: "C'è voluto un grande sforzo organizzativo ed una grande dedizione da parte di tanta gente per riuscire a raccogliere in soli due mesi la cifra necessaria per acquistare e consegnare questo veicolo alla gente di Borbona". I fondi necessari per l'acquisto, pari a euro 32.500 sono stati raccolti attraverso una serie di eventi fra cui il gala "Italy Matters to Texas" del 26 gennaio a Dallas, con la partecipazione di numerosi chef italiani, il concerto di flauto e pianoforte del 6 dicembre 2016 "Un'ora con Sergio Pallottelli e Amici" a Houston ed altre raccolte effettuate on line sul sito del Comites di Houston (www.comites-houston.org). (NoveColonneATG)
 
STUDENTI DI MELBOURNE IN VISITA AL MIM DI BELLUNO
 
Belluno - Il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni ha ospitato l’Australia. Sabato 8 aprile la vice presidente ABM Patrizia Burigo ha dato il benvenuto ad un gruppo di studenti del John Paul College di Melbourne. I ragazzi sono in provincia di Belluno grazie a un progetto interculturale tra l’istituto australiano e il Polo Omnicomprensivo Valboite. All’incontro, oltre agli studenti, erano presenti gli insegnanti di entrambe le scuole guidati da Christian Bressan, coordinatore e anima del progetto. Lo stesso Bressan, nel suo intervento, ha ringraziato l’Associazione Bellunesi nel Mondo per essere sempre stata di supporto in queste quattro edizioni dell’interscambio e per aver creato il collegamento con la Famiglia Bellunese di Melbourne e la Federazione veneta del Victoria. La vice presidente Burigo si è complimentata per il successo di questo progetto che ha creato interessanti opportunità per i partecipanti di entrambe le scuole e ha ringraziato in particolare Bressan per l’impegno profuso. Successivamente ha illustrato la storia dell’associazione, dalle origini alle attuali progettualità, e ha fatto loro da guida nella visita al Mim. Il gruppo si è dimostrato interessato e colpito per l’attività di documentazione dell’epopea migratoria. (NoveColonneATG)