MENDOSA (Argentina)
Come ogni anno, anche quest’anno nella popolosa città argentina di Guaimallén (Mendosa) famosa per i suoi vini, si è svolta il 6 e 7 ottobre la festa delle collettività. L’USEF ha animato un ricco padiglione, dove la gente ha potuto gustare pizza, vino malbec. La festa, tra le altre iniziative, è stata allietata dal canto di un cantante locale appassionato di musica melodica, che ha deliziato il numeroso pubblico. Lo spettacolo, esempio di collaborazione positiva, è stato allestito a carico dell’USEF, della Famiglia Calabresa e della Famiglia Siciliana, che per l’occasione si sono trovati a collaborare per un migliore utilizzo dei mezzi finanziari disponibili, ma anche e particolarmente per continuare un esempio di sinergia a cui la nostra associazione di Mendosa non è certamente nuova. Altro aspetto positivo della manifestazione è certamente quello, anche questo non nuovo, delle nostre donne che preparano la pizza con le proprie mani per metterla poi a disposizione dell’Associazione, che ha potuto in questo modo, pagata la materia prima, mettere da parte un poco di pesos da potere investire in altre attività e certamente per assicurare la continuità di una associazione che ormai da tempo porta avanti con dignità ed orgoglio la bandiera della nostra Sicilia e dell’USEF. Ad Antonina Cascio, Presidente, al suo comitato di Direzione ed a tutti quelli che hanno collaborato, va il caloroso ringraziamento della Direzione Generale dell’USEF.
MONTECASERO (Argentina)
Certamente il capostipite della famiglia Carlino, che per primo approdò in Argentina lasciando la Sicilia alla fine dell’ottocento, non sapeva che cosa lo attendeva in quella terra sconosciuta e tanto lontana. Ma non poteva minimamente immaginare che a distanza di tanti anni, all’inizio del terzo millennio, oltre 400 Carlino si sarebbero riuniti a Monte Casero, per fare una riunione generale della famiglia. È quello che è capitato il 15 di ottobre, quanto Hugo Carlino, Presidente dell’ USEF di Montecasero, assieme ad altri della numerosissima famiglia, si sono dati appuntamento nel piccolo paese Argentino, arrivando da numerosi parti dell’Argentina ed anche da altre nazioni dove nel frattempo la famiglia si era spinta in cerca di miglior fortuna. Giornata memorabile, che ha visto la commozione far da padrone tra i tavoli imbanditi, nei gruppi di bambini che si vedevano per la prima volta e che giocavano spensieratamente incuranti della grande ricorrenza, nei capannelli di adulti che raccontavano le proprie esperienze. Giornata che ha richiesto anche la partecipazione del medico per soccorrere quelli che hanno ceduto alla commozione sentendosi male. Ma non finisce qua. I Carlino, infatti, si sono impegnati a ripetere l’avvenimento, senza aspettare più di un secolo come è stato per questo primo appuntamento.
NEW YORK (USA)
Grande successo del mese della cultura italiana celebrato a NewYork lo scorso mese di ottobre. Iniziative articolate che hanno visto la presenza di parecchi personaggi e la realizzazione di numerose iniziative. Presso la St. Johns University, ad esempio, è stato George Patagi ad esaltare l’Italia e la sua cultura. Mentre presso la Hofstra University, si è svolta una festa fatta di incontri, di dibattiti e di esposizione e vendita di prodotti tipici italiani. All’89° meeting annuale degli insegnanti di Italiano, grande spazio è stato lasciato all’intervento di Josephine Majetta, presidente dell’Associazione degli insegnanti di italiano a New York, che da anni anima sia la prestigiosa ricorrenza, che le iniziative che la stessa associazione porta avanti. Per altro la Majetta, in questi ultimi anni, ha collezionato una serie di riconoscimenti e di titoli che l’hanno portata a mettere in evidenza il grande impegno che la stessa ha sempre riservato al movimento che si occupa di lingua e cultura italiana e che fa grande la comunità italiana nel mondo. Una delle novità di quest’anno, è stato il dialogo via internet tra gli studenti di Long Island e quelli di Padova e Dolo, che in teleconferenza hanno portato avanti un lungo e proficuo dialogo.
LYON (Francia)
È pervenuta nei giorni scorsi una lettera di invito a partecipare alla Festa delle Comunità che annualmente si svolge a Lyon in Francia, sponsorizzata dal Comune della grande città francese ed alla quale il Consolato ha sempre predisposto la partecipazione dell’Italia, affidata al COMITES presieduto da Angelo Campanella, che riveste anche la carica di consultore per la Sicilia e di rappresentante USEF per la Francia. L’USEF non è nuova a questa ricorrenza, è già la terza volta che vi partecipa, mettendo a disposizione prodotti tipici e materiale pubblicitario. La preventiva lettera di invito, che arriva quest’anno con parecchi mesi di anticipo, ci mette in condizione di organizzare una partecipazione nuova, che ci consenta di esprimere il meglio della cultura italiana. Per questa partecipazione, per altro, l’USEF pensa di avvalersi dell’apporto e della collaborazione del Circolo Franco Italiano di Meyzieu, presieduto da Calogero Pace, che continua a dimostrare grande vitalità. Due le ultime fatiche del circolo: un incontro con i soci che hanno oltre 60 anni, tenuto a settembre scorso nel corso del quale hanno assegnato un premio di riconoscimento ad Angelo Mancuso che per 25 anni ha diretto il circolo; l’inizio del corso di italiano rivolto a 33 alunni iscritti, che ha avuto inizio lo scorso nove ottobre. Ottenere il loro impegno per rappresentare la Sicilia nella ricorrenza della Festa delle collettività si