SAINT NICOLAS (Belgio)
Ancora una “Piazza Italia” nasce in onore della comunità italiana che è stata operosa e si è data da fare partecipando alla crescita economica e sociale della società che li ha ospitati. Questa volta, a concretizzare il riconoscimento è il deputato e Sindaco di Saint Nicolas (Liegi) Patrik Avril, che con questo gesto ha voluto riconoscere il contributo degli italiani ed in particolare della comunità siciliana molto presente nella zona. Il nome, è stato attribuito ad una piazza di Tilleur, che è uno dei comuni che in seguito si sono fusi in Saint Nicolas. Un comune di minatori e di operai della siderurgia, dove ancora oggi abita una grossa comunità proveniente da Montedoro in provincia di Caltanissetta. La cerimonia si è svolta il 16 settembre sulla stessa piazza, dove si sono dati appuntamento gli abitanti della zona e le associazioni, tra cui l’USEF e la “Castronovo” aderente all’USEF. È stato Patrik Avril, ad un certo momento, dopo un breve e significativo discorso per ricordare il contributo degli italiani allo sviluppo del Belgio, a scoprire la targa con il nome della piazza, esattamente nel cinquantesimo della tragedia di Marcinelle e nel sessantesimo anniversario degli accordi italo belga per la fornitura di operai da adibire alle miniere di carbone.
MELBOURNE (Australia)
Pigliano corpo le decisioni presi alla fine di agosto con il nostro rappresentante a Melbourne, Lino Magnano, per realizzare in quella città una manifestazione di grande rilievo culturale. Tra le cose concordate, quella di fondere una attività programmata dall’USEF di Palermo con una prevista nei programmi delle associazioni siciliane della capitale del Victoria. A fare da filo conduttore alla manifestazione, le opere di Ignazio Buttitta, che verranno non solo recitate, ma anche trasformate in scenette teatrale da ottimi artisti che verranno dalla Sicilia. Si pensa di realizzare la manifestazione verso la fine di novembre, in collaborazione, con il COMITES locale, con le molte associazioni presenti nella zona, con l’Istituto Italiano di Cultura, con l’associazione degli eletti di origine italiana nelle istituzioni australiane, tra cui l’On. Carlo Carli eletto al parlamento del Victoria. Per la manifestazione, ci avvarremo prima di tutto della collaborazione di Lino Magnano, di Siracusa, che da tempo opera in Australia e che fa parte organica delle strutture USEF nel mondo e poi di quella di collaboratori sempre pronti e disponibili come Sam Liistro ed altri, che non ci hanno mai fatto mancare il loro apporto. La manifestazione in Australia, che ci vedrà presenti anche a Sidney, chiuderà il programma delle attività relative al 2006, anno pieno di numerose attività in varie parti del mondo in Tunisia, Marocco fino a questa in Australia.
MENDOSA (Argentina)
La sinergia è sempre una cosa che porta buoni frutti. È il caso di ripeterlo ad ogni piè sospinto, in modo che le associazioni comincino una era di collaborazione nuova che aiuta tutta l’organizzazione. Questo è quello che è successo a Mendosa, dove è stata realizzata una attività molto articolata per affrontare sia temi culturali, con la mostra di due artisti cileni di origine italiana, sia temi politici, con una giornata di riflessione in cui si è discusso dei risultati elettorali e di come organizzarsi per il futuro. L’idea nasce dall’incontro tra l’associazione di Mendosa e quella di Santiago del Cile. Detto fatto, Antonina Cascio e Virginia Quezada si mettono a lavoro una al di quà e l’altra al di là delle Ande, fino a realizzare la bella manifestazione della quale speriamo potere parlare diffusamente per bocca dei protagonisti nel prossimo numero del giornale. Una manifestazione che ha creato movimento, interesse, curiosità, attorno alle due organizzazioni dell’USEF che hanno saputo mettersi assieme e lavorare nel campo della cultura. Una iniziativa che certamente è da emulare, da ripetere, poiché questo ci permette finalmente di raggiungere un obiettivo sconosciuto ai più, che è quello di evidenziare quanta cultura nasce all’estero e quanto la stessa sia meritevole di essere conosciuta anche in Sicilia, dove pensiamo ancora di avere il monopolio della cultura. Quanto prima, in Europa e particolarmente in Belgio rifaremo questa importante esperienza, della quale andiamo orgogliosi e che ci arricchisce tutti.
BELGIO
Si vota in Belgio l’otto di novembre, e l’USEF ha voluto ripetere il positivo esperimento della scorsa volta: ossia ha presentato i propri candidati nelle liste del Partito Socialista Belga. È quello che è successo a Saint Nicolas dove la nostra associazione appoggia l’elezione della Cusumano e dove nella stessa lista si ricandida Michele Alaimo. A Fleron, invece, è stata candidata Rita Sorce in Vetro, che pur essendo alla sua prima esperienza, ben rappresenta la numerosa comunità siciliana della zona, specialmente quella numerosissima favarese alla quale la stessa appartiene. A La Louviere, si ricandidano Teresa Rotolo, Michele Di Mattia e Franco Romeo, consiglieri uscenti, mentre si presenta la novizia Maria Romeo, molto attiva nella nostra associazione del posto. Patrizia Tamburo si ricandida a Manage e Giorgio Facco ripete l’esperienza a Moranwelz, dove è già stato eletto la scorsa volta. Una pattuglia nutrita e ben preparata, che ci permette di affermare con orgoglio che ci siamo e che il nostro rapporto con le istituzioni locali è consolidato e riflette il lavoro di tanti anni ad intessere alleanze che ci permettessero una interessante politica di alleanze per rappresentare la nostra gente, la nostra comunità, là dove di pigliano le decisioni, dove si fanno veramente gli interessi dei propri rappresentati. Infine, ci siamo battuti per avere il diritto di voto e sarebbe sbagliato non esercitarlo nel migliore dei modi.