Domenica 11 giugno presso il sito di Blegny-Mine (Liegi), luogo storico per i nostri connazionali che 60 anni fa lasciarono l’Italia in cerca di lavoro, oltre 8.000 persone si sono ritrovate per la seconda edizione de “La Giornata Italiana”, per le celebrazioni del sessantesimo anniversario degli accordi italo-belgi del 1946 che diedero avvio all’emigrazione italiana. La Giornata Italiana ha chiuso, una serie di iniziative realizzate con l’obiettivo di dare una maggiore visibilità alla Festa Nazionale Italiana, dandole un’importanza degna della dimensione e del ruolo della comunità italiana in questa parte del Belgio.

La giornata ha riscosso un grande successo, con una sorprendente partecipazione di giovani belgi e italiani, a riprova della riuscita azione del Consolato tesa a coinvolgere nelle proprie manifestazioni anche le fasce più giovani della nostra emigrazione che generalmente sono diffidenti nei confronti di queste manifestazioni, premiando così, ancora una volta, l’intenso lavoro organizzativo svolto dal Console Generale di Liegi, Marco Riccardo Rusconi, dal personale del Consolato, dal Comites e dalle associazioni italiane operanti a Liegi. La Giornata Italiana ha offerto alle migliaia di italiani e belgi accorsi a Blegny la possibilità di degustare la migliore gastronomia italiana in tutte le sue specialità regionali, assistere a dimostrazioni sportive, spettacoli teatrali ed esibizioni di danze, proiezioni cinematografiche, mostre e divertenti animazioni per bambini.

La corale “Guido D’Arezzo” e la Santa Messa hanno dato avvio ad un intenso programma, numerosi gruppi musicali hanno scandito la giornata a ritmo di musica di vario genere, per terminare con l’esibizione del noto cantante italobelga Frank Michael, un giro in mongolfiera e l’estrazione dei biglietti vincitori della Grande Tombola con i voli Thomas Cook per varie destinazioni italiane, il tutto in uno scenario di Vespe, Lambrette e Ferrari. Uno dei momenti più interessanti della festa è stato il dibattito sull’emigrazione italiana con interventi di personalità italiane, quali l’ex campione di ciclismo Pino Cerami e il grande cantante italobelga Frank Michael e con la partecipazione di figure istituzionali belghe di primissimo piano: la Ministra Presidente della Comunità francese del Belgio, Maria Arena (di origini italiane), il Ministro dell’Economia, Jean- Claude Marcourt ed il deputato italiano eletto in Belgio, On. Arnold Cassola.

La Giornata si è conclusa a Liegi, in Place Saint Lambert, con un concerto gratuito di uno dei più grandi esponenti della musica italiana degli ultimi tempi e vedette di enorme richiamo, il cantante Gigi D’Alessio, che si è esibito di fronte ad un pubblico di ben ventimila persone. Si è trattato di un evento assolutamente eccezionale che si è distinto, e per la qualità dello spettacolo e per la dimensione di pubblico, apprezzatissimo da tutti i nostri connazionali e riconosciuto come il più grande evento musicale di piazza a connotazione italiana che sia stato realizzato in Belgio negli ultimi anni. Un ringraziamento particolare va dunque all’ideatore di questa riuscitissima iniziativa, il Console Generale Marco Riccardo Rusconi, al Comites e a tutte le associazioni italiane, nonchè a tutti coloro che vi hanno partecipato contribuendo a rendere la Giornata Italiana un momento di ritrovo per tutta la comunità italiana e belga e incoraggiando a riproporre tali eventi negli anni a venire, rendendoli appuntamenti fissi per la comunità italiana e per la realtà liegese.