RACALMUTO
Si è tenuto il giorno 5 aprile scorso, un incontro tra il Dirigente della scuola media di Racalmuto, quello della scuola elementare, il Dirigente scolastico di una delle scuole di Saint Nicolas (Belgio), originario di Racalmuto, unitamente ad alcuni insegnanti delle due realtà. Presenti all’incontro, il Segretario Generale dell’USEF che si è fatto carico di organizzarlo, il Sindaco Dr. Gigi Restivo, l’Assessore Luigi Capitano, Mons Serina della diocesi di Agrigento, l’Arciprete. Nel corso della riunione è passato per salutare il Sen. Angelo Lauricella, che oltre ad essere Presidente dell’USEF è anche cittadino di Racalmuto. L’incontro, preparato da tempo, è servito per pigliare il primo contatto in vista di una visita delle scolaresche del famoso comune dell’agrigentino, che si recheranno col metodo dell’ospitalità presso le famiglie a Saint Nicolas, dove per altro risiede una numerosa comunità racalmutese. Dopo avere parlato delle esperienze e del sistema scolastico, i tre dirigenti hanno deciso di continuare il rapporto allargandolo anche alle Amministrazioni Comunali dei due comuni. Alla fine della riunione si è arrivati alla conclusione di fare questo primo viaggio intorno ad ottobre, per poi realizzare un viaggio dei ragazzi belgi che verranno a Racalmuto. Nel frattempo, il Dr. Restivo ha preso l’impegno di invitare il sindaco di Saint Nicolas, per mettere a punto un accordo di collaborazione o un patto di amicizia tra i due comuni. Sponsor del progetto resterà l’USEF, che seguirà le varie fasi dello scambio.
PALERMO
Promossa dall’Assessorato Regionale al Lavoro ed all’emigrazione, si è tenuta nei giorni scorsi una riunione delle associazioni, nel corso della quale il capo di gabinetto Dr. Aldo Greco, ha comunicato ai presenti la volontà dell’On. Francesco Scoma di istituire il premio “Siciliani ambasciatori di cultura nel mondo” da organizzarsi entro il mese di aprile. A tale scopo, è stata fatta una commissione nella quale è stato inserito anche il Segretario Generale dell’USEF Salvatore Augello, con il compito di approntare le proposte delle persone da premiare. Quattro le sezioni del premio : Imprenditoria, cultura, impegno sociale, impegno pubblico. La commissione si è riunita per stilare la prima lista di nominativi su cui lavorare e per chiedere ai probabili candidati di produrre il loro curriculum vitea, da sottoporre alla valutazione della commissione stessa. Sarebbe questa la seconda volta che si fa una iniziativa di questo genere, intesa a valorizzare l’emigrazione siciliana all’estero e per dare un segnale verso le numerose comunità che sentono il bisogno di avere un poco di attenzione da parte della politica. Le associazioni regionali, che hanno accolto con interesse l’iniziativa, si sono messe subito al lavoro per la buona riuscita della stessa.
SAN CATALDO
Si è concluso lo scambio tra scolari ed insegnanti di scuole elementari di Belgio (Saint Nicolas), Polonia e Sicilia (San Cataldo, Milena e Montedoro), facente parte della seconda fase di un progetto Comenius, di cui l’USEF è anche partner. La delegazione estera (belga e polacca), composta da una ventina di persone, è stata ospitata dal comune di Montedoro, approfittando del fatto che il Dirigente Scolastico del 3°Circolo di San Cataldo è il Prof. Giuseppe Piccillo oggi anche Sindaco del piccolo comune del nisseno. Denso di incontri e di visite il programma degli ospiti, che hanno potuto visitare la Valle dei Templi, Palermo, Caltanmissetta, Monte Conca (Milena) per soddisfare la parte turistica del progetto. Il resto del tempo, è stato occupato in una serie di incontri e di scambi con le scuole dei tre centri coinvolti nel progetto. Un esperimento interessante, che non è il primo quello promosso dal 3° Circolo di San Cataldo, che mira a spingere una politica di integrazione europea tra scuole ed istituzioni, tra alunni e docenti di strutture e di nazioni diverse, per mettere metodi e programmi a confronto. La delegazione si è lasciata con l’impegno di rivedersi e di ripetere l’esperimento che a giudizio degli organizzatori è certamente un positivo metodo di lavoro e di scambio.
PALERMO
Si svolgerà il prossimo 27 aprile a Villa Igea, la prestigiosa abitazione dei Florio, oggi hotel, la premiazione per i diciotto siciliani selezionati per ricevere il premio “Siciliani ambasciatori di Cultura nel Mondo” voluto dall’On. Francesco Scoma Assessore Regionale all’Emigrazione. Nel cartellone è prevista la presenza dei loghi di tutte le associazioni regionali, cosi come richiesto dal Segretario generale dell’USEF, per dare giustamente il segno di una manifestazione unitaria, dove protagonisti restano le diciotto personalità che riceveranno la prima edizione del premio. Alla manifestazione parteciperanno le associazioni regionali, personalità del mondo della cultura, la stampa, personalità del mondo della politica. È questa una iniziativa che aveva già avuto un battesimo ai tempi dell’allora Assessore Regionale all’Emigrazione Giuseppe Drago. La manifestazione che si svolse nella sala gialla dell’Assemblea Regionale, ma che per molti anni è rimasta fine a se stessa. Per evitare che anche la presente manifestazione resti unica nel suo genere, sarebbe bene che la stessa venisse legata ad una legge o ad una fondazione creata ad hoc che vedesse coinvolte le associazioni regionali. Solo così si può fare in modo, che manifestazioni di tale respiro culturale e sociale escano dalla precarietà in cui la politica siciliana spesso fa cadere i propri