Graziella Bivona, collaboratrice del nostro giornale, responsabile delle relazioni esterne del più importante quotidiano degli Stati Uniti in lingua italiana “America Oggi”, consultrice della Sicilia, è candidata alla Camera nella ripartizione Nord e Centro America della circoscrizione esteri. A lei, donna in gamba e di carattere, sostenitrice di importanti battaglie civili, costantemente presente come giornalista e come persona impegnata in politica nelle problematiche degli italiani all’estero, un augurio dall’Usef e dalla redazione di Emigrazione Siciliana.

Chi è cosa fa nella vita...

Graziella Ciminata in Bivona nasce a Mirto (Messina) il 27 dicembre 1954. Nel 1974 si diploma a Palermo. Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Lingue dell’Università di Palermo. Un anno dopo, nel corso di una visita estiva ai suoi genitori residenti nel New Jersey incontra Maurizio Bivona con il quale si sposa. Ha due figli, Alessandro e Massimiliano. Durante i primi anni di matrimonio Graziella si dedica al ruolo di moglie e madre ma senza mai dimenticare la sua grande passione per la politica italiana che la porta a coinvolgersi professionalmente e socialmente nella comunità di cui è ormai parte integrante. Nel 1975 inizia ad insegnare l’italiano nello I.A.C.E. (Italian American Committee on Education). Nel 1988 fonda con altri 19 soci il quotidiano America Oggi con le funzioni di Direttore Responsabile delle Pubbliche Relazioni. Agli inizi del 2006, con l’acquisto da parte del giornale di Radio ICN, Graziella diventa vice direttore delle comunicazioni. Nella comunità Graziella si è da sempre contraddistinta per un rapporto sinergico con il mondo imprenditoriale, industriale e politico come con quello dell’associazionismo. Il suo impegno sociale viene premiato con l’elezione al Co.Em.It del New Jersey nel 1986. Nel 2004 si afferma vicnendo alle elezioni del Co.mi.tes, in cui è una delle donne più votate. Le sue attività ottengono riconoscimenti dalle istituzioni italiane e dalle associazioni locali che le hanno affidato incarichi di prestigio tra cui: Consultore della Regione Sicilia per il Nord America Componente del Consiglio Internazionale della FILEF Componente del direttivo USEF Ex coordinatrice del Forum USA degli Italiani nel Mondo Membro esecutivo Casa Colombo e Museo dell’Emigrazione Italiana di Jersey City, NJ Membro del Consiglio Generale della Confederazione degli Italiani nel Mondo.

 

Emigrazione Siciliana ha dichiarato: «Spero di riuscire ad essere eletta. Mi impegnerò per portare nel nostro Parlamento l’esperienza degli italiani all’estero e per portare all’estero e specialmente in America ed in Canada l’autorevole presenza delle istituzioni italiane. Da siciliana prima e da consultrice della Sicilia poi, non potrò che dedicarmi con particolare impegno a seguirne i problemi anche sviluppando iniziative per pormuovere il made in Sicily e dare più opportunità alla nostra terra.

I miei punti di forza?: disponibilità, la capacità di comunicare e la trasparenza. Sono e sarò sempre più vicino ai nostri connazionali, alle loro associazioni, dialogando sopratutto con la gente comune. La politica si fa tra la gente e non nella stanza dei bottoni o dei partiti. Per me questa candidatura è importante ed è un riconoscimento di cui sono grata a tutti coloro che hanno creduto e credono in me, a partire dagli amici dell’Usef e di “Emigrazione Siciliana”». Intanto uno dei prossimi impegni della candidata Graziella Bivona sarà quello del 29 marzo quando sbarcherà nelle sale del Museo dell’Emigrante di Casa Colombo, a Jersey City, la mostra fotografica sul Palazzo dei Normanni.

 

Promosso dalll’Assessore al Lavoro e all’Emigrazione della Regione Sicilia, Francesco Scoma, si terrà un incontro presso il Jolly Hotel di New York allo scopo di promuovere la presenza siciliana negli USA organizzata, nelle prossime settimane, dall’USEF (Unione Siciliana Emigrati e Famiglie). Grazie all’associazione, infatti, il 29 marzo sbarcherà nelle sale del Museo dell’Emigrante di Casa Colombo, a Jersey City, la mostra fotografica sul Palazzo dei Normanni intitolata “Tra passato e futuro”. A inaugurarla, oltre all’Assessore Scoma, ci sarà il Segretario generale dell’USEF Salvatore Augello. Sempre a New York, il direttore dell’assessorato siciliano, Giovanni Bologna, e il dirigente dell’Unità Operativa Emigrazione Immigrazione Lucio Oieni, insieme a Scoma e Augello, incontreranno i rappresentanti delle associazioni, dei Comites (Comitati degli Italiani all’Estero), i due Consultori per la Sicilia, Graziella Bivona e Angelo Siciliano, operatori economici e turistici. Graziella Bivona