MONTEDORO Un museo per ricordare
Con una lodevole iniziativa, l’Amministrazione Comunale di Montedoro presieduta dal Prof. Giuseppe Piccillo, intende raccogliere materiale da allocare presso alcune strutture comunali disseminate per l’abitato e di proprietà del Comune. Con questa iniziativa, viene data continuità ad un lavoro rivolto agli emigrati che dura da anni e che ha dato parecchi frutti positivi nel saldo rapporto che si è instaurato tra Montedoro ed i Montedoresi all’estero. Per lanciare l’iniziativa, l’Amministrazione Comunale ha scritto una lettera a tutti i suoi emigrati, una lettera che pubblichiamo in un altra parte di questo giornale. Bisogna dire che l’idea c’è sempre stata, ma ha preso maggiormente corpo la scorsa estate, quando è stato presentato un dvd dal titolo “L’Isola Orfana”, accompagnata da un volume scritto da Calogero Pace ed Agostino Alfano, che racconta la storia della comunità montedorese emigrata a Lyon. Da qui l’idea di allargare la ricerca, ma anche di fare conoscere alle altre comunità il lavoro fatto, per poterlo approfondire ed ampliare. L’iniziativa verrà lanciata a Saint Nicolas (Liegi) il primo aprile, quando gli autori, durante una iniziativa organizzata dall’USEF, presenteranno il loro lavoro ed il dvd.
PALERMO Ritorna il notiziario “Qui Sicilia”
Con decreto Assesoriale n° 16/06/GAB, l’Assessore al Lavoro ed all’emigrazione On. Francesco Scoma, ha nominato il comitato di redazione della rivista della Regione Sicilia, che si occuperà di emigrazione e di immigrazione. Il Comitato, si è insediato nel corso di una riunione tenuta il 27 febbraio scorso, presieduta dal capo di Gabinetto Dr. Aldo Greco e dal Dirigente Generale Dr. Giovanni Bologna. Questo il Comitato di redazione : Prof. Marcello Saja a cui viene dato l’incarico di Presidente, il Dr. Marcello Clausi che assume l’incarico di direttore, i giornalisti Salvatore Augello, Gaetano Calà, Roberto Mozzarella, Carlo Baiamonte ed Antonino Fundarò, che assolveranno al compito di redattori. Al Dr. Lucio Oieni, invece, è stato affidato l’incarico di assolvere alle funzioni di segretaria. Il notiziario avrà due versioni: una on line che verrà ospitata dal sito della Regione Sicilia e che avrà cadenza mensile ed una cartacea che verrà pubblicata presumibilmente due volte l’anno e che raggiungerà le comunità all’estero. Si colma così una lacuna che durava da anni e che vedeva la Sicilia quale fanalino di coda nel campo della informazione in materia di emigrazione e di immigrazione.
PALERMO Ragazze fanno lo stage presso l’USEF
Confermando una tradizione che ormai dura da anni, anche quest’anno, l’USEF e l’Istituto Magistrale “Regina Margherita”, hanno rinnovato un accordo di collaborazione che prevede la possibilità per un gruppo di ragazze della scuola, di fare uno stage presso l’USEF per studiare le diversità ed approfondire la conoscenza del territorio. Come al solito, la prima lezione tratterà la storia dell’USEF ed il suo impegno a sostegno sia dei Siciliani all’estero che degli immigrai in Sicilia e delle loro famiglie. Dopo, le ragazze potranno alternare il proprio impegno tra la partecipazione pratica alle attività dell’USEF in materia di immigrazione, aiutando nei corsi di doposcuola per i bambini ed in quelli di alfabetizzazione per gli adulti e l’incontro con rappresentanti delle varie comunità residenti a Palermo, che parleranno della propria storia, delle proprie tradizioni e delle proprie problematiche, approfondendo la conoscenza delle stagiste. In questo modo, anche per quest’anno, la nostra sede di Palermo sarà centro sperimentale per portare avanti un processo di conoscenza e di integrazione, che deve servire a fare conoscere reciprocamente meglio le varie realtà etniche e culturali presenti sul territorio della città di Palermo, che ospita una considerevole quantità di immigrati.
FAVARA Incontro con gli amministratori
Nella cornice meravigliosa del castello chiaramontano prospiciente la piazza di Favara, si è tenuto un incontro tra un gruppo di rappresentanti di amministrazioni comunali e l’USEF. La riunione, aperta dal Sindaco di Favara Prof. Lorenzo Airò, ha affrontato la difficile problematica del rapporto tra gli Enti Locali e le comunità all’estero, sviluppata nella relazione del Presidente dell’USEF agrigentina Mario Mallia. Alla relazione sono seguiti interventi di Enzo Napoli in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Grotte, del Prof. Cammarata in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Campobello di Licata, del Sindaco di Bivona, di Sara Chianetta, Assessore all’emigrazione del Comune di Favara e di altri amministratori presenti in sala. La riunione, presieduta da Salvatore Augello, è stata conclusa dal Sen. Lauricella, che ha inteso illustrare lo sforzo che l’USEF sta cercando di fare per rendere meno episodico l’intervento in emigrazione degli Enti Locali e per fornire ad essi una consulenza gratuita, per una politica in direzione non solo dei siciliani all’estero, ma anche dei numerosi immigrati che ormai si vedono sulle piazze dei paesi siciliani e che fanno parte integrante di queste nuove comunità sempre più multi etniche e multi culturali.