SANTIAGO DEL CILE (Cile)
Il Cile ricorda gli italiani illustri che hanno contribuito a Vario Titolo allo sviluppo della nazione Latino americana. Per farlo, ha intitolato tre stazioni della metropolitana a tre italiani: – Cristoforo Colombo, che scoprì quelle terre annettendole all’impero coloniale spagnolo; – Giuseppe Rondizzone Canepa di Parma, che dopo avere preso parte alle guerre napoleoniche, decise di andare a combatte in America Latine la guerra di indipendenza dalla Spagna. Lo fece entrando nell’esercito cileno con il grado di generale nel 1806 rimanendovi per ben 35 anni, ossia fino a quando ri ritirò a Valparaiso dove morì nel 1886; – Il terzo italiano ad essere onorato è il romano Joaquin Toesca, architetto di grande valore, che realizzò tra le altre opere, il palazzo della Moneda oggi palazzo del Governo, il teatro municipale, il progetto della città di Los Andes, il ponte sul fiume Aconcagua, che ancora resiste al tempo.
MAGREB (Tunisia e Marocco)
Per la prima volta, l’USEF approda in Marocco e Tunisia, per fare degli incontri con la piccola e media impresa, nel quadro più complessivo dell’internazionalizzazione delle aziende, ma anche per lanciare le basi per una crescita dell’Associazione in queste zone dove esiste una emigrazione particolare dalla storia antica, specialmente in Tunisia, che a nostro avviso merita di essere attenzionata. La vista si è svolta in due tempi, una prima sosta è stata fatta a Casablanca, dove abbiamo incontrato il Console Generale Ciccarelli ed abbiamo avuto con lui un interessante scambio di idee sulla comunità italiana in Marocco, per la verità molto esigua, e sulle numerosissime richieste di visto che invece vengono avanzate al Consolato, da una folla numerosissima che tutte le mattine riempie le strade circostanti il consolato. Uno scambio di idee abbiamo avuto poi in albergo con una deputata marocchina e con qualche imprenditore che è venuto per incontrarci. La stessa cosa è stata fatta a Tunisi, presso l’Hotel Africa, dove con un gruppo di imprenditori e con i proprietari del giornale in lingua italiana “Il Corriere di Tunisi”, abbiamo anche gettato le basi per una collaborazione più articolata nell’interesse reciproco della comunità e degli enti coinvolti. L’esperienza è certamente da definire positiva, anche perché pensiamo di dovere quanto prima rinsaldare i legami appena aperti, con altre iniziative sia di carattere culturale che di carattere socio economico.
GRENOBLE (Francia)
Cresce l’USEF nel mondo, con una nuova adesione che viene dalla Francia ed esattamente da Fontane (Grenoble), dove da oltre venti anni opera l’Unione Sommatinese Presieduta Da Nino Fonte. Con verbale dell’uno marzo, infatti, l’associazione ha deliberato la propria adesione all’USEF, condividendo, come è d’obbligo gli obiettivi satutari della nostra associazione. La collaborazione tra noi e l’Unione Sommatinese non è nuova, ma si protrae in maniera informale da diverso tempo, con l’adesione odierna, si formalizza una adesione che aumenta la nostra presenza in Francia ed esattamente in una zona dove la presenza della comunità proveniente da Sommatine e numerosissima e molto attiva. L’Unione Sommatinese, infatti, oltre ad avere una notevole presenza in consiglio comunale a Fontaiene, intrattiene, anche assieme all’anatra realtà associativa aderente anch’essa all’USEF, la CARFILEF presieduta da Piero Farruggia, con il comune d’origine una proficua collaborazione che spesso porta a scambi di tra gruppi di cittadini e di amministratori dei due centri. Alla nuova associazione, al suo Presidente Nino Fonte, alla Commissione Direttiva ed a tutti i soci, diamo il nostro caloroso ben venuto tra di noi, augurando loro nello stesso tempo un buono e proficuo lavoro nell’interesse della comunità.
SAINT NICOLAS (Belgio)
Giuseppe Chiodo è il nuovo Presidente della FILEF di Liegi, eletto all’unanimità in una riunione tenuto alla fine dell’anno, per dare corso al congresso di Pescara, che ha voluto ridare slancio alle varie realtà associative operanti all’estero. La FILEF di Liegi, che ha la sua sede presso l’Associazione Leonardo Da Vinci a Seraing, riunisce alcune associazioni regionali, tra cui l’USEF, che periodicamente si riuniscono per discutere della politica da poertare avanti sia sul territorio che all’interno del locale COMITES presieduto da Bontempi. La elezione a presidente di Giuseppe Chiodo, vuole anche essere un riconoscimento dell’impegno che lo stesso da tempo profonde nel lavoro tra i siciliani della zona e non solo, visto che da anni il Chiodo fa parte delle strutture centrali dell’USEF e dirige il circolo di Saint Nicolas, dove ha saputo intessere una buona politica di collaborazione con le amministrazioni locali e con le associazioni della zona. La nuova struttura FILEF, ha fissato per la fine di marzo una riunione di tutte le associazioni a cui parteciperanno sia il Presidente Angelo Lauricella che Salvatore Augello. A Giuseppe Chiodo da molti anni nostro apprezzato dirigente, formuliamo i nostri auguri sicuro che saprà fare un ottimo lavoro organizzativo che porterà ad una ulteriore crescita della FILEF in Belgio.