PIAZZA EUROPA, IN PRIMAVERA 2013 LA CONSEGNA

Nel mese di marzo 2013 Piazza Europa sarà riconsegnata alla città di Catania. «I cittadini potranno riappropriarsi concretamente entro pochi mesi di uno spazio pubblico cruciale per la nostra mobilità urbana, e anche di un paesaggio interamente rivalorizzato secondo il più moderno spirito architettonico delle città italiane ed europee.

Il progetto è stato avvalorato infatti dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali: il Parcheggio Europa è esempio e stimolo per continuare nella realizzazione di quel sistema che mette a rete i parcheggi scambiatori». Il sindaco Raffaele Stancanelli è intervenuto così questa mattina alla conferenza stampa tenutasi a Palazzo degli Elefanti. A prescindere dalla fine dei lavori del nuovo parcheggio interrato – prevista per i mesi estivi – la superficie della piazza sarà consegnata prima, nella prossima primavera, per consentire di reinserire definitivamente l’ampio spazio nell’ecosistema urbano di Catania. «È per noi un momento di soddisfazione, un traguardo significativo dei nostri obiettivi – ha affermato l’amministratore delegato di "Parcheggio Europa Spa" Lorena Virlinzi – la nuova piazza è un progetto di servizio per la città, realizzato dopo aver consultato i migliori esperti italiani del settore e dopo avere visitato stupende agorà di nuova concezione nelle altri grandi città della penisola». Piazza Europa sarà dotata dunque di numerosi servizi per attività commerciali, culturali, sociali e professionali, «comprese le stazioni di bike e car sharing, segnali di quel radicale cambiamento della viabilità cittadina a cui l’Amministrazione comunale sta lavorando intensamente» ha sottolineato l’assessore alla Mobilità Santi Cascone, che ha annunciato inoltre la volontà della società "Parcheggio Europa" di creare una corsia preferenziale per chi utilizza la bicicletta per muoversi in città, con la possibilità di usufruire gratuitamente del parcheggio. Sono intervenuti inoltre: l’arch. Benny Caruso della Sovrintendenza, il progettista delle opere di superficie Salvo Puleo, l’agronomo che ha curato il progetto Lara Riguccio e il direttore dei lavori Renato Grecuzzo. (fonte: catanianotizie)

IL 12 DICEMBRE LA SCENA SICILIANA A PARIGI CON SPIRO SCIMONE, LINA PROSA E SALVO GENNUSO

Jean Paul Manganaro è uno degli intellettuali più importanti e influenti della contemporaneità europea, un uomo che vive a cavallo fra due lingue, quella italiana del padre e quella francese della madre. Ha vissuto e studiato fra Avola e Catania, ha completato il suo percorso intellettuale a Parigi, dove vive tuttora, a fianco di pensatori come Deleuze, Derrida, Barthes. Ha chiuso la sua carriera di docente all’Università di Lille lo scorso anno, dopo aver segnato lo studio della letteratura italiana in Francia come pochi. Ma non è stato solo professore emerito: è stato un formidabile traduttore - il re dei traduttori come lo chiama Paolo di Stefano dalle pagine del Corriere della sera già nel lontano 2002 - un appassionato di cinema, un frequentatore di teatro, un agitatore culturale, data la sua vicinanza a Carmelo Bene di cui era, assieme a Maurizio Grande, il migliore amico e ne è oggi sua memoria storica. Manganaro ha attraversato tutti i generi del sapere e della cultura, scrivendo di Gadda e di Totò, di Feste religiose e di Tanguy: ha scritto forse uno dei libri definitivi sul più grande cineasta italiano, Federico Fellini Romance, che uscirà il prossimo autunno in Italia. Ha tradotto gli autori più difficili della letteratura italiana, Gadda, Tomasi di Lampedusa (la traduzione de Il gattopardo ha vinto il premio “Mondello”), Testori, Tarantino, Calvino, Mari, Del Giudice; in italiano ha tradotto con incredibile sapienza Artaud e Deleuze. E’ stato critico teatrale per Liberation, saggista fine ed acuto. L’Università di Lille e quella di Parigi-Ouest gli stanno rendendo omaggio in questi giorni dedicandogli delle giornate di studio, privilegio riservato solo ai grandi. Il 12 Dicembre, per la giornata all’università parigina, a mostrare il proprio lavoro sui testi tradotti da Manganaro sono stati invitati Lina Prosa, drammaturga palermitana - premiata quest’anno dalla Commedie Francaise, che metterà in scena il suo Lampedusa beach - e Salvo Gennuso (nella foto), regista direttore artistico di Statale 114 e collaboratore di Zo, Centro culture contemporanee per le attività teatrali. Gennuso e Prosa chiuderanno la giornata di studi partecipando alla tavola rotonda con due mostri sacri del teatro e della danza, F. Tanguy, e M. Marin. Gennuso, in particolare, porterà la testimonianza del suo Van Gogh, tratto da Artaud; e affronterà il problema della lingua di scena e della lingua del traduttore nello spettacolo che la sua compagnia “Statale 114” ha realizzato nel 2008. Alle giornate celebrative ha anche partecipato Spiro Scimone, altro autore siciliano tradotto in francese da Manganaro. Un riconoscimento della Francia per tre fra i maggiori artisti che vanta la scena contemporanea siciliana, che esportano la loro arte a Parigi per onorare un siciliano francese (fonte: cronaca oggi)

MUSICA, TOUR EVENTO IN SICILIA PER FABIO CONCATO CON TRE TAPPE A NICOSIA, PORTO EMPEDOCLE E PALERMO

Cresce l´attesa in Sicilia per il tour evento di Fabio Concato (nella foto) organizzato dalla Ge-organizzazione in stretta collaborazione con il produttore siciliano Alfredo Lo Faro. Un grande evento musicale con cui Concato dopo ben undici anni di silenzio torna sulla scena con un album ricco di novità: “Tutto Qua”, un vero e proprio viaggio musicale attraverso i grandi successi che hanno costruito la storia musicale del noto cantautore italiano e i nuovi brani che Concato porterà sul palco insieme alla sua band. Un tour evento che vedrà salire sul palco anche il noto chitarrista Francesco Buzzurro, l´armonicista Giuseppe Milici e il sassofonista Francesco Cafiso. “I magnifici tre”, saliranno, infatti, sul palco insieme a Concato e la sua band per regalare al grande pubblico intensi momenti musicali. Tre perle della musica italiana che si esibiranno in uno spettacolo ricco di spunti creativi, dove suoni e musiche si fonderanno in un unico linguaggio. Con queste tre tappe Fabio Concato presenterà al grande pubblico le novità del suo ultimo album e lo farà attraverso le note della chitarra di Francesco Buzzurro, definito da Morricone come uno “tra i più grandi al mondo poiché rende fruibile a tutti la musica colta”, nominato anche Ambasciatore di pace nel mondo da parte dell’ONU grazie al suo album “L’Esploratore” album che ha venduto più di 20.000 copie. Un grande protagonista del panorama musicale internazionale, capace di regalare al grande pubblico le emozioni dei suoni provenienti da tutto il mondo attraverso le sofisticate armonie del jazz. Sul palco anche il noto armonicista palermitano Giuseppe Milici e il sassofonista Francesco Cafiso. Quest’ultimo, nel 2009 su segnalazione di Wynton Marsalis, ha suonato a Washington DC durante i festeggiamenti in onore del Presidente Barack Obama e del Martin Luther King Junior Day. Ad ospitare Concato e la sua band, durante la permanenza in Sicilia, sarà la splendida cornice di "Villa Pietra Lunga by Particella 119", situata alle falde dei Monti Nebrodi e a soli 6 Km da Nicosia (En). Il 20 dicembre Concato e la sua band si esibiranno a Nicosia, presso il Cine Teatro Cannata, il 21 dicembre sarà la volta di Porto Empedocle, presso il PalaMoncada, mentre il 23 dicembre a Palermo presso il Teatro Jolly. (Per info e prenotazioni: cell. 333.7825107 - tel. 0935/630085). (fonte: cronaca oggi)