SQUALO ABBOCCA AD AMO PER TONNI AL LARGO DI SAN LEONE, LO FILMANO CON IL CELLULARE

„ Quando hanno capito di cosa si trattava, non credevano ai loro occhi. Erano in mare aperto per una battuta di pesca, con la speranza di prendere magari un tonno. Ma al loro amo ha abboccato uno squalo, proprio uno di quelli che di solito si vedono solo nei film; con la pinna che usciva „dall'acqua ed una dentatura da spavento.

“Protagonisti della vicenda tre giovani agrigentini appassionati di pesca: Eduardo Cirino, Alessio Pagano e Angelo Cicero. Il grande pesce predatore ha abboccato all'amo lo scorso mercoledì pomeriggio, mentre si trovavano a circa 9 miglia dalla costa di San Leone (circa 16 chilometri, ndr). I tre agrigentini hanno capito che non si trattava di un tonno solo dopo 40 minuti di "combattimento", ovvero quando il pesce si è avvicinato all'imbarcazione. Così hanno subito deciso di mollare la lenza, evitando di correre il rischio di essere attaccati. Non è, però, mancato il tempo per registrare un filmato con un cellulare, dove si vede chiaramente lo squalo emergere dai fondali. Il video in queste ore sta facendo il giro del web tramite il social network Facebook, e non solo. "Per un attimo abbiamo avuto paura - racconta Cirino - . Non ci saremmo mai aspettati un incontro ravvicinato con un simile animale. In segno di difesa apriva la bocca, quasi sformando la testa. E' stato incredibile". Secondo il naturalista Antonio Vanadia si tratterebbe di uno squalo "Mako", un esemplare di grandi dimensioni appartenente alla famiglia Lamnidae. (fonte: agrigentonotizie)

LAMPEDUSAINFESTIVAL AL VIA L'EDIZIONE 2012

„ Inizia il 19 luglio la quarta edizione del LampedusaInFestival, manifestazione organizzata dall'associazione culturale Askavusa che da quattro anni affronta attraverso cinema, musica, letteratura, mostre, incontri e dibattiti, il tema della migrazione promuovendo i valori dell'accoglienza, dell'incontro, della diversità e del dialogo, insieme ad una critica costruttiva sulle cause che spingono migliaia di persone a lasciare la propria terra. Un concorso per filmakers con oltre 100 opere provenienti da tutta Italia e dall'estero. Un progetto mirato al rilancio dell'aspetto socio-economico di Lampedusa. Dibattiti sulla migrazione e sul nascente "Museo delle migrazioni di Lampedusa". Tra i film fuori concorso "Mare Chiuso" di Andrea Segre e Stefano Liberti, "Unfinisheditaly" di Benoit Felici e "Benvenuti in Italia" dell'Amm-Archivio delle memorie migranti. Nella scorsa edizione il festival ha avuto il privilegio di ricevere come premio di rappresentanza la medaglia d'onore da parte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dal 19 al 23 luglio 2012 oltre alla proiezione delle opere in concorso, saranno organizzati anche proiezioni fuori concorso, incontri, dibattiti, concerti, spettacoli, presentazioni di libri ed una mostra che tra riflessione e divertimento animeranno un'isola viva ed attiva in ambito culturale e non esistente soltanto in relazione agli sbarchi. Gli eventi si svolgeranno in piazza Castello e nelle splendide cornici di Cala Palme, dell'Isola dei Conigli e della Porta d'Europa. Il primo giorno di festival prevede l'approdo di Boats4People, la flottiglia euro-africana partita il 2 luglio dal meeting Internazionale di Cecina proponendo iniziative in mare e a terra a favore dei migranti attraverso il Mediterraneo. L'obiettivo di questa carovana è costruire una rete di organizzazioni sociali di entrambe le sponde del Mediterraneo che promuova iniziative in grado di portare un radicale cambiamento delle politiche dell'Unione Europea e dei governi che violano i diritti dei migranti in mare. Gli attivisti di Boats4People lanceranno dei fiori in mare in ricordo delle vittime delle barche della disperazione e partecipando ad un incontro con il Sindaco Giuseppina Nicolini, i ragazzi dell'associazione Askavusa ed i rappresentanti delle altre associazioni promotrici del festival (Amnesty International, Amm archivio delle memorie migranti , Arci Recosol), in cui racconteranno il loro viaggio con i relativi possibili sviluppi e in cui verrà presentata ufficialmente la IV edizione del LampedusaInFestival. Un programma intenso che coinvolgerà lampedusani e non. Momenti suggestivi caratterizzarenno l'edizione 2012 del LampedusaInFestival. Dall"Intervista impossibile a Paolo Borsellino" all'incontro sul progetto del "Museo delle migrazioni di Lampedusa", momenti toccanti, voluti fortemente dagli organizzatori. L'isola di Lampedusa si trasformerà in una "macchina" di idee a cielo aperto. (fonte: agrigentonotizie)

DA PRESIDENTE DELL'ARCIGAY A SACERDOTE, LA SCELTA DI AGOSTINO DE CARO

Agostino De Caro, presidente dell'Arcigay di Agrigento, ha deciso di abbandonare la carica per vestire i panni di sacerdote. Il 24 giugno, infatti, De Caro è stato ricevuto dall'arcivescovo della chiesa ortodossa autocefala d'Europa per essere nominato presbitero. Adesso è il parroco della chiesa di San Damiano. Un viaggio che nella sua vita lo ha visto studente di seminario; ambiente poi abbandonato per seguire il suo orgoglio gay. L'associazione Arcigay, sotto la sua presidenza, ha raccolto più di 500 iscritti.“ (fonte: agrigentonotizie)