CATANIA CINA PIU’ VICINE
Catania e Sanya, città della Cina meridionale, saranno più vicine grazie a un accordo di gemellaggio che punterà su cultura e turismo, anche eno-gastronomico con la promozione della dieta mediterranea. L'iniziativa è stata al centro di un incontro che si è svolto nel Palazzo degli Elefanti tra il vicesindaco Marco Consoli, l'assessore alla Cultura e alle Relazioni internazionali Orazio Licandro e il vicesindaco di Sanya, He Shi Gang, accompagnato dal responsabile della comunicazione Zhang Teng e da altri rappresentanti della città del sud della Cina, località che conta quasi 700 mila abitanti ed è rinomata meta turistica dal clima tropicale. CATANIA CHIAMA CINA “Le nostre città – ha detto il vicesindaco Consoli - sono entrambe importanti località marine del Sud, vantano secoli di storia e cultura, e hanno una forte vocazione al turismo e al dialogo interculturale. Insieme, grazie anche alla collaborazione dell'Iccn e ai rapporti scientifici e accademici dell'assessore Licandro con la Cina, potremo dare concretezza a importanti progetti di cooperazione”. L'assessore Licandro si è soffermato sugli scambi culturali tra i due paesi, che potranno essere incrementati anche in considerazione del fatto che Italia e Cina sono tra le nazioni al mondo con più siti Unesco e che la sola Catania ha l'Etna e il Barocco patrimonio dell'Umanità.
SI PUNTA SUL TURISMO “Sono molto colpito - ha sottolineato He Shi Gang- dalla bellezza della città: il mare, il barocco, l'Etna, la cordialità della gente. Mi rendo conto di come siano davvero tanti i settori nei quali potremmo cooperare”. “Punteremo molto sul turismo – ha detto Natale Giordano, direttore e responsabile relazioni internazionali dell'Ufficio regionale per l'Europa e il Mediterraneo dell'Iccn - e in particolare sulla promozione della dieta mediterranea per la realizzazione in Cina di un festival del food”. L'incontro si è chiuso con una visita delle sale del municipio guidata dal cerimoniere Luigi Maina. (da cataniatoday.it)
 
PERIFERIE SICURE, SCATTA L'OPERAZIONE NOTTURNA CONTRO L'ILLEGALITÀ E’
 
stata ribattezzata “Periferie Sicure” l’operazione scattata ieri sera per mano dei carabinieri del Comando Provinciale di Messina in tutto il centro città e, in particolare, vicino ai locali notturni frequentati dalla movida nonché nei quartieri considerati “più delicati”. Decine le gazzelle dei militari del Nucleo Radiomobile di Messina sparse per la città che, insieme alle pattuglie delle Compagnie Carabinieri Messina Centro, Messina Sud e gli equipaggi della Compagnia di intervento Operativo (CIO) del 14° Battaglione Carabinieri “Calabria”, hanno permesso di mettere a segno un bilancio più che positivo in termini sia di attività preventiva che di contrasto all’illegalità. Due le persone arrestate poiché beccate a rubare un motorino posteggiato lungo la via Consolare Pompea. Si tratta di un 41enne ed un 25enne incensurato, entrambi messinesi, fermati nel rione Mangialupi con ancora addosso grimaldelli e cacciaviti con cui avevano portato via lo scooter. Per loro le manette ai polsi sono scattate con l’accusa di furto aggravato in concorso. Arresto anche per un 41enne sorpreso a mangiarsi un cornetto vicino casa, nonostante fosse ai domiciliari. Quindici in tutto le denunce scattate invece per guida sotto effetto di droga e alcool, detenzione di droga, possesso di coltelli e oggetti atti ad offendere e guida senza patente. Nello specifico, sono stati 20 i grammi di marijuana sequestrati nel corso della serata. Altri quindici ragazzi sono stati invece segnalati alla Prefettura quali assuntori abituali di droga mentre due esercizi commerciali sono stati ispezionati dai carabinieri del Nas di Catania e del Nucleo Ispettivo del Lavoro per alcune irregolarità. La proprietaria di uno di questi locali è stata anche denunciata per frode alimentare (nel menù non era stato indicato l’uso di pesce congelato) e le sanzioni, per lei, hanno sfiorato gli 8mila euro. Dai controlli è emerso come la questione della mancata copertura assicurativa dei mezzi sia ancora rilevante in città. Nove i veicoli sottoposti a sequestro e quattro le patenti ritirate. (da tempostretto.it - Ve. Cro.)
 
“LA LUCE DI AURORA”: CHEF, CANTINE E PRODUTTORI RACCOLGONO PER DYNAMO CAMP 14MILA EURO
 
Quattrocento ospiti, più di cento aziende tra chef, cantine e produttori ma soprattutto 14mila euro raccolti che – esclusi i costi vivi – verranno donati a Dynamo Camp, charity partner della manifestazione La Luce di Aurora. Alla donazione hanno contribuito anche numerose aziende, fornendo materiali e servizi per la realizzazione dell’evento. La seconda edizione del memorial si è svolta domenica presso Allegroitalia Siracusa Golf Monasteri. “Sono commosso e felice del successo della manifestazione – commenta lo chef Marco Baglieri- la grande partecipazione ci dà la possibilità di contribuire in maniera importante alla causa di Dynamo Camp che proprio in questi giorni ha ricevuto il premio come Charity of the Year, durante i Superbrands Award 2017 per il suo impegno in favore dei bambini malati. La grande sensibilità dei mie colleghi, degli altri produttori e delle cantine ha reso questa occasione di festa anche un fortissimo momento di condivisione. Si respirava un’aria di bellezza e coraggio e questo è il dono più grande che potevo chiedere per un evento dedicato a mia figlia Aurora”. La serata è stata infatti dedicata ad Aurora Baglieri, figlia dello chef, scomparsa a causa di una tragica malattia nel dicembre 2015 ad appena 13 anni. Un evento tragico che ha però sancito la vicinanza dello chef a Dynamo Camp. Nel corso degli ultimi dieci anni Dynamo Camp Onlus ha coinvolto in modo gratuito oltre 30mila bambini e familiari nelle attività ricreative che organizza, sia nel camp che all’esterno, presso ospedali o luoghi di cura; 6570 sono i bambini che dal 2007, anno della fondazione in Italia, sono stati ospitati presso la struttura. (fonte: siracusaoggi.it - Gianni Catania)
 
SI "ALLARGA" VERSO MALTA L´AEROPORTO "PIO LA TORRE" DI COMISO: UN VOLO DIRETTO COLLEGHERÀ LA SICILIA ALL´ISOLA DEI CAVALIERI
 
Il «Pio La Torre» si allarga verso Malta. La compagnia di bandiera maltese ha infatti deciso di operare un volo diretto da e per l’aeroporto ibleo a partire da venerdì 17 dicembre. La frequenza del volo sarà bisettimanale, venerdì e domenica, con orari comodi soprattutto per chi vuole trascorrere un fine settimana o per la clientela business (Malta-Comiso: 20:30-21:10 e Comiso-Malta: 22:00-22:40). Il volo per Malta consentirà anche di poter usufruire dei collegamenti che Air Malta ha con tutta l’Europa anche se l’orario di arrivo all’aeroporto di Luqa (22.40) imporrà il pernottamento. L’avvio del collegamento apre comunque prospettive di sviluppo per il turismo e soprattutto contribuirà ad incrementare il traffico all’aeroporto di Comiso. Dice l’ambasciatore maltese in Italia Vanessa Frazier: «Siamo riusciti a concretizzare il progetto grazie al lavoro congiunto con il senatore Giovanni Mauro. Un percorso che è stato sostenuto dal governo maltese proprio per le potenzialità che riuscirà ad esprimere sul fronte dell’integrazione dell’offerta turistica». Da parte sua il senatore Giovanni Mauro, candidato all´Ars alle Regionali di novembre, evidenzia il proficuo lavoro svolto all’interno della Commissione Trasporti e dice: «L’ ambasciatrice Frazier si è mostrata sempre disponibile al dialogo, interpretando i bisogni di entrambe le comunità, quella siciliana e quella maltese, che condividono lo stesso bacino. L’idea è quella di offrire un pacchetto turistico speciale che comprenda mete siciliane e maltesi e questo nuovo collegamento che parte da Comiso - continua Mauro – ci consentirà di far arrivare visitatori da tutto il mondo, soprattutto dall’Oriente, attratti dalle nostre bellezze culturali e paesaggistiche. Questa è la politica dei fatti: quella che vuole e che deve portare - conclude Mauro - risultati attraverso il network, la rete e la sinergia tra realtà vicine e culturalmente affini». (da corrierediragusa.it -Duccio Gennaro)
 
AGIRA (EN) : DOMENICA 15 OTTOBRE INCONTRO DELLE FAMIGLIE NUMEROSE
 
Agira – Il 15 Ottobre, la piccola e ridente località di Agira, nel centro della Sicilia, oltre a farci godere dei suoi panorami mozzafiato che dai paesaggi ondulati del lago di Pozzillo salgono con un dolce declivio fino alla cima all’Etna, è stata animata dalla gioiosa e festosa baldoria dei nostri figli. E’ stato un grande inno alla vita e alla gioia di essere famiglie numerose. Una domenica di festa e di approfondimenti tra papà e mamme con la gradita presenza dei nostri presidenti. Abbiamo cercato di capire le varie iniziative che si stanno promuovendo in giro per la Sicilia e soprattutto abbiamo avuto il piacere di conoscerci. E lo faremo anche attraverso una simpatica gara (una gara a chi condivide di più!) culinaria tra le specialità delle nostre nove province (http://www.lagazzettaennese.it)