IACOMO PILATI AL COUS COUS FEST DI SAN VITO LO CAPO
Un prezioso elogio dell’infanzia. Un romanzo civile e personale intriso di emozioni scolpite nel cuore. Una lettura autobiografica del passato, tra desideri e delusioni: il terremoto del Belice, il primo viaggio in ascensore, la scoperta del mare, la testa fuori dal tettuccio della Cinquecento, il telefono con il lucchetto, le sigarette alla menta, le feste in casa, i primi turbamenti, il servizio militare… Poi la realtà assume altre direzioni e la cronaca degli avvenimenti diventa inesorabilmente la storia. Trapani è il luogo del racconto, dove gli eventi drammatici diventano emblema delle storture del mondo, delle ingiustizie: l’omicidio del giudice Ciaccio Montalto, la strage di Pizzolungo, il Coordinamento antimafia, Mauro Rostagno. Una scrittura che si fa intima e racconta tra le righe i vizi e le abitudini della provincia siciliana, ma anche le sensazioni spesso inconfessabili della quotidianità. «Poi, a un tratto, l’aria diventa un’altra cosa. Trasparente, liquida. Non si vede più. E allora arriva il momento di tirare fuori le parole. Per vestire l’innocenza perduta e darle un senso. Per provare a soffiarci dentro ancora una volta. E mettere ordine a tutta quella passione che il vento ha portato via». Giacomo Pilati giornalista e scrittore, è nato a Trapani nel 1962. I suoi romanzi sono: Le Siciliane (Coppola), Le altre Siciliane (Coppola), La città dei poveri (Il Pozzo di Giacobbe),Minchia di re (Mursia), Sulla punta del mare (Mursia), Le nuove Siciliane (Di Girolamo), Morsi d’Italia (Tarka). Nel 2009 da Minchia di re è stato tratto il film Viola di mare in concorso al Festival internazionale del cinema di Roma, e un monologo messo in scena in diverse parti del mondo da Isabella Carloni. I suoi libri sono stati pubblicati in Francia, Stati Uniti, Russia. Collabora con diversi giornali. Si è aggiudicato due volte il Premio nazionale di giornalismo Giuseppe Fava. (fonte: Tp24.it)
 
TRAPANI, "FORME. OLTRE LA RAPPRESENTAZIONE DEL REALE”. ESPOSIZIONE ALLA LIBRERIA DEL CORSO Inaugurata
 
il 21 luglio al Museo Torre di Ligny di Trapani la mostra dal titolo” FORME. Oltre la rappresentazione del reale” è ora visitabile presso i locali della Libreria del Corso – un gioiellino in stile Liberty – gestito della libraia indipendente Teresa Stefanetti La collettiva è stata organizzata dal gruppo SCATTO dell’Associazione i Colori della Vita e ha lo scopo di raccogliere fondi (ricavati dalla vendita delle foto ) da destinare in beneficienza all’Associazione di volontariato il Sol.co. – onlus di Valderice che si occupa di ragazzi diversamente abili. I lavori esposti sono stati scelti dai curatori Daniela Basiricò e Massimo Billeci (anche loro soci) che così descrivono la realizzazione: “La forma, oltre che involucro esteriore delle cose, è anche portatrice di significati registrati dalla mente o solo avvertiti come emozioni. Abbiamo provato ad alterare le forme, a distruggerle, a mutare la scala delle grandezze, ad escogitare prospettive insolite, estreme. Ecco, quindi, la bellezza di geometrie fine a se stesse, il senso di straniante, aliena spazialità che può suscitare un particolare non più immediatamente riconoscibile con l’aggiunta dell’amplificazione evocativa dei colori. Smarrire la logica, il nesso che lega l’accostamento e la sovrapposizione di due oggetti è, se si vuole, un altro dei tanti meccanismi di produzione di significanti così come rappresentare la disgregazione e l’alterazione di una forma o ricavare architetture altre da architetture note e identificate. Il nostro intento è stato quello di evocare atmosfere oniriche, irreali, creare mondi immaginari guidati non soltanto da una sorta di effimera civetteria estetica ma anche dalla necessità di dare espressione a quell’istinto creativo che alimenta la nostra passione fotografica.” La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Libreria del Corso (Cso Vittorio Emanuele 61 – Trapani) che gentimente, ormai da diversi anni, mette a disposizione il suo locale per varie esposizioni della nostra Associazione. Espongono: Mauro Ancona, Predrag Bankovic, Daniela Basiricò, Luciano Bianco, Massimo Billeci, Alessandra Cavasino, Giuseppe Croce, Laura Crocè ,Vito Curatolo, Giovanni Cusenza, Clara Daidone, Giuseppe Di Giorgio, Fabio Di San Teodoro, Maria Luisa Faraci, Salvatore Incandela, Giovanni Battista Reali, Arturo Safina, Daniele Soldino, Salvo Titoni e Mimmo Todaro. (fonte: Tp24.it)
 
SBARCHI "FANTASMA" E MIGRANTI PER LE VIE, IL PREFETTO PROMETTE UN'EQUA DISTRIBUZIONE FRA LE CITTÀ „
 
Il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, si è impegnato. "Determinati comportamenti censurabili dei migranti non verranno posti più in essere. E per quanto riguarda il numero di extracomunitari presenti nella struttura di Villa Sikania, condividendo l'esigenza di una sostanziale riduzione, grazie al nuovo bando del ministero, di concerto con la Prefettura, si potrà elaborare e disciplinare una organizzazione dei centri d'accoglienza nell'ottica di una equa distribuzione in tutti i Comuni della provincia, nel rispetto del principio di proporzionalità". A dare notizia dell'esito dell'incontro, e degli impegni assunti dal prefetto Diomede, è il sindaco di Siculiana Leonardo Lauricella.
IL SINDACO CHIEDE UN INCONTRO COL PREFETTO Diomede - dopo che a Siculiana, ma non soltanto, serpeggia l'allarme provocato dai ripetuti sbarchi "fantasma" - ha incontrato i rappresentanti istituzionali di Siculiana: sindaco, Giunta, presidente del Consiglio, capogruppo della maggioranza consiliare e capogruppo di minoranza. Al "faccia a faccia" erano presenti anche il questore Maurizio Auriemma ed il comandante provinciale dell'Arma, il colonnello Mario Mettifogo. (fonte: agrigentonotizie.it)
 
CALTANISSETTA: VENERDÌ LE PROPOSTE DI MONI OVADIA PER LA STAGIONE
 
Le 10 consulte comunali istituite recentemente dal consiglio comunale vengono riconosciute dall’Amministrazione Comunale come strumento di reale partecipazione dei cittadini alla gestione della ” cosa pubblica”. Una partecipazione che si caratterizza dalla condivisione delle consulte ai bandi pubblici proposti dall’amministrazione comunale come per es. la proposta di interventi per la realizzazione di strutture culturali e di quartieri. Le Consulte: femminile, della scuola e della cultura hanno proposto emendamenti per la modifica del regolamento della partecipazione che sarà discusso a breve in consiglio. Giorno 22 Settembre alle ore 18,00 presso la sede di Storia Patria l’Assessore, alla partecipazione e alla cultura, Campione incontrerà la consulta alla cultura per far conoscere la proposta del direttore artistico Moni Ovadia della stagione teatrale 2017/2018. L’Assessore chiederà, inoltre, alla consulta proposte relative alla realizzazione di eventi per il Natale 2017. http://www.lagazzettanissena.it –
 
POLIZIA PENITENZIARIA, SCIOPERO DELLA FAME ALL'UCCIARDONE: "AGENTI MORTIFICATI"
 
Da una parte la festa e le celebrazioni del bicentenario della fondazione del corpo di polizia penitenziaria (nel carcere Paglierelli). Dall'altra la protesta a oltranza. Continua infatti il sit in con sciopero della fame davanti all'Ucciardone da parte di Toni Piazza e Maurizio Mezzatesta, segretari regionali dell’Ugl polizia penitenziaria. “Per noi è il terzo giorno di sciopero della fame - dichiarano i segretari - rivendichiamo le condizioni estreme di lavoro e di sicurezza,del personale in tutte le carceri, dal nord al sud della nazione”. “Non vi è nulla da festeggiare - aggiungono - il personale è abbandonato e sotto certi aspetti spesso mortificato. A pochi giorni dal suicidio di due colleghi c'è chi partecipa ed organizza feste, ed eventi all’insegna dell’intrattenimento”. Solidarietà viene espressa dal portavoce dell’Ugl-Utl di Palermo, Filippo Virzì, insieme al segretario provinciale di Ugl-Les polizia di Stato, Pasquale Guaglianone, presenti quest’oggi al sit-in di protesta: “Il silenzio da parte del Governo e dell’amministrazione penitenziaria - hanno detto in coro - è assordante, testimonia soltanto la totale indifferenza nei confronti delle pessime condizioni di sicurezza e di salute delle carceri, in particolare in Sicilia”. (fonte: palermotoday.it)